Seguici su:

Attualità

Lionti (Uil) sulla scuola: “sia il primo giorno di una vera ripartenza”

Pubblicato

il

“È bello ascoltare di nuovo il suono della campanella. Chiediamo che segni il primo giorno di una vera ripartenza, in classe e tra i banchi ma non solo. Intanto, auguri a studentesse e studenti così come a tutte le lavoratrici e i lavoratori della Scuola. Auguri anche alle donne, alle madri di famiglia che in questo tempo di pandemia hanno dovuto supplire alle carenze del nostro sistema sociale dividendosi tra le esigenze dei figli in didattica a distanza, le fatiche domestiche e gli impegni occupazionali. Almeno per chi un’occupazione ce l’ha”.
Lo scrive Luisella Lionti, segretaria organizzativa della Uil Sicilia con delega all’Area Vasta Palermo-Siracusa-Ragusa-Gela, in un messaggio per l’apertura dell’anno scolastico. L’esponente sindacale aggiunge: “L’estate finisce, si torna a scuola ma anche in fabbrica e in ufficio fra mille incognite. Chiediamo che l’emergenza si trasformi in opportunità, anche grazie alle risorse del Recovery Plan. Attendiamo, ad esempio, un programma di incremento qualitativo e quantitativo del parco-auto nel Trasporto pubblico. È persino troppo evidente che servono più mezzi. E che servono più mezzi ecosostenibili. adeguati alla transizione ambientale, energetica, green”. “Attendiamo, inoltre, un piano di miglioramento dell’edilizia scolastica – afferma ancora Luisella Lionti – Confidiamo che tutti abbiano compreso una delle lezioni impartite dal … Covid per dire basta, ma davvero e con fatti concreti, alle classi-pollaio. Uno scandalo che fa il paio con quello dei plessi non ancora in sicurezza, esposti al rischio sismico in una terra ballerina qual è quella di Sicilia”.
Luisella Lionti dichiara ancora: “Siamo felici che a studentesse e studenti sia restituito il diritto alla socialità, all’incontro, al confronto che solo la Scuola in presenza può assicurare. Allo stesso tempo, però, non possiamo dimenticare il salto nel buio affrontato da tutti i cittadini quando è stato necessario confrontarci con didattica a distanza e smart working. Gli investimenti in infrastrutture immateriali sono indispensabili, i ritardi del nostro sistema risultano purtroppo evidenti”. “Nessuno, infine, faccia finta di ignorare – conclude la segretaria organizzativa della Uil Sicilia – le difficoltà e i rischi di questo tentativo di ripartenza. Esiste una sola arma efficace oggi contro le minacce del Coronavirus: il vaccino. Non possiamo permetterci di essere tra gli ultimi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Attualità

Antoci: “Tre morti a Monreale sono l’ultimo segnale di un’escalation che l’Europa non può ignorare”

Pubblicato

il

Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.

Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.

“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”

“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”

“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità