Seguici su:

Attualità

“Cyrano apprends-nous à aimer’’: il liceo linguistico in scena

Pubblicato

il


 
Il 1 giugno, con la rappresentazione dello spettacolo “Cyrano apprends-nous à aimer” al Teatro Antidoto di Gela  si sono conclusi con successo i  progetti Pon in lingua spagnola e francese che hanno permesso ai giovani talenti del liceo linguistico di salire sul palco del teatro Antidoto di Gela.
L’esperienza teatrale ha coinvolto gli alunni delle classi (4 AL, 5 AL, 3 BL, 4 BL, 3 CL, 4 CL e
5 CL)   del Liceo scientifico e linguistico E.  Vittorini di Gela, che hanno dimostrato grande partecipazione ed entusiasmo.
La collaborazione con la dottoressa Giuliana Fraglica, nostro esperto esterno nonché autrice del testo, ha permesso la realizzazione di questo bellissimo spettacolo. L’accesso all’esperienza teatrale ha consentito ai ragazzi di sperimentare percorsi emozionali intensi perché essere “un artista” significa avere la capacità di esprimere sé stessi e di emozionarsi. Memorizzare il copione in lingua francese o spagnola, salire sul palcoscenico, “vivere” il proprio personaggio e affrontare il pubblico, è stata una bella e faticosa avventura che ha favorito nei giovanissimi attori, soprattutto nei più schivi, l’autostima e il senso di solidarietà con tutti i compagni. Le ore passate insieme tra prove e musica hanno permesso agli alunni di scoprire le loro potenzialità, le loro attitudini, ma, soprattutto, di stabilire tra loro relazioni positive di confronto e fiducia reciproca. E’ stato un bel modo per parlare di una pagina della letteratura in lingua francese e in lingua spagnola. Imparare una lingua straniera significa   imparare a “comunicare” in tale lingua, molto meglio se divertendosi in gruppo. Il linguaggio del corpo e delle emozioni si unisce alla parola.


 
Il laboratorio è il risultato del lavoro dei ragazzi, che hanno aggiunto questa attività agli ordinari impegni scolastici, e della passione dei docenti la professoressa Chantal Randazzo e la professoressa Claudia Signorelli, che vi hanno dedicato tempo ed energie, nonché del Dirigente Scolastico, la prof.ssa Angela Tuccio, che ha creduto fin dagli inizi nell’importanza dell’iniziativa.
L’emergenza Covid ha richiesto alle scuole un enorme impegno affinché si potesse garantire la continuità formativa. La scuola italiana si è reinventata, ha saputo trovare la giusta chiave di lettura per superare l’emergenza ed inoltre ha saputo adattarsi e riorganizzarsi. Pertanto per ridurre le disuguaglianze scolastiche occorre sostenere le istituzioni scolastiche italiane per diminuire le differenze sociali ed economiche e superare le criticità legate dall’aumentare delle distanze sociali a causa della pandemia, che potrebbero portare alla dispersione scolastica. Il percorso educativo di questo progetto mira al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti, la socialità e la vita insieme degli alunni e delle persone adulte, consapevoli delle misure di sicurezza anticovid da seguire secondo le norme vigenti attualmente.
 
Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono: Agnese Curvà, Alessandro Vella, Alessio Sacco, David Bosca,  Carla Capizzi, Concetta Ventura, Emilia Giudici, Federica Tapiglia, Filippo Brigadeci, Giada Izzia, Ginevra Pingo, Giorgia Piazza, Giorgia Tilaro, Giulia Inserra, Gloria Gatto, Islem Zaiar, Jessica Cannizzaro, Ludovica Bunetta, Mariachiara Moscato, Martina Lo Bartolo, Matilde Ascia, Rebecca Tuccio, Shadé Ferrigno, Sofia Catalano, Anaise Alescio e Andrea Ferlante

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Cdm delibera lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia per 1 anno e stanzia 20 mln

Pubblicato

il

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia, come richiesto nei giorni scorsi dalla giunta regionale, per una durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro, con la possibilità di incrementare le risorse in tempi brevi già nel corso dell’attuazione dei primi interventi. Alla riunione a Palazzo Chigi ha partecipato anche il presidente della Regione.

