Seguici su:

Attualità

Offerta locali per attività motorie rifiutata dalla Verga:il rammarico della presidente Ascia

Pubblicato

il

Resta aperto il caso delle attività motorie degli studenti dei plessi staccati dell’Istituto Verga. Attività che, in virtù di una recente legge  sono obbligatorie sia per  gli studenti dell’infanzia che della primaria dove per la prima volta sono chiamati ad operare docenti di Scienze motorie.

Se n’era occupata per trovare una soluzione logistica  la Commissione consiliare Istruzione guidata da Alessandra Ascia che aveva investito l’assessore al Patrimonio Pizzardi. Dopo verifiche e sopraluoghi ad inizio anno l’assessore ha inviato una lettera alla scuola    rappresentando la disponibilità all’ uso dei locali dell’Accademia delle arti sceniche di via Caviaga concordando i turni di usi con l’associazione del Mgm. Ma la dirigente Viviana Aldisio ha   inviato una lettera di rifiuto dell ’offerta spiegando che di quei locali aveva beneficiato già  dal 2014 al 2019 ma ora quel ripiego non va più bene perché l’Accademia dispone di una sala danza e non di una palestra e in quegli spazi   potrebbero svolgere attività motoria solo i più piccoli  e solo per alcune attività motorie. Inoltre la scuola dovrebbe adibire personale di vigilanza e pulizia da parte di collaboratori scolastici che non ha. Nella disamina dettagliata della dirigente si evince che anche con l’assegnazione di quei locali, gli alunni di 13 classi continuerebbero a non disporre della palestra per attività motoria. La risposta della dirigente ha stupito molto la presidente Ascia.

<Abbiamo appreso  la cosa   durante una seduta di commissione di martedi – dice la presidente – ed esprimo il mio rammarico perché  la commissione ha profuso un grande impegno per offrire una soluzione. C’è stato un sopralluogo. I locali dell’Accademia sono abbastanza grandi  per una classe di 25/30 bambini. La soluzione trovata temporameamente era sicuramente migliore di quella di fare attività motoria tra i banchi di scuola o non farla proprio>

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ripresa la distribuzione idrica interrotta stamattina

Pubblicato

il

 Siciliacque  ha reso noto di aver ripreso la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano che era stata interrotta in mattinata.

Consequenzialmente Caltaqua, gestore del servizio idrico ha riavviato la distribuzione cominciando questo pomeriggio dalla zona di Marchitello.

Domani, invece, a partire dalle 3.00 la distribuzione riprendere a Caposoprano alto e basso, a San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati nuovi mezzi per i servizi di protezione civile

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina la consegna dei nuovi mezzi aib alle organizzazioni di volontariato della sicilia.


Si tratta di nuovi automezzi che si aggiungono all’attuale autoparco delle singole organizzazioni di volontariato.
[ Anche la Pubblica Assistenza Procivis Odv guidata da Luca Cattuti che era presente con il consigliere e responsabile antincendio Gaetano Golisano e il volontario aib Giuseppe Monachella, ha ricevuto un nuovo automezzo che arricchisce l’attuale autoparco rafforzandolo.

Il direttore generale alla Protezione Civile Ing Salvo Cocina ha assegnato alla Procivis oltre al mezzo si soccorso un pompa idrovora scarrabile utile durante le piogge che sarà ritirato in settimana

La Pubblica Assistenza Procivis presente sul territorio da 25 anni circa rappresenta un’istituzione e un supporto valido alla cittadinanza operando in vari campi dal sociale al sanitario all’antincendio.In quest’ultimo settore può contare su personale formato grazie alla collaborazione del Dipartimento regionale della protezione civile della Regione siciliana in sinergia con il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e del corpo Forestale. Nuovi DPI sono stati distribuiti a tutti i volontari per contrastare le emergenze incendi

Continua a leggere

Attualità

Mezza città senz’acqua

Pubblicato

il

Siciliacque ha comunicato a Caltaqua di aver interrotto la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano.

Nel comunicato diffido alla città non viene reso noto il motivo.

Per effetto dell’interruzione   niente distribuzione idrica oggi nelle zone di Caposoprano alto e basso; San Giacomo alto e basso; Fondo Iozza; Scavone alto e basso; Marchitello.

Nessuna variazione alla programmata distribuzione nelle altre zone.  Caltaqua fornirà ogni altro utile aggiornamento man mano che sarà reso disponibile

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852