Seguici su:

Attualità

Ecco la tela di San Giovanni Di Dio. Domenica verrà vista restaurata

Pubblicato

il

Domenica 12 settembre alle ore 20.00 si terrà presso la Chiesa di San Francesco di Paola a Gela la presentazione delle fasi di restauro del dipinto ad olio su tela raffigurante San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli. L’opera, datata alla metà del XIX secolo, firmata dal pittore siciliano Gaetano Guadagnino, ha voluto sicuramente essere un segno di devozione e di gratitudine per il lavoro svolto dall’ordine ospedaliero che, nel XVII sec., ha fondato a Gela una chiesa e un lazzaretto (siti dove attualmente sorge il tataro comunale) dedicati al grande Santo portoghese, patrono degli infermieri, medici e operatori sanitari. L’accurata opera di restauro è stata gran parte finanziata dal Soroptimist Club di Gela e da vari altri fedeli. Le fasi di restauro portate avanti dal laboratorio Antonio e Rosalia Teri di Partanna, sotto la vigilanza della Soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta e dell’Ufficio dei Beni ecclesiali della Diocesi di Piazza Armerina, sono dovute intervenire su varie lacune pittoriche, diversi tagli e lacerazioni causati da colpi inferti all’opera con dei chiodi o elementi a sezione circolare. Dopo i saluti di don Pasqualino di Dio, Vicario foraneo di Gela; dell’ Avv. Lucio Greco, Sindaco di Gela; di don Giuseppe Paci, Direttore dell’Ufficio diocesano BB.CC. EE.; della Prof.ssa Silvia Scaglione, Presidente del Soroptimist Club di Gela 2017/19 e della Prof.ssa Giusy Argento, Presidente del Soroptimist Club di Gela 2019/21, seguirà la relazione tecnica e la presentazione dell’opera da parte dei restauratori.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Marmellata | Live & Jam Session”, a giugno partirà la nuova kermesse musicale itinerante

Pubblicato

il

Comincerà a giugno una kermesse musicale itinerante in giro per la città, con esibizioni di musicisti e band locali nei vari quartieri senza trascurare le zone periferiche, per creare momenti di spettacolo e intrattenimento: si tratta di “Marmellata | Live & Jam Session”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Smaf insieme ad Enova, alla community social Visit Gela guidata da Antonio Cafà e Pietro Falcone e ad Exit music. Come conferma il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, i concerti dovrebbero cominciare ad inizio giugno: decine gli artisti locali già coinvolti, che hanno dato adesione e manifestato entusiasmo per la proposta.

Sarà soltanto uno degli appuntamenti che Smaf ed altre realtà locali promuoveranno nel corso dell’imminente stagione estiva. Nelle prossime settimane verranno rese note tutte le altre iniziative in cantiere.  

Continua a leggere

Attualità

Isola dei famosi: Angelo Famao ha detto stop

Pubblicato

il

Palapa – L’Isola dei Famosi non fa per lui. E dopo tre giorni dall’inizio della diciannovesima edizione, il reality condotto da Veronica Gentili fa già la sua prima ‘vittima’, si fa per dire. Il cantante neomelodico gelese Angelo Famao ha deciso di chiudere la sua esperienza nel programma, incominciata soltanto lo scorso mercoledì.

Si è confrontato con Lorenzo Tano, anch’egli in crisi, e Leonardo Brum, Angelo ha comunicato la sua decisione in un confessionale, in direttasu Canale 5.

“Mi sono buttato in questa avventura con tanto coraggio, convinzione e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non sono andate come speravo. Mi sento completamente disorientato, la mia mente è confusa. Sono giorni che non riesco a mangiare né a dormire. E poi, sembra assurdo, ma ho l’impressione che qui perfino gli animali siano contro di me. Ho cercato di restare fuori dalle dinamiche più tese, ma tutto quello che è accaduto mi ha travolto. Ho riflettuto a lungo e alla fine ho deciso: lascio l’isola”.

Gli impegni non gli mancano di certo. Lo attendono i concerti in tutta Italia e il matrimonio della sorella, rimandato per l’occasione, in attesa che uscisse dall’isola. Adesso è libero.

Continua a leggere

Attualità

Comunità salesiana, ricco programma di attività per prepararsi alla festa di Maria ausiliatrice

Pubblicato

il

La comunità salesiana si prepara a celebrare la festa di Maria ausiliatrice: stilato un ricco calendario di attività ed eventi che sta per entrare nel vivo. Da lunedì prenderanno il via in oratorio tornei e manifestazioni sportive con il coinvolgimento delle varie realtà sportive gelesi, saranno molto attivi in queste settimane i giovani che frequentano l’oratorio diretto da don Antonio Lauretta.

Previsti anche momenti di formazione con una sessione teorico-pratica a cura della Protezione civile. L’obiettivo infatti è formare genitori ed educatori alla disostruzione e prevenzione pediatrica (18 maggio, in auditorium).

Sabato 24 maggio, festa di Maria ausiliatrice, solenne celebrazione presieduta da don Gianni Lo Grande, quindi dalle 20:30 grande festa in oratorio con le esibizioni di prestigiatori, clown, incantatori, giocolieri ed artisti vari, per bambini e genitori. L’indomani la processione del simulacro per le vie del quartiere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità