Seguici su:

Flash news

Di Stefano chiede che il sindaco porti in aula il caso dell’Ato Cl2

Pubblicato

il

“Ato cl2 sì , Ato cl2 no. La vicenda pare si sia ridotta ad una lotta tra guelfi e ghibellini che tiene fuori  però la Città ed il Consiglio Comunale circa i vantaggi e gli svantaggi in merito alla decisione finale da assumere . La diatriba non può ridursi a mero scambio di dichiarazioni a mezzo stampa tra sindaci.Se c’è una cosa da fare invece , nell’ottica della chiarezza di visione ,è informare la Città proprio in seno al Consiglio Comunale , di quali siano i benefici che si trarrebbero se la gestione passasse in capo alla Srr o di contro, quali siano gli svantaggi qualora ce ne fossero .  Il tutto, con documenti alla mano”: lo chiede l’ex vicesindaco Terenziano Di Stefano per conto del gruppo di Una buona idea.

“Se da questa analisi emergerà che la Città avrebbe solo vantaggi , qualora l’assemblea dell’Ato deliberasse sulla cessione alla srr , allora che questa deliberazione avvenga senza più indugi ed inutili polemiche. Coinvolgere la Città, per mezzo del Consiglio Comunale che al momento , a quanto vedo, viene volutamente estromesso , sarebbe saggio e doveroso” – aggiunge. A sostegno della sua tesi Di Stefano sottolinea che in fondo l’assise civica è chiamata a votare i bilanci consolidati o i bilanci delle partecipate e per lo stesso principio non può essere estromessa dal tema come se l’argomento fosse un argomento di nicchia volutamente circoscritto alle sole dichiarazioni tra Sindaci”

“Qualcuno, allora , in questo caso il Sindaco dica dei pro e dei  contro e metta la città nelle condizioni di comprendere quale sia la decisione più saggia , anche in ragione del fatto che il tema è intimamente connesso alla spesa pubblica .  Sia “chiarezza” la parola d’ordine, è l’unica via percorribile o il cittadino sarà autorizzato a pensare che la polemica che tiene banco da giorni , è costruita solo per mantenere in piedi un posto di potere .Il tutto , mentre si chiede di inibire l’uso dei social al responsabile della SRR .Speravamo che dopo la votazione del Pef , peraltro da noi sostenuta proprio per consentire alla Città un servizio di raccolta efficiente ed efficace che in ogni caso siamo responsabilmente contenti di aver caldeggiato e votato, si potesse giungere ad un’armonia ma noto che siamo ben lontani dal raggiungerla. Noto , con mio grande rammarico , che invece di pregiarci del servizio, organizzare campagne di sensibilizzazione nelle scuole e con le associazioni del terzo settore per potenziare il senso civico ed invitare a raggiungere risultati ancora più importanti facendo sentire tutti protagonisti di questo cambiamento in atto , tutto poi si riduca ad una polemica che, di fatto, oscura il cambiamento che è in atto e che perdipiù , viene gestita come fosse un argomento privato e non della Città.Di questo, oggi, dovremmo parlare”- conclude.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Debutto in coalizione alle Amministrative guardando all’Europa con Virginia Farruggia

Pubblicato

il

Una competizione elettorale molto particolare per i Cinquestelle: si presentano per la prima volta in coalizione e per la prima volta c’è, in contemporanea alle Amministrative, una candidata gelese alle Europee, Virginia Farruggia.

La coalizione creata sotto la regia dell’on Nuccio Di Paola è una sorta di prova generale di ciò che dovrebbe essere poi l’alleanza che sfiderà alle prossime Regionali la coalizione del presidente Schifani.

In un lido del Lungomare l’on Di Paola, i senatori Damante e Lorefice con il candidato a sindaco Terenziano Di Stefano hanno presentato la lista al consiglio comunale fatta di esponenti storici e nuovi ingressi. Le scelte fatte come alleanze e liste non sono state gradite ad alcuni esponenti storici che hanno scelto altre vie politiche.

I big del partito sono impegnati a sostenere la candidatura in Europa di Virginia Farruggia ( presente con il capolista Giuseppe Antoci) e a far capire agli elettori che questa è un’opportunità importante per Gela .Con lei la città ha l’occasione di contare in Europa dove si prendono decisioni su temi che toccano da vicino il territorio gelese e siciliano.

L’auspicio è quello di un voto gelese che vada oltre l’ appartenenza politica e punti sul peso e il vantaggio di avere una rappresentanza diretta a Bruxelles attraverso una donna come Virginia Farruggia che ha alle spalle tante battaglie- a cominciare da quelle ambientali – e la giusta dose di competenza politica.

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Flash news

Tre mln per progetti di ricerca di nuove fonti idriche e indagini sui dissalatori

Pubblicato

il

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti idriche, per la valutazione della possibilità di riattivare alcuni dissalatori e per la realizzazione di condotte idriche per alleviare le condizioni di crisi di alcune aree dell’Isola.

È un ulteriore tassello della strategia portata avanti dalla Presidenza della Regione, attraverso la cabina di regia istituita dai vertici di Palazzo d’Orléans, per fare fronte alla crisi idrica che investe la Sicilia. In particolare, 1,7 milioni di euro sono destinati al cofinanziamento del progetto di fattibilità tecnico-economica di tre opere che consentiranno di veicolare importanti quantità di acqua verso zone che presentano situazioni di criticità: il completamento del sistema acquedottistico Ancipa, relativo alla condotta Piazza Armerina-Gela; l’interconnessione del sistema Garcia-Arancio con il sistema irriguo alimentato dalla diga Trinità; l’interconnessione della diga Rubino con la vasca di carico della stazione di rilascio Castellaccio a Paceco. Il finanziamento regionale si aggiunge ai fondi per 1,5 milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture, su proposta dell’Autorità di bacino della Presidenza della Regione.

Un altro milione di euro è stato assegnato al dipartimento regionale Tecnico per lo svolgimento di studi idrogeologici finalizzati a individuare nuove falde acquifere. L’intervento della Presidenza della Regione è essenziale per le ricerche idriche, dal momento che la Protezione civile nazionale non finanzia questa attività. L’azione si affiancherà all’opera di “revamping”, ovvero di riattivazione di pozzi già esistenti e non più produttivi o dalla portata ormai ridotta, e di realizzazione di cosiddetti “pozzi gemelli”, cioè la trivellazione del terreno accanto a quelli già attivi, avviata con fondi statali. 

Duecentomila euro vanno, infine, alla Protezione civile regionale per lo svolgimento di indagini sulle condotte marine, propedeutiche alla progettazione dei lavori per la riattivazione dei dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852