Seguici su:

Flash news

Pepe:”Noi fedeli a Mancuso,a Gela esiste una sola Forza Italia”

Pubblicato

il

Al meeting di Forza Italia assente Mancusi ma anche i suoi più stretti amici. Sarà un caso? Hanno avuto tutti problemi familiari e di salute nello stesso giorno? O dietro c’è dell’altro? A farci sospettare che ci sia dell’altro oltre alle voci che circolano da tempo, si aggiunge anche una nota inviata in serata dal coordinatore cittadino di Forza Italia Enzo Pepe dopo che è stata citata la sua presenza e quella del cognato al meeting forzista.

Nulla di strano. Sono andati al meeting di Forza Italia cioè a casa loro (o no?) non a quello del Pd. Eppure arriva una nota in cui Pepe sente il bisogno di sottolineare fedeltà a Mancuso e parlare di una sola Forza Italia a Gela con Mancuso in testa. Il riferimento all’Innominato cioè l’assessore Marco Falcone organizzatore del meeting di Taormina è chiaro.

” A scanso di equivoci vorrei precisare, che a Gela esiste una Forza Italia, e come riferimento proviciale abbiamo il nostro cordinatore che è l’on Michele Mancuso. Se qualcuno vule fare passare messaggi di divisione si sbaglia di grosso’- dice Pepe facendo intendere una cosa semplice: che Mancuso e le persone a lui vicine a Taormina non sono andate appositamente e chi lo ha fatto nel Nisseno potrebbe sembrare che sia schierato contro di lui. Pepe si tira fuori e specifica meglio con un ripasso della mappa del potere forzista in Sicilia: “Ogni provincia – ricorda- ha i suoi onorevoli di riferimento, l’onorevole Falcone è il riferimento dei forzisti della provincia di Catania, l’on Bernadette Grasso è il riferimento dei forzisti della prov di Messina, l’on Michele Mancuso è il nostro riferimento in prov di Caltanissetta”
“Forza Italia – continua- è un grande partito moderato, liberale, riformatore che è aperto a chi condivide questi valori.È un partito che ambisce a diventare una grande forza politica che raccoglie le istanze della gran parte dei cittadini italiani e gelesi.
Una cosa è chiara: noi a Gela vogliamo aggregare le migliori forze che abbiamo sul territorio per avere un partito forte e credibile e nello stesso tempo programmare il futuro della città , a cominciare dalle prossime elezioni comunali con la coalizione che attualmente governa la regione Sicilia”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Flash news

Tre mln per progetti di ricerca di nuove fonti idriche e indagini sui dissalatori

Pubblicato

il

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti idriche, per la valutazione della possibilità di riattivare alcuni dissalatori e per la realizzazione di condotte idriche per alleviare le condizioni di crisi di alcune aree dell’Isola.

È un ulteriore tassello della strategia portata avanti dalla Presidenza della Regione, attraverso la cabina di regia istituita dai vertici di Palazzo d’Orléans, per fare fronte alla crisi idrica che investe la Sicilia. In particolare, 1,7 milioni di euro sono destinati al cofinanziamento del progetto di fattibilità tecnico-economica di tre opere che consentiranno di veicolare importanti quantità di acqua verso zone che presentano situazioni di criticità: il completamento del sistema acquedottistico Ancipa, relativo alla condotta Piazza Armerina-Gela; l’interconnessione del sistema Garcia-Arancio con il sistema irriguo alimentato dalla diga Trinità; l’interconnessione della diga Rubino con la vasca di carico della stazione di rilascio Castellaccio a Paceco. Il finanziamento regionale si aggiunge ai fondi per 1,5 milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture, su proposta dell’Autorità di bacino della Presidenza della Regione.

Un altro milione di euro è stato assegnato al dipartimento regionale Tecnico per lo svolgimento di studi idrogeologici finalizzati a individuare nuove falde acquifere. L’intervento della Presidenza della Regione è essenziale per le ricerche idriche, dal momento che la Protezione civile nazionale non finanzia questa attività. L’azione si affiancherà all’opera di “revamping”, ovvero di riattivazione di pozzi già esistenti e non più produttivi o dalla portata ormai ridotta, e di realizzazione di cosiddetti “pozzi gemelli”, cioè la trivellazione del terreno accanto a quelli già attivi, avviata con fondi statali. 

Duecentomila euro vanno, infine, alla Protezione civile regionale per lo svolgimento di indagini sulle condotte marine, propedeutiche alla progettazione dei lavori per la riattivazione dei dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani.

Continua a leggere

Attualità

Sabato 25 maggio al Civico 111 il primo TEDx Gela Salon: “Pensa, crea, ispira”

Pubblicato

il

Nasce il TEDx Salon Event “Pensa, crea, ispira. Le idee che (ci) cambiano la storia” per raggiungere due grandi obiettivi: consolidare la comunità locale intorno al progetto e al brand TED, con tutti i suoi valori di riferimento, e proseguire nel percorso di riflessione su temi e istanze nate dai due precedenti TED Talks, del 2021 e del 2023, che hanno messo al centro soprattutto il senso di appartenenza e impegno verso il territorio attraverso la promozione della bellezza, della cittadinanza attiva, dell’innovazione. L’iniziativa è in programma sabato 25 maggio alle 16.30 al Civico 111. 

Con l’ausilio di testimonianze dal vivo di tre Speaker e la visione di due speech online dai TED Talks già presenti in piattaforma, la comunità del TEDxGela vuole così radicare ancor di più la proposta dell’intero progetto nel territorio, sensibilizzando soprattutto i più giovani alla partecipazione attiva e lanciando nuovi spunti di riflessione grazie alla passione e alle competenze degli Speaker: Giorgio Franco, Founder di Badia Lost & Found (coop di servizi culturali per la riattivazione del territorio); Emilia Pardi, Associate Director di Push, laboratorio di design per l’innovazione sociale; Tony Cirnigliaro, Executive Director di Empeeria, startup che propone esperienze autentiche e suggestive in Sicilia. 

Il TEDx Gela Salon realizzato dall’associazione SEMI Spazi Condivisi, presieduta da Vincenzo Lo Blundo, è sostenuto dalle agenzie creative Frame Garage di Tiziana Franco, Civico 111 rappresentata da Roberto Collodoro ed esolution di Andrea Tandurella. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852