Seguici su:

Flash news

“Versi di luce”, Gela e Modica lanciano la XII edizione che si terrà in streaming

Pubblicato

il

Parte oggi la XII edizione del Festival di cinema e poesia “Versi di luce”, dedicata al poeta Salvatore Quasimodo. Cortometraggi, clip e videopoesie al centro della rassegna ideata da CineClub 262, club “Amici di Salvatore Quasimodo” e dal circolo “Stella Maris”. Tre giorni di proiezioni da oggi a domenica per una manifestazione che quest’anno si trasforma e diventa online: gli appuntamenti saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma dedicata www.versidiluce.com. La serata finale si terrà presso la pinacoteca comunale e verrà presentata da Carmen Attardi. Tema dell’edizione di quest’anno è “Il clamore del coraggio”, una riflessione sulla scia di quanto accade oggi nel mondo dell’arte in seguito agli effetti dell’emergenza pandemica.

«Dispiace non avere l’affetto del pubblico quest’anno, ma non abbiamo avuto alternative. Il cinema è poesia ed è questa l’idea che caratterizza il nostro lavoro»: questo il commento del direttore artistico della rassegna per la città di Gela Elio Cassarino, mentre per la città di Modica la direzione artistica è curata da Tiziana Spadaro. Quasi 1400 le opere partecipanti, con i giurati che hanno fatto le loro valutazioni da casa. Tra le sorprese di questa edizione anche il premio alla regista Emma Dante. Da parte del sindaco Lucio Greco e dell’assessore alla cultura Cristian Malluzzo l’impegno a rilanciare in grande stile l’iniziativa già dal prossimo anno.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Ok a debito con il canile e la lotta al randagismo resta all’anno zero

Pubblicato

il

Con 14 voti favorevoli e 2 astenuti il consiglio comunale ha approvato un debito fuori bilancio di circa 150 mila euro con il canile di San Cataldo per il ricovero dei cani randagi accalappiati nel territorio.

È stata l’occasione per parlare di randagismo e di come il problema viene affrontato. E come è noto è un problema irrisolto. Durante il dibattito è emerso che molti dei cani ricoverati sono stati abbandonati dai proprietari. Bisognerebbe controllare se i proprietari effettuano la microchippatura del cane entro i tre mesi e fare le multe. Ma i vigili che dovrebbero avere lo strumento per i controlli sono in numero insufficiente per fare anche questo.Il consigliere Pellegrino ha chiesto se sono stati individuati e multati i proprietari di cani con microchip ricoverati al canile. Ha auspicato i controlli e le multe perché toccare le tasche dei cittadini quando sbagliano funziona da educazione civica

Continua a leggere

Attualità

Domenica dei talenti gelesi: debutto di Ryan Greco al “Collegio”

Pubblicato

il

Domenica dominata dai giovani talenti gelesi in Tv. Nel pomeriggio l’ingresso di Francesco Guarneri in arte Holy Francisco nella classe di Amici di Maria   De Filippi. In serata un altro gelese il  quindicenne Ryan Greco ha debuttato nel programma “Il collegio “di Rai2.

Il  docu reality è alla sua  ottava edizione e si articolerà in sei puntate nel corso delle quali i 23  allievi ammessi della classe dovranno impegnarsi  per ottenere l’unica borsa di studio negli Stati Uniti. Il format sarà   ambientato nel 2001.

<Sono campione di karate e anche di stile> – ha detto di sé  Rocco Ryan Greco. Si è  definito un ragazzo egocentrico, un playboy che si distingue sempre dalla massa e ama vestirsi bene. In futuro sogna di entrare nelle forze armate.

Continua a leggere

Attualità

In ricordo del Giudice Saetta e del figlio, assassinati dalla mafia

Pubblicato

il

Una rappresentanza della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha partecipato oggi alla deposizione della corona d’alloro alla Stele eretta sul luogo dell’omicidio del Giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano.

Il Giudice, insieme con il figlio, fu assassinato da Cosa nostra intorno alla mezzanotte del 25 settembre 1988, sulla Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta, all’altezza del viadotto Giulfo, nell’agro nisseno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852