Seguici su:

Attualità

Una Tangenziale tanto attesa ma che può creare danno alla città

Pubblicato

il

La  realizzazione della “Tangenziale Gela” che va dalla S.S 626 fino alla S.S.117, da una parte porterà il grande beneficio di trasferire il traffico pesante fuori dalle strade cittadine di Gela ed in particolare dalla Via Venezia e questo ,di conseguenza,  è un bene in termini di sicurezza e salute ai nostri concittadini,  dall’altra parte  però  se non si interviene con un immediato progetto di ammodernamento delle strade secondarie  tramite la realizzazione di uno svincolo dedicato dalla “Tangenziale Gela” verso il centro Città, si rischia seriamente e definitivamente l’isolamento della nostra Città in un processo a quel punto impossibile da arrestare di vera e propria emarginazione sociale. Il pericolo e il rischio vanno pertanto scongiurati poiché, a cascata, travolgerebbe tutta la società civile. Lo denunciano con una mozione consiliare i componenti dei gruppi Una buona idea e Impegno comune Davide Sincero, Rosario Faraci, Valeria Caci e Giuseppe Guastella. Il gruppo porta un esempio: nel periodo Pre-Covid i flussi di presenza registrati nelle nostre Area Archeologiche e   al Museo si attestavano intorno alle 16 mila per anno. Il numero era certamente  destinato ad aumentare anche a fronte dei  lavori di ammodernamento del Museo Archeologico, della nuova campagna di scavi presso le Mura di Caposoprano e della realizzazione del Museo della Nave; a ciò si aggiunga ovviamente  il cosiddetto“turismo itinerante” o“mordi e fuggi” le cui registrazioni  si  attestano  intorno al milione di presenze l’anno. Tutto questo rischierebbe di scomparire proprio con la realizzazione della Tangenziale, poiché i flussi turistici della zona del Trapanese ed Agrigentino, utilizzerebbero la stessa come bypass per arrivare nelle zone di Piazza Armerina, Caltagirone, Catania e Ragusa, compresi i rispettivi aeroporti (Catania e Comiso) a tutto danno, pertanto, della Città di Gela da ogni punto di vista. Quel che paradossalmente si creerebbe quindi, pur chiaramente senza volerlo, è una” Tangenziale Gela “che però, pregiudicherebbe proprio  Gela favorendo invece, come appena detto, altre Città. I Gruppi Consiliari di Una Buona Idea ed Impegno Comune chiedono perciò  al Sindaco un intervento forte e deciso nei confronti del Direttore della struttura territoriale di Anas Sicilia per l’ammodernamento della Gela-Licata e Gela-Comiso e con il Nuovo Commissario delle Strade Secondarie, Ing. Gianluca Ievolella, finalizzato  alla precisa richiesta di inserire nella prossima programmazione l’ammodernamento di alcune strade provinciali da anni in stato di abbandono e degrado dopo la devastante riforma delle Province.< Solo così riusciremo ad evitare l’isolamento e rilanciare il flusso turistico e commerciale del nostro territorio scongiurando il pericolo paradossale che una nuova Tangenziale ci renda invisibili e ci procuri danno”- concludono i 4 consiglieri

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852