Seguici su:

Attualità

Timpazzo: c’è massima disponibilità da parte dell’ing.Picone a fornire ogni chiarimento

Pubblicato

il

Mentre il sindaco di ritorno da Roma incontrerà la sua maggioranza per discutere del piano rifiuti e dell’ampliamento di Timpazzo, l’ing. Giovanna Picone, amministratore unico della Impianti Srr dà la massima disponibilità a fornire al sindaco di Gela e a tutte le forze politiche e tecniche i chiarimenti necessari affinchè si comprenda che “quel progetto non è un’operazione che va contro lo sviluppo o la natura ambientale del territorio ma al contrario serva a garantire un processo ecosostenibile e prevede anche compensazioni”

  < L’ impegno della società – dice l’ing. Picone – dopo le ordinanze della Regione che ci hanno costretto ad accogliere tutti i rifiuti è stato di garantire una vita utile più lunga possibile alla discarica. Ma intanto i Comuni soci hanno potuto conferire rifiuti per due anni a costo zero e adesso ad una tariffa assolutamente irrisoria di circa 50 euro tonnellata>.  

L’ing. Picone spiega perché non si deve temere che l’ampliamento diventi una nuova possibilità da parte della Regione di utilizzare la discarica per continuare a conferire in emergenza i rifiuti a Gela.

<Per ampliare la discarica ci vorranno due, tre anni di lavori –dice-   e questo andrebbe a coincidere con la probabile realizzazione dei due termovalorizzatori. E’un rischio lontano anche quello che Timpazzo possa raccogliere la piccola percentuale di prodotto residuo che potrebbe essere a valle dei termovalorizzatori. Il territorio nisseno è sempre stato visto all’interno del piano rifiuti come un territorio assolutamente sostenibile e indipendente dalla potenzialità dei due termovalorizzatori>.  

L’ing Picone sostiene ancora che le due vasche del progetto di ampliamento potrebbero diventare una sola: < Abbiamo dato un incarico per la definizione di tutte le valutazioni di natura ambientale e per inserire anche le opere di compensazione che ci saranno. Quello che si vuole realizzare è un progetto che possa garantire un ciclo di smaltimento di rifiuti sostenibile, che dia ai Comuni la possibilità di conferire presso la propria piattaforma il residuale secco ad un costo veramente quasi zero. Non si veda questo progetto come un deturpamento dell’ambiente. E’ vero, è ’ un’area protetta, vincolata, ma in cui ci sono già vasche esauste, la terza è in uso e una quarta non può certo inficiare la condizione ambientale del territorio>

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo a Caltanissetta per la Masterclass del maestro Ughi: domani eventi a Gela

Pubblicato

il

Grande successo di pubblico ed entusiasmo questa mattina a Caltanissetta per la Masterclass di alto perfezionamento in violino tenuta dal maestro Uto Ughi, un evento gratuito per i giovani studenti di musica del Conservatorio nisseno. Un’occasione unica per tanti giovani aspiranti musicisti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Maestro e condividere la loro passione ed il frutto del loro studio.

È stata la prima tappa del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, che proseguirà domani giovedì 14 novembre a Gela con un doppio appuntamento. La mattina, dalle 11 in Chiesa Madre, l’iniziativa “Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole. Un momento riservato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. La sera alle 20.30, invece, sempre in Chiesa Madre il concerto del maestro Ughi accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble sulle note delle celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Un grande evento culturale per il quale la città di Gela ha già risposto con interesse ed entusiasmo, prenotandosi all’evento gratuito già tutto esaurito da giorni. Per questo l’organizzazione ha predisposto un maxischermo all’ingresso della Chiesa Madre, per permettere così alla cittadinanza di prendere parte all’iniziativa in tempo reale.

Il progetto “Uto Ughi per i Giovani” è promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi. L’iniziativa è sostenuta da Eni per promuovere il valore educativo e culturale della musica, soprattutto tra le nuove generazioni.

Continua a leggere

Attualità

Raggiunta l’intesa sindacale alla Srr

Pubblicato

il

Incontro sindacale stamane alla Srr finalizzata all’assunzione di 54 nuovi dipendenti.

Alla presenza del Presidente della SRR , dell’Amministratore della Impianti e dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali, le parti, accogliendo i rilievi del Consiglio di Amministrazione della SRR del 16 ottobre, hanno ridefinito i punteggi da attribuire a titolo di servizio e prova pratica, elevando i primi e diminuendo i secondi; ciò al fine di valorizzare maggiormente l’esperienza acquisita dai lavoratori all’interno dell’azienda.

Alla luce di questa intesa, la settimana prossima, il Consiglio di Amministrazione già convocato per mercoledì 20 novembre, si è impegnato ad approvare la bozza di bando così come modificato e successivamente la Società Impianti provvederà a pubblicare gli avvisi per l’assunzione di n. 54 dipendenti a tempo indeterminato all’interno della piattaforma di contrada Timpazzo.

Continua a leggere

Attualità

Macchitella lab,un passo avanti verso la firma del comodato d’uso.Corsi di Laurea nel 2025/26

Pubblicato

il

 La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui si autorizza il sindaco a sottoscrivere con Eni l’accordo per la cessione in comodato d’uso dell’edificio Macchitella Lab  per un periodo di tre anni  a cui se ne potranno aggiungere altri due.  Le questioni relative al costo del terreno che è di Eni saranno  definite in altri momenti. 

Ci vogliono altri passaggi per poter  aprire le porte dell’edificio completato da oltre un anno: la sottoscrizione del comodato  d’uso, il protocollo di gestione con Eni, Fondazione Mattei, Università Kore e Sicindustria, al fine di pervenire ad un quadro di sostenibilità finanziaria, individuando i costi di gestione da ripartire tra gli utilizzatori della struttura in modo da non gravare sul bilancio comunale,la  messa in sicurezza del  piazzale entro i 45 giorni successivi ed altro ancora. Ci sono almeno 9 mesi di trafila burocratica.

I corsi di laurea dell’Università Kore partiranno il prossimo anno  Accademico. Si tratta di un Master universitario di II livello in “Protezione dell’ambiente e riqualificazione delle aree industriali” e di un corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità