Seguici su:

Flash news

Renato Schifani incolla il centrodestra gelese, Greco alle prese con le coliche della sua maggioranza

Pubblicato

il

Il sindaco le chiama visite istituzionali, termine coniato per indicare gli incontri tra il primo cittadino ed i candidati che invece di svolgersi durante convention, comizi o altre sedi tipiche della campagna elettorali hanno luogo in municipio. Ha scelto questa modalità sui generis il primo cittadino per far passare il messaggio che lui – a differenza di tutti i componenti della sua Giunta apertamente schierati – è super partes e pensa solo alla città. Al momento però queste “visite istituzionali” hanno riguardato solo una candidata di centrodestra cioè la forzista Stefania Craxi e lunedi arriverà anche il candidato a presidente del centrodestra Renato Schifani anche lui forzista. Insieme alla convention politica in città è prevista pure la visita istituzionale in municipio. Modalità finora non seguita da Cateno De Luca, da Nuccio Di Paola, da Totò Cuffaro che ieri ha fatto tappa a Gela. Al momento solo forzisti. Ed è stato lo stesso sindaco a comunicare alla Giunta che lunedi ci sarà Schifani in città. Sarà l’occasione per vedere a Gela unito un centrodestra che si è diviso nel 2019 per le Amministrative con la sola Forza Italia che, con una casacca civica, ha scelto di appoggiare Greco mentre tutti gli altri hanno sostenuto il candidato della Lega. A distanza di 3 anni si troveranno tutti insieme appassionatamente alla corte del candidato presidente. Le questioni locali, gli scontri interni alla maggioranza, i nuovi assetti in Giunta sono rinviati al post elezioni. Oggi Greco incassa e tace. L’ultima guerra interna in ordine cronologico è stato la dura bacchettata su impegni non mantenuti che Una buona idea ha dato all’assessore forzista Nadia Gnoffo (lei non se l’è tenuta e li ha accusati di populismo ad uso e consumo della campagna elettorale) e all’ assessore della nuova Dc Giuseppe Licata. Accuse pesanti di inefficienza nel portare avanti l’ordinanario e di incapacità a mantenere gli impegni che si prendono con i cittadini.  Detto da chi è un alleato è una bocciatura sonora. La maggioranza del sindaco continua ad avere le coliche ed il sindaco al momento tampona con il silenzio e le cosiddette visite istituzionali dei candidati. Ma il 26 settembre è vicino per la resa dei conti.

Attualità

“L’isola degli idealisti”, da oggi anche in città il film con le opere di Giovanni Iudice

Pubblicato

il

Da oggi al 14 maggio è in programmazione al cinema Hollywood il film “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi, proiezioni previste alle 17 e alle 19.30. Nel film anche le opere del pittore gelese Giovanni Iudice che ha “prestato” la sua mano di artista al protagonista del film, Guido.

L’opera è liberamente ispirata al romanzo omonimo di Giorgio Scerbanenco ed edito da La nave di Teseo. «Una splendida selezione di bozzetti, in cui riscopriamo l’incontro tra interpretazione e realtà», ha detto la regista riferendosi alle opere del maestro Iudice.

Continua a leggere

Attualità

“Dalla parte degli animali”, il cane “Bruno” e il suo salvatore su Mediaset

Pubblicato

il

La storia di “Bruno”, il cane travolto, abbandonato e recuperato sulla strada statale 115, lo scorso 8 marzo, sarà raccontata sul palcoscenico televisivo nazionale da chi ha materialmente salvato l’animale da un triste epilogo: si tratta del sovrintendente di Polizia, Ivan L’Erede, in servizio al Commissariato di Gela.

La vicenda, che ha trovato ampio spazio in quel periodo sul nostro giornale, potrà essere seguita durante il programma “Dalla parte degli animali”, in onda domenica 11 maggio prossimo, subito dopo le 10, su Rete 4, in un servizio curato dalla giornalista Francesca Bastone. Le repliche della puntata sono previste nel pomeriggio di domenica su La5 e martedì 13 maggio in tarda serata su Rete 4.

Continua a leggere

Cronaca

Non si ferma all’alt, sfugge e l’auto si ribalta: arrestato

Pubblicato

il

Un ventenne nisseno è stato arrestato dalla Polizia per resistenza a pubblico ufficiale. Ieri l’equipaggio di una volante ha intimato l’alt Polizia a un mezzo che transitava in Corso Umberto I con due persone a bordo. Il conducente, invece di fermarsi, ha accelerato l’andatura dell’auto dandosi a precipitosa fuga immettendosi contromano in Corso Vittorio Emanuele. Nel corso dell’inseguimento in più occasioni il conducente ha messo in pericolo altre autovetture che procedevano nel regolare senso di marcia.

La folle fuga, che ha percorso tutta la città, si è fermata sulla Strada statale 640, all’altezza della rotatoria che immette sulla A/19, dopo che il conducente ha perso il controllo del mezzo ribaltandosi. E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza i luoghi, considera che dall’auto incidentata fuoriusciva liquido infiammabile. I due occupanti sono stati condotti al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia per un controllo, nel corso del quale il conducente è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti. Il ventenne è stato tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la locale Procura della Repubblica, condotto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nel corso della perquisizione dell’autovettura i poliziotti hanno sequestrato uno zaino contenente numerosi oggetti atti ad offendere e di effrazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità