Seguici su:

Attualità

Auriga di Delfi in area recintata del museo e si parlerà dell’ingresso alle mura timoleontee

Pubblicato

il

La statua in bronzo dell’ Auriga di Delfi sarà collocata in un’area recintata  del museo che non sia nè  all’ingresso nè all’interno. Questa decisione è stata presa a maggioranza durante una riunione in videoconferenza del Comitato tecnico scientifico del Parco archeologico di Gela. Ad esprimere voto contrario sono stati la  Sovrintendente di Caltanissetta  Daniela  Vullo e la prof. Katia Ingoglia dell’Università di Messina.

All’incontro ha partecipato il  sindaco  Lucio Greco. Nel prossimo incontro sarà trattato un tema che lui stesso ha fatto inserire all’ordine del giorno e cioè l’esame del progetto  sostenuto  da Archeo Ambiente ed altre associazioni che riguarda   il nuovo ingresso  alle mura  timoleontee .

Nel progetto del Parco archeologico  l’ingresso è a sud e cioè da Lungomare. Ma le associazioni e lo stesso sindaco non  la ritengono   funzionale. Si intaserebbe il Lungomare, il percorso verso le mura sarebbe in salita e scomodo per chi ha problemi di deambulazione. Inoltre non c’è  area parcheggio.

La proposta alternativa è l’ingresso a nord cioè da Caposoprano con il parcheggio laterale e meno problemi. Nella prossima seduta sarà audito l’arch. Castellana che ha  redatto il progetto  sostenuto  dalle associazioni

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Trentasette anni (e oltre) di servizio, in pensione il luogotenente Falcone

Pubblicato

il

Il luogotenente “Cariche Speciali” Domenico Renato Falcone, dopo aver prestato servizio nel corpo della Guardia di Finanza per oltre 37 anni, raggiunge la meritata pensione.

Originario di Reggio Calabria, si è arruolato nel Corpo nel 1987.Ultimata la frequenza dei corsi d’istruzione alla Scuola sottufficiali della Guardia di Finanza, nel 1989 è stato assegnato al Nucleo di Polizia Tributaria di Caltanissetta, dovendo grattato prestato servizio fino alla data di pensionamento.Ha eseguito in prima in persona numerose e importanti operazioni di servizio nel contrasto agli illeciti economico-finanziari, distinguendosi per professionalità, correttezza ed abnegazione, che negli anni gli sono valsi importanti e ripetute manifestazioni di compiacimento ed attestazioni di stima da parte dei superiori.

L’ispettore, sposato e padre di una figlia, si è sempre dimostrato un collaboratore preparato, sereno e instancabile, rappresentando sempre un sicuro punto di riferimento anche per le fiamme gialle più giovani.In occasione del suo congedo, presso la sala conferenze del Comando nisseno, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Colonnello Stefano Gesuelli, ha voluto ringraziare personalmente, e a nome del Corpo, l’ispettore per l’eccezionale impegno e la dedizione profusi durante tutta la carriera uniti a particolari doti umane, che lo hanno reso un punto di riferimento per l’intero reparto.

Continua a leggere

Attualità

Europei di calcio: nello staff dell’Under 21, anche la nutrizionista buterese Cravana

Pubblicato

il

C’è anche un pizzico di sicilianità, ai campionati europei under 21 di calcio, in corso di svolgimento in Slovacchia. Nello staff degli azzurrini (6 punti in due partite ed in testa al girone con la Spagna), figura anche la dottoressa in alimentazione e nutrizione umana, Maria Luisa Cravana, biologa e dietista.

Di origini buterese, Maria Luisa ha già prestato il proprio contributo anche nella nazionale under 17. 

Figlia di Gaetano Cravana (già dirigente del Commissariato di Polizia di Gela), Maria Luisa lavora al Laser Milano Medical Center e allo Sport Health Colli Albani di Roma. Ha uno studio privato anche a Butera.

Continua a leggere

Attualità

Da Gela ad Enna, Miriam D’Amore sarà il nuovo presidente del tribunale

Pubblicato

il

Si insedierà mercoledì prossimo, il nuovo presidente del tribunale di Enna. Si tratta di Miriam D’Amore, ex presidente della Sezione Penale del Tribunale di Gela.

Piemontese di Cuneo, D’Amore ha ricoperto ruoli importanti nella magistratura nella lotta alla mafia. E’ stata procuratore facenti funzioni al tribunale di Gela, pubblico ministero a Caltanissetta, giudice del lavoro e componente della Corte d’Appello e della Corte d’Assise d’Appello nissena. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità