Seguici su:

Attualità

Tirocinanti Avviso 22 senza emolumenti

Pubblicato

il

Una parte cospicua dei tirocinanti alla Regione siciliana non solo, non sono messi a conoscenza delle loro pratiche ma non sanno neanche se è quando verranno pagati.

Ancora oggi, molti tirocinanti dell’avviso 22 sono in attesa di essere pagati dall’assessorato al lavoro.
Una buona parte attende dal 2019 senza mai aver ricevuto un solo pagamento.

“A distanza di 2 anni, è veramente assurdo, che ci siano tirocinanti che attendono di essere pagati dalla regione siciliana – afferma Oreste Lauria portavoce dei tirocinanti dell’avviso 22 della regione siciliana –

per un lavoro svolto e mai retribuito lavorando presso enti pubblici ed aziende private.

È già inaccettabile che tutto ciò accasa ai danni di disoccupati della stessa regione siciliana, che non vengono pagati da parte delle istituzioni che dovrebbero tutelare i lavoratori.
Più volte è stato dichiarato, dall’assessore al lavoro Antonio Scavone e dal dirigente generale capo dipartimento lavoro regionale ING. Gaetano Sciacca, che i fondi ci sono e che il problema sia derivato da una compilazione errata della documentazione inviata dagli enti promotori, com’è possibile che a distanza di 2 anni nessuno si sia preso briga di far correggere gli errori agli enti promotori?

Dalle dichiarazioni rese durante questi ultimi mesi, e anche dal servizio andato in onda l’8 Gennaio su striscia la notizia, mi chiedo, come sia possibile che l’assessorato al lavoro non faccia scattare i controlli dovuti? aziende ed enti promotori che ancora oggi non riescono a sanare gli errori è fornire la documentazione prevista?
Un’amministrazione publica come l’assessorato al lavoro non dovrebbe fare rispettare il principio di legalità?
E in ogni caso i controlli andavano fatti prima e per tempo, prima di attivare i tirocini ai tirocinanti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità