Seguici su:

Politica

Esecutivo: “sui rifiuti politica regionale cieca e scandalosa”

Pubblicato

il

L’ emergenza rifiuti che sommerge Catania di spazzatura e perfino la pulitissima Ragusa arriva a Gela come fatto gestionale. Almeno per il momento.

L’assessore regionale Daniela Baglieri chiamata ad intervenire all’ARS sull’emergenza rifiuti in atto in Sicilia, ha affermato che con Gela si è impegnata affinché fosse una situazione transitoria.

“Non abbiamo visto fatti. Che vuol dire “transitoria”, se di questa crisi non si intravede neanche la fine? – commenta il sindaco e la sua giunta esecutiva –
L’unico fatto incontestabile e sotto gli occhi di tutti è che il limite dei conferimenti giornalieri a Timpazzo è stato nuovamente innalzato a 950 tonnellate, con conseguente rapida ed ovvia saturazione del sito. Un anno di lavoro per arrivare solo a questo, mentre l’intero territorio regionale soffre e anche noi, a breve, saremo costretti a chiudere e a conferire fuori dalla Sicilia i nostri rifiuti.
Questa è una politica cieca e scandalosa, che parla di impianti per il futuro ma non trova soluzioni nel presente. Se l’assessore sa che ci sono Srr “che lavorano a macchia di leopardo”, per citarla testualmente, perché non ha ancora commissariato quelle inadempienti che non provvedono ad inviare i rifiuti oltre lo Stretto? E’ una cosa che doveva avvenire già un anno fa, invece ancora siamo qui a discutere. Nel frattempo, anche le nostre strutture collassano sotto il peso immane di questa emergenza atavica.
Siamo fortemente contrariati dall’atteggiamento dell’assessore Baglieri, e lanciamo di nuovo un appello accorato alla Regione, dato che, mentre i camion continuano ad arrivare a Timpazzo, la problematica situazione nell’Isola non è nemmeno migliorata. E’  rimasto tutto com’era, ma con in più l’aggravio della nostra condizione.
Tra l’altro, non si è più parlato nemmeno dell’ipotesi dell’ampliamento di Timpazzo, scoraggiata dai tanti vincoli in vigore. Il nostro territorio, tra TMB e discarica, nel tempo e con fatica aveva messo su un circuito virtuoso, ma lo hanno distrutto per soccorrere altre SRR negligenti ed omissive.
Da tempo, stiamo pagando un prezzo altissimo, ed è nulla in confronto a quello che si prospetta all’orizzonte. È inaccettabile, e non si può rimanere silenti di fronte ad un simile scempio. Questa cosa va risolta a Palermo e va risolta subito. Nessuno pensi di poter prendere tempo in attesa delle elezioni e di passare la patata bollente a chi verrà dopo”.

E inta⁹nto all’ Srr oggi è saltata l’ assemblea che avrebbe dovuto designare il consiglio di amministrazione e successivamente il presidente vista la vacatio lasciata da dall’ ex sindaco Balbo non rieletto. L’ assemblea è indetta per il 12 luglio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

‘Ripartiamo da Zero’. Domani la presentazione dei candidati

Pubblicato

il


Mentre ferve la ricerca per tanti altri gruppi politici, mentre bollono i telefoni e la fibrillazioneaumenta, “Ripartiamo da Zero” presenta i suoi candidati.

La lista politica “Ripartiamo da Zero in Azione con Terenziano Di Stefano Sindaco” è pronta per la presentazione dei suoi candidati, un momento di grande significato per il futuro di Gela e della sua comunità. L’appuntamento è fissato per il 30 Aprile alle ore 18:30 presso Villa Peretti.


“In un momento cruciale per la nostra città – dice il leader Melfa ‘ “Ripartiamo da Zero in Azione con Terenziano Di Stefano Sindaco” si impegna a promuovere un cambiamento positivo e tangibile attraverso un deciso impegno per il bene comune. Con un decalogo di ideali chiari e ambiziosi, la nostra lista si propone di trasformare Gela in un luogo dove l’innovazione, l’opportunità e la solidarietà guidano ogni azione amministrativa.


Attraverso l’impegno per una Burocrazia Zero, la promozione della sinergia tra pubblico e privato, e la massimizzazione della trasparenza, intendiamo creare un ambiente favorevole agli investimenti, alla crescita economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Inoltre, la valorizzazione dello sport, l’attenzione verso i più deboli, la gestione responsabile della cosa pubblica e il ripristino dei valori etici in politica saranno al centro della nostra azione amministrativa.


L’evento di presentazione dei candidati sarà un’opportunità unica per la cittadinanza di incontrare coloro che si impegnano a portare avanti queste importanti idee e di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro radioso per Gela”.

Continua a leggere

Flash news

Ghelas si riprova domani

Pubblicato

il

Campagna elettorale e smobilitazione in consiglio comunale.

Per la seduta dedicata alla rovente e complessa situazione della Ghelas multiservizi è mancato il numero legale al primo appello e lo stesso copione un’ora dopo quando in aula erano solo 4.

C’erano il candidato a sindaco Salvatore Scerra con Diego Iaglietti, Emanuele Alabiso della Lega unico del centrodestra ufficiale e Giuseppe Morselli di “Un’Altra Gela”, unico dell’ormai ex maggioranza del sindaco.

Si ritorna in aula oggi e sarà necessaria una presenza ridotta di consiglieri per votare l’atto nell’ultimo giorno disponibile.In caso di nulla di fatto servirà una proroga. Ovvio che ciò che accadrà domani finirà del calderone dei temi che causano scontri in campagna elettorale.

Continua a leggere

Flash news

Donegani:”la partita giochiamola ad armi pari”

Pubblicato

il

Il candidato a sindaco Miguel Donegani evidenzia un fatto che trova a dir poco inopportuno: una struttura pubblica, come il Pala Livatino, anche se data in concessione ad un privato, non può essere utilizzata per fare campagna elettorale a favore di una lista (nel caso di specie, del Presidente della squadra di basket) e di un candidato sindaco (sostenuto dallo stesso Presidente).

“Tanti nostri concittadinii, presenti come me alla partita, si sono imbattuti in alcuni manifesti elettorali, che facevano bella mostra all’interno della struttura. Utilizzare per finalità elettorali un palazzetto dello sport, al quale accedono i nostri concittadini, pagando un biglietto, per assistere ad una competizione sportiva e non ad una manifestazione elettorale, lo trovo inaccettabile” – dice Donegani che invita tutti i candidati e relativi supporters ad agire correttamente, evitando che una campagna elettorale, già condizionata da dinamiche esterne da più parti denunciate, sia ulteriormente alterata.

“L’utilizzo di servizi pubblici, così come di strutture pubbliche, per finalità elettorali va stigmatizzato sempre, da qualunque schieramento provenga.Da parte nostra-aggiunge- continueremo la nostra campagna elettorale, così come l’abbiamo iniziata, in maniera limpida, trasparente, all’insegna della coerenza e parlando solo di temi e programmi. Una cosa mi sento però di dirla: questa partita “giochiamola” ad armi pari e che vinca il migliore”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852