Seguici su:

Politica

Anno nuovo, vecchie liti nella coalizione del sindaco. Guerra tra F.I. e Un’ altra Gela

Pubblicato

il

L’anno vecchio lascia in eredità al nuovo le liti vecchie. La scintilla della delibera sulla convenzione della Ghelas multiservizi ha riaperto nella maggioranza del sindaco Greco una ferita che non si è rimarginata con la crisi politica di fine ottobre culminata nella nascita della nuova Giunta. Così abbiamo Forza Italia che non dimentica che il sindaco non ha mantenuto gli impegni presi e ha deciso di non tenere in consiglio un comportamento passivo. Niente voto alla cieca sugli atti importanti. Ma anche i Civici su questo punto hanno dato un chiaro segnale a Greco. Gli stessi Civici , in particolare il gruppo di Un’ Altra Gela, hanno però fatto notare le assenze in aula di Forza Italia mettendo in dubbio la fedeltà all’ alleanza,il fatto che Greco è stato fin troppo tollerante con i forzisti. Il segretario degli azzurri Enzo Pepe senza peli sulla lingua ha dichiarato che “ è difficile governare con Greco, non c’è coinvolgimento, si naviga a vista” e che “ se dipendesse da lui, sceglierebbe di andare all’opposizione”.
“Affermazioni gravissime da parte di chi è segretario di un partito perno della coalizione di governo” – le definisce il sindaco in una nota di fine anno in cui però cerca di salvare l’alleanza con i forzisti evitando di aprire una nuova crisi politica. Di fatto però la crisi politica l’ha aperta lo stesso sindaco quando nella conferenza di fine anno ha dichiarato che c’è una parte della sua alleanza che ha comportamenti non coerenti e sleali. Se è vero ciò che ha detto, diventa urgente una verifica della maggioranza. La richiesta l’hanno già fatta i consiglieri di Un’Altra Gela Giuseppe e Romina Morselli contro cui si sono scagliati il giorno di Capodanno i due consiglieri di Forza Italia Luigi Di Dio e Carlo Romano. I due gruppi alleati sulla carta non hanno risparmiato bordate reciproche in una sorta di lotta finale tra Orazi e Curiazi.
E il sindaco? Prima si sfoga e denuncia condotte scorrette da parte degli alleati, poi cerca di mettere riparo alle risposte pesanti che gli arrivano. Risultato? Non è cambiato niente. La Giunta nuova non i nomi vecchi creata poco più di un mese fa non ha funzionato come soluzione per rendere stabile la maggioranza e creare concentrazione sui problemi della città. Anno nuovo, problemi vecchi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità