Seguici su:

Spettacolo

Teatro, il grande successo della BDP Young con “Itria”

Pubblicato

il

Era una donna siciliana come tante. Poi la Storia entrò con prepotenza nella sua vita, cambiandola per sempre. La vicenda di Itria approda in teatro grazie all’intuizione della giovane attrice Aurora Miriam Scala, in una produzione della compagnia Bottega del pane young. Moglie del contadino siciliano Giuseppe Scibilia, ucciso nel dicembre ’68 nell’eccidio di Avola, divenne il perno della lotta per i diritti dei braccianti agricoli del siracusano, da cui partì il percorso verso lo Statuto dei lavoratori varato nel ’70.

Una storia forte e intensa in cui si fondono amore, lavoro e lotta per i diritti, che sta conquistando consensi in tutta Italia e l’unanime plauso della critica. “Itria” ha vinto il Doit festival e il Premio Giuria giovani “Adriano Sgobba”, dopo aver già messo in bacheca il Premio Ethnos Generazioni categoria Teatro, il Premio miglior drammaturgia italiana e Menzione speciale della stampa al Festival Internazionale di corti teatrali Riflessi 2022 e il Premio Letterario Teatro Aurelio di Roma (sezione drammaturgia teatrale) per il miglior testo.

Successo incredibile per un progetto apprezzato, che evidenzia la potenza della microstoria insieme a tematiche fondamentali come quella per la lotta dei diritti di tutti i lavoratori. Uno spettacolo di e con Aurora Miriam Scala, aiuto regista l’attrice gelese Maria Chiara Pellitteri. E ancora, supporto tecnico di Valerio Puppo e le voci di Cinzia Maccagnano, Andrea Maiorca, Alessandro Romano, Corrado Scala, Giuseppe Vignieri. Scene e costumi a cura di Freezer09_lab. L’opera è finalista anche al Catania Off Fringe Festival ’22, Corti teatrali, in programma il 17 Ottobre prossimo al Teatro Sala Futura del capoluogo etneo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rubriche

Zecchino del sole 2024: al via i casting

Pubblicato

il

Licata – Al via i casting per lo Zeccino del sole 2024. Si tiene in Sicilia la prima selezione dove si cercano ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni abili nel canto o nella comicità.

Ecco i dettagli.

In Sicilia il primo casting dal vivo per la prima edizione de “Lo Zecchino del Sole”.

Il prossimo 13 luglio, alle 18.30, a Licata, si terranno le selezioni dei primi 4 protagonisti del nuovo evento per bambini (dai 6 ai 12 anni) che mette insieme musica e risate. Sono infatti 4 le categorie in cui potersi cimentare:

– canto popolare siciliano

– ⁠canto internazionale

– ⁠sketch comico

– ⁠barzelletta

La partecipazione è gratuita, previa preselezione che avverrà tramite video-provino da trasmettere via e-mail a lozecchinodelsole@gmail.com entro il 13 giugno 2024. Una giuria di esperti selezionerà un massimo di 4 partecipanti per ciascuna categoria. Solo i candidati AMMESSI all’audizione del 13 luglio riceveranno e-mail con i dettagli per la partecipazione.

Tutti gli altri potrebbero essere ricontattati per le prossime tappe del casting tour. La mail per partecipare deve contenere un video dell’esibizione scelta dei partecipanti. Sono ammessi partecipanti da ogni provincia, regione e nazione, senza alcuna discriminazione.

La produzione non copre i costi per raggiungere la sede dove avrà luogo l’audizione dal vivo. Non è richiesta nessuna foto e nessuna liberatoria nella mail di candidatura, perché il materiale sarà ad esclusivo uso interno.

Eventuale liberatoria sarà rilasciata in sede di audizione dal vivo a tutti i partecipanti.

Continua a leggere

Flash news

L’Antidoto porta in scena il grande classico teatrale “Miseria e nobiltà”: tre date nel weekend 

Pubblicato

il

La compagnia L’Antidoto in scena con “Miseria e nobiltà”: tre date, venerdì 26 aprile alle 21, sabato 27 alle 21 e domenica 28 alle 18.30 dedicate allo spettacolo che andrà in scena per la regia di Guglielmo Greco, protagonista sul palco insieme ad Emanuele Giammusso. Una coppia esilarante e affiatata che da anni continua a trascinare il pubblico.

Ovviamente le repliche saranno al teatro Antidoto. Insieme a loro si esibiranno anche Giovanna Cartia, Gabriella Giandinoto, Luigi Licata, Rocco Fasciana, Simona Scicolone, Giuseppe Nicoletti, Pina Sbezzi, Rosario Di Natale, Vincenzo D’Alberto, Ivan Blanco. Audio e luci a cura di Raimondo Giammusso. 

Continua a leggere

Flash news

Danza, il successo dell’Academy Crew alle semifinali della World of dance championship

Pubblicato

il

Grande successo per l’Accademia di Arti sceniche con l’Academy Crew alle semifinali della World of dance championship svolte al PalaPellicone di Ostia: la competizione di danza più grande d’Italia, il palco su cui si scelgono i finalisti che voleranno ai mondiali di Los Angeles.

L’Academy Crew, diretta dalla coreografa Giada Gentili, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con grandi professionisti e di essere valutata da una giuria di fama internazionale: tra i giudici, il coreografo di Mahmood Carlos Diaz, Lola Beckers e Greg Chapkis, coreografo di Daddy Yankee.

Oltre alla coreografia di gruppo, sono stati selezionati gli assoli di Angelica Gentili e Paola Cataldi nella categoria Junior division, Simona Chirdo nella categoria Heels division e Giada Gentili nella categoria Upper division.

In ogni divisione oltre 40 coreografie con cui sfidarsi. Un grande successo per l’Academy Crew e l’Accademia di arti sceniche presieduta da Walter Migliore. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852