Il governo siciliano ha già trasmesso a Roma tutta la documentazione necessaria, stilando una lista degli interventi necessari a ridurre gli effetti della crisi dovuta alla mancanza di piogge.

Le soluzioni proposte dalla cabina di regia, guidata dal governatore e coordinata dal capo della Protezione civile regionale, sono differenziate in base ai tempi di realizzazione.

Tra quelle di rapida attuazione, l’acquisto di nuove autobotti nei Comuni in crisi e la sistemazione di altri mezzi in un centinaio di enti locali; circa 130 interventi tra rigenerazione di pozzi esistenti, trivellazione di pozzi gemelli e riattivazione di quelli abbandonati, oltre al revamping di una trentina di sorgenti; il potenziamento degli impianti di pompaggio e delle condotte; la realizzazione di nuove condotte di interconnessione e bypass.

Per i prossimi mesi, invece, si sta valutando la ristrutturazione e il riavvio dei dissalatori di Porto Empedocle, nell’Agrigentino, e di Trapani, operazioni che richiederanno tempi e procedure di gara più lunghe, non essendoci deroghe sostanziali in materia ambientale e di appalti sopra soglia comunitaria.

Nello stesso tempo, il dipartimento regionale di Protezione civile ha istituito nove tavoli tecnici negli uffici del Genio civile dei capoluoghi di ogni provincia, con rappresentanti del dipartimento delle Acque, dei Consorzi di bonifica, e dell’Autorità di bacino. I tavoli hanno individuato e selezionato gli interventi secondo priorità e poi procederanno al monitoraggio delle fasi realizzative. Inoltre, diverse riunioni sono già state svolte con Siciliacque, Aica Agrigento, Caltacque e Acque Enna.

Continua a leggere

Attualità

Pubblicata la graduatoria del sostegno all’editoria

Pubblicato

il

Paletmo – Pubblicata la graduatoria definitiva (aggiornate con delibera del Comitato Fondo Sicilia del 29/04/2024) della misura a sostegno dell’editoria messa in campo dal Governo della Regione e gestita dall’Irfis. Sono stati 107 i beneficiari (divisi in quattro categorie diverse) ammessi al contributo da 2.06 milioni di euro complessivo, 12 le domande escluse per mancanza di requisiti. 

In particolare l’Irfis prevede di erogare le risorse entro maggio. La parte più consistente va all’editoria online che si aggiudica contributi per 1,01 milioni divisi tra 45 soggetti diversi. All’editoria cartacea non quotidiana saranno assegnati 80.214 euro divise in 7 posizioni diverse. Alle Tv contributi per 708 mila euro per 29 posizioni e alle Radio 269 mila euro per 26 posizioni diverse. 

Qui la pagina della misura con la graduatoria: https://www.irfis.it/editoria-2024 

Continua a leggere

Attualità

Mazzarino, parte il progetto “Città Nido” per il sostegno al mondo dell’infanzia

Pubblicato

il

Mazzarino – Si terrà domani, martedì 7 maggio, alle ore 16 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, a Mazzarino, la presentazione del progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quattro i comuni coinvolti: Mazzarino, Gela, Niscemi e Butera.

Con il progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia” s’intende rafforzare l’offerta territoriale dei servizi all’infanzia attraverso la realizzazione e il potenziamento, presso tutti i comuni del Distretto Socio-Sanitario D9, di nuovi spazi dedicati ai più piccoli: dei veri e proprio poli integrati, luoghi di snodo tra istituzioni educative, famiglie, associazioni, servizi sociali.

La strategia complessiva dell’intervento prevede la rifunzionalizzazione di spazi pubblici per l’attivazione di nuovi servizi all’infanzia, pensati in un’ottica di sostenibilità economica e sociale futura grazie al coinvolgimento del terzo settore.

I dettagli relativi alle associazioni partner e agli interventi che verranno eseguiti nei territori saranno resi noti nel corso della presentazione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852