Seguici su:

Attualità

Un piccolo ‘esercito’ di giovani rotariani di Sicilia e Malta a Gela

Pubblicato

il

La famiglia rotariana di Gela protagonista con la celebrazione del Seminario Informativo dei Direttivi Eletti del Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta che, per la prima volta, viene ospitato in citta’, presso la sede sociale del Rotary club, al Palazzo Mattina. Il Seminario Informativo dei Direttivi Eletti (SIDE) del Distretto Rotaract 2110 Sicilia e Malta e’ l’appuntamento di formazione annuale dei Dirigenti dei sessanta Club che entreranno in carica a partire dal prossimo 1° luglio.

La tradizione vuole che a ospitare l’evento sia la città del futuro Rappresentante Distrettuale, il gelese Gianni Battista Cauchi, già Presidente e fondatore del Club locale.


Ieri e oggi la città e’ popolata da giovani universitari e professionisti che in rappresentanza dei Club Rotaract arriveranno a Gela per celebrare in un clima di amicizia e divertimento una due giorni dedicata alle linee programmatiche per il futuro anno sociale. Nel corso delle due giornate si svilupperanno i temi legati alla leadership e alla gestione delle singole realtà locali e si produrranno le basi per la progettualità di carattere distrettuale e nazionale che colorerà l’anno sociale 2023-2024.


Quella offerta dal prossimo SIDE sarà un’occasione di promozione del territorio gelese e un momento che offrirà ai giovani del Distretto la possibilità di apprezzare le bellezze locali.
L’evento patrocinato dal Comune di Gela vedrà la partecipazione attiva anche delle altre realtà della famiglia rotariana, dei Soci del Rotary Club e dei Soci dell’Interact Club guidato da Claudio di Bartolo, che coordina l’operato di giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni d’età.
Il Seminario Informativo si pone in continuità con quanto realizzato in città dal Rotary Club nel corso del presente anno sociale grazie alla regia del Presidente Valentino Granvillano, che ha inaugurato sul territorio due Case di Paul Harris, portato nelle scuole progetti dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, al bullismo e al cyberbullismo e ha voluto fortemente riqualificare il centro storico della città con la donazione di un murales realizzato dall’artista gelese Roberto Collodoro, che ha dato nuova vita alla facciata dell’antica chiesa di San Rocco, ormai in disuso da oltre cinquant’anni. L’espressione del Rappresentante Distrettuale costituisce motivo di grande orgoglio per il Rotaract locale, presieduto da Davide Gerbino, il cui operato si è contraddistinto per una costante promozione della ricca storia della città e per la vicinanza ai piccoli ospiti di una casa-famiglia del territorio che hanno goduto della compagnia a cadenza mensile dei giovani rotaraciani.
L’ultimo evento analogo ospitato dalla Zona Persefone, cui appartiene anche il Club gelese, risale a dieci anni fa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Acqua ogni giorno in sei Comuni del Nisseno

Pubblicato

il

A seguito dell’ultima seduta della Cabina di Regia, è stato autorizzato un maggiore apporto idrico proveniente dall’invaso Ancipa e dal sistema Madonie Est.

Questa decisione ha consentito una rimodulazione della distribuzione idrica in diversi comuni della provincia di Caltanissetta, garantendo l’erogazione dell’acqua tutti i giorni.

I Comuni interessati dal miglioramento del servizio sono: Acquaviva, Marianopoli, Santa Caterina, Serradifalco, Vallelunga e Villalba.

Continua a leggere

Attualità

Arriva il nuovo apparecchio per la Risonanza Magnetica

Pubblicato

il

A pochi giorni dal ‘J’accuse’ del Consiglio comunale alla Direzione dell’Asp di Caltanissetta per la mancata attivazione dell’Utin dopo 15 anni di attesa, arriva un importante macchinario che rappresenta una svolta per la Radiologia e l’attenzione dell’Asp per il territorio.

Un nuovo macchinario ad alto campo e software di ultima generazione a disposizione dei professionisti del reparto di Radiologia e del PO Vittorio Emanuele di Gela. Finiscono dunque i viaggi della speranza verso San Cataldo per effettuare l’esame.

Da lunedì iniziano i lavori per l’installazione della nuova Risonanza Magnetica (RM) all’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela acquisita grazie ai fondi PNRR con un investimento di circa 1 milione euro. L’importante aggiornamento tecnologico, effettuato in sostituzione del precedente macchinario, consente ai professionisti del reparto di Radiologia diretto dal Dott. Rosario Greco, di avere a disposizione una nuova Risonanza Magnetica ad alto campo, dotata di software aggiornato.

La strumentazione è in grado di garantire performance migliori, in particolare nella riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame, grazie all’uso di sequenze accelerate in dotazione alla macchina, con un maggiore comfort per i pazienti, grazie anche alla riduzione della rumorosità e ad un tunnel corto con un’apertura maggiore e svasato ai bordi, oltre che alla disponibilità di bobine che si adattano meglio all’anatomia del paziente.

La risonanza magnetica è un esame radiologico che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza per acquisire immagini di parti del corpo. Può essere accompagnata dall’iniezione in vena del gadolinio, mezzo di contrasto che permette di evidenziare eventuali lesioni attive nel sistema nervoso centrale.

“Un ringraziamento particolare al Direttore generale Dott. Salvatore Ficarra – scrive la direzione di presidio locale – e al management dell ‘azienda ASP di Caltanissetta per questo ulteriore tassello nel miglioramento della sanità del comprensorio gelese. Ci scusiamo per i disagi che l’installazione apporterà al traffico veicolare di via Europa”.

La via Europa domani sarà chiusa al traffico e i vigili urbani presidieranno la zona per permettere la consegna dell’imponente macchinario.

Continua a leggere

Attualità

Il Ministero delle Imprese ha assegnato 300 mln per Pmi del Sud Italia

Pubblicato

il

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’assegnazione di 300 milioni di euro per supportare le piccole e medie imprese (PMI) situate nelle regioni meno sviluppate del Sud Italia. L’iniziativa, intitolata “Investimenti Sostenibili 4.0”, punta a promuovere la transizione ecologica e digitale delle imprese, stimolando la competitività attraverso investimenti tecnologicamente avanzati e sostenibili. Il bando è indirizzato alle PMI che operano nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. 

Per poter partecipare, le imprese devono rispettare determinati requisiti, tra cui l’iscrizione regolare al Registro delle Imprese, il regime di contabilità ordinaria e la presentazione di almeno due bilanci o dichiarazioni dei redditi.

Gli investimenti ammissibili devono essere orientati alla sostenibilità e includere tecnologie come Big Data, cybersecurity, intelligenza artificiale, efficienza energetica e soluzioni green. Le PMI avranno accesso a finanziamenti che vanno da 750.000 a 5 milioni di euro per progetti che possano incrementare la competitività, migliorare i processi produttivi e ridurre l’impatto ambientale.Le agevolazioni offerte comprendono un contributo del 35% in conto impianti e un finanziamento agevolato del 40% con piano di ammortamento in 7 anni. Questo mix di supporti finanziari rappresenta una straordinaria opportunità per le PMI del Sud Italia, desiderose di intraprendere un percorso di crescita sostenibile e innovativo.

Non perdere l’occasione di partecipare a questa iniziativa che rappresenta una vera e propria svolta per le PMI del Sud Italia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità