Seguici su:

Politica

Tallarita:”bilancio vicenda torbida ma Butera lo ha grazie alla maggioranza dei magnifici sette”

Pubblicato

il

Butera.Per il presidente del consiglio Emilio Tallarita, il Comune ha un bilancio grazie alla nuova maggioranza.


“È una vicenda torbida quella del Bilancio 2025-2027 – dice il presidente Tallarita -doùve l’unico punto a favore del Sindaco e della sua non-maggioranza è che il bilancio approvato è quello preparato da lui e dai suoi uffici. Per ora. Infatti, come è stato ampiamente dimostrato, il sindaco non ha una maggioranza e vuole governare la città da gerarca, come se la democrazia non esistesse. A dire il vero, come vedremo, ci ha provato, però senza riuscirci, in quanto – nonostante i tentativi sottobanco si è formata la maggioranza dei magnifici sette”
Andiamo con ordine
“I sette hanno approvato il bilancio il  22 aprile 2025 (parere contrario di Dirigente e revisore) con emendamenti derivati in gran parte dalla mancata conoscenza di documenti, che il Presidente del consiglio comunale aveva richiesto più volte e che gli sono stati consegnati in notevole ritardo rispetto ai 5 giorni previsti dal Regolamento, documenti sconosciuti da gran parte dei consiglieri comunali. Ecco spiegato quello che per alcuni è stato ritenuto un errore da correggere.
Dopo tale approvazione, scatta la trappola del sindaco, mirata addirittura a fare sciogliere il consiglio comunale e governare senza gli intoppi della democrazia rappresentativa. Infatti, nella seduta del 13 maggio: il sindaco non si presenta  in aula, come i suoi consiglieri, che, invece, dopo l’approvazione della delibera di revoca del bilancio, entrano per dichiarare, per bocca del capogruppo Casisi, che non avrebbero approvato il nuovo bilancio, che poi è quello iniziale del sindaco, astenendosi; il tentativo era quello di costringere i Sette per orgoglio a non votaree hanno deciso, esclusivamente per il bene della città, di approvare il bilancio anche da soli, tanto, hanno pensato, per operare eventuali modifiche a certe spese c’è sempre tempo; a questo punto, visto che i Magnifici sette non erano caduti nella trappola, i consiglieri del sindaco, contraddicendosi, senza avere il coraggio di dichiararlo, hanno votato favorevolmente e il bilancio è stato approvato all’unanimità.
Conclusioni: nel consiglio comunale di Butera c’è la nuova maggioranza di sette consiglieri che solo le logiche antidemocratiche, quelle praticate dal sindaco e dalle sue vestali, non riescono ad accettarla, seminano odio e mettono a rischio la convivenza civile e la stessa amministrazione della città.

Flash news

Giorrannello:”ora c’è uno strumento utile alla partecipazione dei cittadini alla vita della comunità”

Pubblicato

il

“Dopo anni di impegno, finalmente siamo riusciti a portare in aula e poi al voto il regolamento sui comitati di quartiere, un punto fondamentale del nostro programma elettorale. È stato un percorso lungo, ma siamo riusciti a coinvolgere tantissime figure chiave, dai funzionari ai dirigenti, dai cittadini all’ amministrazione, creando un dialogo costruttivo e partecipato”:è il commento di Massimiliano Giorrannello che prima dell’elezione in consiglio faceva parte del comitato di quartiere di San Giacomo.

“Il mio ringraziamento va a tutti i componenti della commissione affari generali che hanno lavorato con dedizione per raggiungere questo traguardo importante. Ora possiamo finalmente dare ai cittadini uno strumento per partecipare attivamente alla vita della comunità, rendendo il nostro territorio più inclusivo e attento alle loro esigenze”- conclude il consigliere civico.

Continua a leggere

Flash news

Obiettivo importante del consiglio:ok al regolamento sui comitati di quartiere

Pubblicato

il

Un traguardo importante molto atteso da anni è stato raggiunto stasera dal consiglio comumale nel corso della seduta presieduta dal vice presidente Antonino Biundo.

I consiglieri all’unanimità hanno approvato il regolamento sulle circoscrizioni proposto dalla Commissione Affari generali presieduta da Giovanni Giudice. Un obiettivo raggiunto con la collaborazione tra amministrazione, consiglio e comitati di quartiere.Soddisfatto il presidente Giudice che ha ringraziaton l’assessore Di Cristina, che ha la delega ai quartieri.Positivi gli interventi dei consiglieri di minoranza Sara Cavallo e Grabriele Pellegrino. In pochi minuti tra gli applausi del pubblico l’atto è stato esitato. Poi, però., approvati die debiti fuori bilancio,tanti cpnsiglieri hanno lasciato l’aula mentte si trattava la delibera di dichiaraione di pubblica utilità di un immobile abusivo. Il civico Davide Sincero ha contestato la gestione dell’aula da parte del vice presidente ed ha parlato di “scempio” chiedendo ed ottenendo il rinvio a mercoledì prossimo

Continua a leggere

Politica

Il Dem Cuvato ricorda il Presidente Collura nel suo primo intervento in consiglio provinciale

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano non ha partecipato alla seduta d’insediamento del consiglio provinciale. Gela è rappresentata da un solo consigliere provinciale,il Dem Antonio Cuvato che ha provato una grande emozione nel suo primo intervento in aula.

“Nel mio primo intervento- ha detto- ho voluto ricordare un gelese esemplare come il Preside e Presidente Filippo Collura da poco scomparso; politico che è riuscito a fare tantissimo proprio da Presidente di Provincia e che è pure rimasto nei cuori di decine di migliaia di studenti gelesi da Preside dell’istituto tecnico commerciale”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità