Seguici su:

Cucina

Tataki di tonno

Pubblicato

il

Oggi faremo un viaggio in Giappone per scoprire i segreti di una tecnica di cottura che i giapponesi usano molto sul pesce, in particolare sul tonno, ma che va bene anche per i tagli magri di carne: il tataki.

Si tratta di scottare ad altissima temperatura solo per pochi istanti un trancio di pesce precedentemente marinato e infine passato nel sesamo tostato. La parola “tataki” fa riferimento al taglio a fettine del trancio scottato, simile alla nostra “tagliata”.

Dunque procuratevi un bel trancio di tonno fresco e con un coltello affilato eliminate la pelle. Tagliate il trancio in modo da ottenere dei parallelepipedi, questa forma vi faciliterà poi la cottura. Preparate la marinata con salsa di soia, zucchero, succo di limone e zenzero grattugiato, lasciate in marinatura il tonno almeno un paio d’ore.

Asciugate con carta assorbente il pesce e passate alla cottura su griglia o padella antiaderente rovente per non più di 20/30 secondi, il tataki deve rimanere crudo al suo interno. Finita la cottura passate il tonno in un mix di sesamo bianco e nero e affettatelo non troppo sottilmente. Mettete a parte una ciotolina con della salsa di soia per poter intingere il vostro tataki a piacimento e buon appetito.

Chef  Totò Catania

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina

Lo chef Totò Catania propone la terrina di salmone affumicato

Pubblicato

il

Un bell’antipasto freddo è proprio quello che ci vuole per combattere il caldo torrido di queste settimane. Lessate delle patate ed una volta cotte pelatele e schiacciatele. Condiamo le patate con sale, pepe nero, aneto e prezzemolo tritati, un paio di cucchiai di capperi sotto aceto, delle generose cucchiaiate di maionese e qualche fettina di salmone affumicato tritato finemente. In una terrina dalla forma rettangolare applicate della pellicola alimentare e foderate il fondo e i lati con delle fettine di salmone affumicato senza lasciare spazi, mettete il composto di patate e richiudete il bauletto con dell’altro salmone affumicato. Sformate la terrina di salmone e il gioco è fatto, da tagliare a fette spesse e da servire con una buona insalata e del pane tostato. Buon appetito!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Pollo glassato alla soia, senape e miele

Pubblicato

il

Ci sono ingredienti che hanno una pessima nomea. Quante volte vi sarà capitato di dire che i petti di pollo “fanno venire la tristezza”? Non si tratta solamente di luoghi comuni, qui è in gioco l’onore e la reputazione del pollo. Ed allora assumo io la difesa gastronomico-legale del tanto bistrattato petto di pollo. In una padella ampia mettete olio e burro in parti uguali, due spicchi di aglio schiacciati e due rametti di rosmarino e fate sfrigolare per qualche secondo.

Fiamma al massimo, rosolate i petti di pollo da entrambi i lati facendoli dorare leggermente salate e pepate. A questo punto sfumate con un bicchiere di vino bianco ed aggiungete un cucchiaio di senape, qualche goccia di miele ed una leggera spruzzata di salsa di soia. Riducete il fondo di cottura fino a glassare i petti di pollo. Ho concluso vostro onore.

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Gnocchetti sardi, peperoni, salsiccia e burrata

Pubblicato

il

Oggi vi propongo un prima piatto che è davvero una bomba, saporito e facile da cucinare. Il condimento della pasta è un assemblaggio di quattro componenti, vediamo assieme di che si tratta. In una padella fate soffriggere un po’ di cipolla affettata e dei peperoni rossi tagliati a listarelle, quando saranno morbidi, salate, pepate e frullate, primo step.

Nella stessa padella fate rosolare della salsiccia sbriciolata sfruttando il suo stesso grasso fino a quando non sarà dorata, secondo step. Prendete una burrata, terzo step. Nel frullatore frullate per pochi secondi del parmigiano reggiano a tocchetti ed una generosa manciata di foglie di basilico ottenendo un bel colore verde.

Non rimane che calare la pasta, suggerisco come formato degli gnocchetti sardi, e assemblare il tutto. Mantecate la pasta con la crema di peperoni e sopra aggiungete generosamente prima la salsiccia, poi la burrata e infine il parmigiano reggiano al basilico. Un tripudio di colori e di sapori.

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852