Seguici su:

Flash news

Sport, la formazione non si ferma e punta sul digitale

Pubblicato

il

Entra nel vivo il corso di formazione in “Addetto alla comunicazione sportiva” promosso dall’Aps Sport academy presieduta da Salvatore Bernardo in collaborazione con Asi, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, rappresentato dal presidente provinciale Salvatore Spinello. Il corso, finanziato da Plurimpresa, ha durata complessiva di 133 ore ed è rivolto a 30 discenti provenienti da tutta Italia. L’iniziativa si terrà interamente sulla piattaforma Zoom, ottimizzando così le opportunità dei canali digitali. Il percorso formativo si concluderà con un esame finale che consentirà di acquisire il titolo rilasciato dal Coni e permetterà agli allievi di poter entrare nel mondo della comunicazione sportiva.

Tra i docenti sia esperti di fama nazionale che professionisti del territorio che hanno aderito al progetto, sottolineando come in questo momento di crisi la formazione non soltanto non si ferma ma rappresenta un mezzo di rilancio anche per il settore sportivo. Soddisfazione da parte degli organizzatori per aver avviato un percorso formativo di alto livello che per i partecipanti è gratuito, investendo così sull’approfondimento di temi e questioni importanti come quelle inerenti l’ambito sportivo.

Flash news

Anche la coreografa gelese Ilenia Romano protagonista al Teatri Riflessi Festival 

Pubblicato

il

Grande successo per le due giornate di anteprima del progetto Teatri Riflessi Festival che hanno inaugurato, il 12 e 13 luglio, le attività del progetto all’insegna della formazione, di una riflessione sulla disabilità in scena, e dell’intrattenimento per tutta la famiglia. Viagrande Studios ha ospitato una serata condivisa in cui si è conclusa la tappa siciliana del progetto nazionale Linee Continue, a cura di Davide Valrosso e Barbara Luccini. 

Il progetto è stato sostenuto dal Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, con un partenariato tra sette realtà italiane — NINA, IterCulture, Nòva, Körper, ResExtensa, La Città Ideale e Dominio Pubblico — per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso il movimento e la fruizione di spettacolo dal vivo. Dopo dei momenti laboratoriali di danza che hanno insistito sulla pratica fisica intesa come interazione e relazione tra corpi diversi, sono state presentate le opere: Scia’ di Ilenia Romano, danzatrice e coreografa gelese, debutto di una nuova creazione realizzata in residenza artistica con il performer Tiziano Palese e la madre, Paola Geri; Sulla nostra pelle: cinque gesti per il futuro di Davide Valrosso, azione coreografica che porta in scena il corpo nella sua potenza espressiva. 

Si è poi tenuto un talk aperto alla cittadinanza, moderato dalla studiosa Flavia Dalila D’amico, e la serata si è conclusa con le opere HÀ-BI-TUS di Alessandra Ruggeri e B.O.A.T.S (based on a true story) di Billy Barry e Gianni Notarnicola che hanno stimolato ulteriormente lo sguardo e la riflessione del pubblico. Sono state poi inaugurate le attività a Zafferana Etnea con la presentazione del libro Lost in Translation. 

Le disabilità in scena di Flavia Dalila D’Amico e il Galà di Nuovo Circo Artisti sotto il Vulcano, a cura di Circo di Terra con gli artisti Circo Ramingo, SbadaClown, Il Giorgioliere e Ugo Sanchez Jr. & SONS. Parallelamente, le tante attività ludiche per bambini e bambine offerte in piazza hanno promosso lo scambio e la conoscenza reciproca della comunità con il gruppo di volontarie e volontari europei e lo staff di IterCulture. 

Continua a leggere

Attualità

Al via il cantiere del cavalcavia di via Settefarine

Pubblicato

il

L’assessore ai Lavori pubblici Luigi Di Dio ha reso noto l’avvio dei lavori di riqualificazione del cavalcia di via Settefarine. Si tratta dell’ultimo tra i progetti del programma “Qualità dell’abitare” che va realizzato entro un anno.

Un progetto molto atteso ed importante per motivi di sicurezza e per decoro. Dopo una complicata trafila burocratica, apre il cantiere.Un altro importante obiettivo raggiunto dall’assessore Di Dio pur a fronte di un settore senza tecnici e gravemente carente di personale.

Continua a leggere

Flash news

Lucia Lupo lascia il M5s:”nessun rancore ma solo nel movimento dell’on Lombardo ho trovato inclusione e lavoro di squadra”

Pubblicato

il

Era nell’aria da mesi, ora è ufficiale. Lucia Lupo consigliera alla sua prima candidatura, ha lasciato il Movimento Cinquestelle nella cui lista è stata eletta un anno fa, iniziando così il suo cammino in politica. La consigliera ha aderito al Movimento per l’autonomia – Grande Sicilia che ha già in Giunta l’assessore Valeria Caci ed ora ha pure una consigliera. Lucia Lupo affida le motivazioni del suo passaggio tr la le fila del gruppo di Raffaele Lombardo ad un comunicato che riportiamo integralmente:


“Nel 2024- dice- ho accettato con grande senso civico la candidatura a consigliere comunale per le elezioni amministrative di Gela, sposando il progetto civico del candidato sindaco Terenziano Di Stefano. È’ stata una scelta maturata ed attuata con l’unico obiettivo di mettermi al servizio della città che amo con spirito di collaborazione e trasparenza. Sono stata onorata del consenso dei cittadini che mi hanno affidato una responsabilità importante: rappresentarli nelle istituzioni con onestà e determinazione”.

“Nel corso di questo anno di amministrazione, però, nel movimento di appartenenza qualcosa si è incrinato sia in termini di rapporti personali ma soprattutto nel modo di intendere la politica come condivisione e servizio. Di contro la vicinanza e la collaborazione con l’assessore Valeria Caci, mi hanno gradualmente introdotto in un gruppo di persone con le quali la sintonia politica personale e soprattutto la condivisione di programmi e progetti e di rispetto della dignità di ogni singola posizione e punti di vista, sono cardini imprescindibili dell’azione politica. Ho avuto modo di apprezzare un lavoro di squadra che dalle posizioni locali a quelle del gruppo Parlamentare regionale e del presidente Lombardo ha portato e porta risultati tangibili per il nostro territorio. Mi sono sentita gradualmente e piacevolmente accolta in un contesto che è quello che cercavo nella politica: essere ascoltata ed inclusa democraticamente anche nei processi decisionali. Nessun rancore nei confronti del movimento 5 stelle che anzi ringrazio per avermi voluto nella sua lista alle ultime amministrative, ma il percorso di quest’anno è stato accidentato ed a volte lontano dalla mia idea di fare politica e per queste profonde motivazioni che scelgo in piena consapevolezza di aderire al Movimento per l’Autonomia Grande Sicilia dove sono certa potrò al meglio esprimere le mie potenzialità. Resto chiaramente coerente al progetto civico del sindaco Terenziano Di Stefano che ho appoggiato e continuerò ad appoggiare, perché vedo al suo interno la possibilità concreta di una rinascita di questa città . Rimango la stessa persona che si è candidata con l’unico obiettivo di lavorare per la città e con una sola direzione: il bene di Gela e dei suoi cittadini”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità