Seguici su:

Attualità

Prefetto: “la comunità gelese dev’essere protagonista nel contrasto ai fenomeni criminosi”

Pubblicato

il

Si è svolta la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il sindaco di Gela Greco ha partecipato . L’incontro è stato convocato e presieduto dal Prefetto Chiara Armenia per sviluppare una disamina qualificata sulla situazione del territorio comunale, alla luce della recrudescenza degli episodi criminosi, soprattutto incendiari, degli ultimi giorni che hanno procurato gravi danneggiamenti a veicoli, abitazioni private ed attività commerciali. Nel corso dell’incontro, il Prefetto ha disposto il rafforzamento e l’intensificazione dei servizi di vigilanza e di controllo in città, con il concorso della Polizia locale, e un potenziamento dei servizi di prevenzione a carattere generale per fare in modo che la collettività possa sentirsi al sicuro. Inoltre, nel rinnovare la massima attenzione verso la comunità, il Prefetto ha evidenziato l’utilità della massima collaborazione da parte delle vittime e dei cittadini. Insieme alle Istituzioni, la cittadinanza gelese dev’essere protagonista nel contrasto ai fenomeni criminosi e deve accrescere la propria fiducia nelle Forze dell’Ordine e nell’Autorità Giudiziaria.

“In qualità di Primo Cittadino – dice il sindaco Greco – voglio ringraziare Sua Eccellenza il Prefetto per la celerità con la quale, ancora una volta, ha raccolto l’appello di un intero territorio e si è messa a disposizione. Per quanto mi riguarda, ho assicurato il massimo impegno per accelerare nell’iter per il progetto della videosorveglianza, che è fondamentale e aiuterà le forze dell’ordine nelle indagini per l’individuazione dei responsabili di questi vili attentati incendiari e degli atti vandalici. Le telecamere da sole, però, non bastano a risolvere il problema. Concordo con il Prefetto quando chiede ai cittadini di collaborare, di denunciare. Il silenzio non aiuta le autorità preposte ad assicurare i criminali alla giustizia, e lascia basiti il fatto, alquanto singolare, che nessuna delle vittime degli attentati abbia saputo fornire elementi utili alle indagini in corso.

Rischiamo di diventare la capitale italiana degli atti incendiari, e chiedere uomini e mezzi, sentirsi e dirsi abbandonati dallo Stato non è la soluzione per evitare questo terribile scenario. La città è nostra, come tale la dobbiamo sentire e come una cosa nostra la dobbiamo difendere. Le forze dell’ordine ci sono, ultimamente sono anche arrivati dei rinforzi, la presenza dello Stato c’è! Quello che manca è uno scatto di orgoglio collettivo e smetterla di piangersi addosso. Dobbiamo trovare il coraggio di alzare la voce e la testa contro chi ci vorrebbe intimoriti e remissivi. Basta subire! Occorre denunciare e affidarsi allo Stato, che, come nel caso della recente operazione dei Carabinieri, cui va nuovamente un plauso per i 13 arresti effettuati, sanno fare molto bene il loro lavoro. La legalità è condizione imprescindibile di un vivere civile e democratico!”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il vicequestore di Enna è Giancarlo Rapisarda

Pubblicato

il

Enna – Il Dott. Giancarlo Rapisarda, Primo Dirigente della Polizia di Stato, già Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Enna, ha assunto le funzioni di Vicario del Questore di Enna, giusta nomina dipartimentale.


Il Dott. Giancarlo Rapisarda, laureato in giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, consegue la laurea specialistica in scienze delle pubbliche amministrazioni nonché un master universitario in giustizia penale minorile. Il Dott. Rapisarda ha alle spalle una prestigiosa carriera, costellata da incarichi importanti e iniziata nel 2001 presso la Questura di Palermo come funzionario addetto all’Ufficio Scorte.

Successivamente ricopre vari incarichi, quali addetto Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza di Caltagirone (CT), addetto al Commissariato di P.S. “Centrale”, addetto all’Ufficio Immigrazione, addetto all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, responsabile Sezione Antidroga della Squadra Mobile, addetto Commissariato P.S. distaccato di Acireale (CT), Dirigente del Commissariato di P.S. di Adrano (CT), addetto D.I.G.O.S., addetto Ufficio di Gabinetto, Vice Dirigente D.I.G.O.S. e responsabile sezione informativa. Durante questi anni, il Dott. Rapisarda promuove e coordina diverse attività di polizia giudiziaria, ottenendo diversi riconoscimenti premiali per le operazioni coordinate.

Nell’ottobre 2020 ricopre l’incarico di Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Catania, per poi assumere la dirigenza della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Enna dal 3 ottobre 2022.

Continua a leggere

Attualità

Il nuovo vicario del Questore, è il primo dirigente Michele Emma

Pubblicato

il

Da oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stato dr. Michele Emma ha assunto le funzioni di Vicario del Questore a seguito di provvedimento di nomina del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani.

Il dr. Emma, 59 anni, nisseno, laureato in giurisprudenza, già Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Caltanissetta, è entrato in Polizia nel 1984, dopo aver frequentato il corso quadriennale per Vice Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia. Il suo primo incarico è stato svolto alla Questura di Enna, dove ha diretto la Digos e l’Upgsp. Nel 1990 è stato trasferito a Caltanissetta quale dirigente della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica del Tribunale. Nel 1994 è stato assegnato alla Questura di Caltanissetta dove, nel corso degli anni, ha svolto le funzioni di dirigente dell’Upgsp, dell’Ufficio Immigrazione, dell’Ufficio Personale e dell’Utlp. Nel 2012, promosso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato, è stato trasferito alla Questura di Agrigento con l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine. Dal 2013 e fino a ieri è stato Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura nissena. Nel 2020 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Nel corso della sua lunga carriera si è distinto per i risultati conseguiti anche nell’ambito della polizia giudiziaria e nei servizi di ordine pubblico, riconosciuti con la concessione di onorificenze. Michele Emma sostituisce il Primo Dirigente della Polizia di Stato dr. Giangiacomo Triglione, da oggi collocato in quiescenza, a conclusione del suo variegato e lungo percorso di carriera che ne ha contraddistinto costantemente la professionalità e le doti umane. Quale Vicario del Questore di Caltanissetta il dr. Triglione si è guadagnato la stima dei colleghi funzionari e di tutto il personale della Polizia di Stato, ma anche il riconoscimento delle sue capacità professionali da parte del Prefetto e di tutte le altre Istituzioni della provincia nissena.

Continua a leggere

Attualità

L’Auser traccia il bilancio delle attività

Pubblicato

il

Riunione conclusiva al circolo dell’AUSER di Gela dove si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere questo ordine del giorno:

Bilancio sulle attività svolte e in corso di svolgimento anno 2025 ;

definizione data ultima riunione prima della sospensione delle attività.

La seduta è stata presieduta Emanuele Scicolone, segretario Cafà Antonio.
Il presidente, ha illustrato le iniziative svolte e si è soffermato su quello che verranno svolto dopo la pausa estiva , in particolare i due progetti che stiamo conducendo assieme agli studenti dell’ITIS e del Liceo Scientifico – come da programma già approvato.
Si è deciso la data per la riunione di sospensione delle attività che è fissata per “4 Luglio alle ore 18,30 in via Pitagora 19 “.

Si tratterà il tema dello “shopping conpulsivo
il relatore sarà il dottore franco Lauria psichiatra già direttore : SPDC Gela e DSM modulo sud di Caltanissetta.
interverrà Rosanna Moncada segreteria provinciale Cgil Caltanissetta.


Tenuto conto dell’importanza del tema che sarà affrontato, sarà anche l’ occasione per i saluti e per decidere le nuove iniziative che saranno aggiunte al programma.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità