Seguici su:

Attualità

“La Sicilia dei Templi” è il nuovo biglietto unico per i siti archeologici

Pubblicato

il

Palermi – Si chiama “La Sicilia dei Templi” ed è il nuovo biglietto unico, introdotto dall’assessorato dei Beni culturali, che permetterà di visitare fino a quattro dei più importanti siti archeologici della Sicilia occidentale, pagando il 20 per cento in meno. Il tagliando avrà una validità di 15 giorni e garantirà singoli ingressi in due o più siti, in base alla tipologia acquistata. L’iniziativa coinvolge il Museo Salinas di Palermo insieme ai parchi archeologici della Valle dei Templi di Agrigento e quelli di Segesta e Selinunte, nel Trapanese.

«Stiamo già lavorando – ha detto l’assessore Francesco Scarpinato durante la presentazione – per estendere questa iniziativa anche ai siti della Sicilia orientale, creando così un circuito virtuoso di promozione culturale e turistica che possa valorizzare l’intero patrimonio dell’Isola».

Ognuno dei siti archeologici coinvolti, inoltre, presenta un suo programma di eventi, mostre, concerti, esperienze e visite guidate, diurne e in nottu

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: “Impegnati contro ogni forma di discriminazione”

Pubblicato

il

Nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia un talk per sensibilizzare e dire che nessuno deve essere discriminato o escluso per ciò che è o per chi ama. L’iniziativa si è svolta questo pomeriggio a Villa Bosco, organizzata dalla Croce rossa italiana in collaborazione con Non una di meno Gela ed Arcigay Catania ed il patrocinio del Comune: c’erano la presidente del consiglio Paola Giudice e l’assessore alla cultura Peppe Di Cristina.

«Siamo impegnati a 360 gradi contro ogni forma di discriminazione – dice Anita Lo Piano, presidente del comitato Cri locale -. È triste sapere che ancora oggi continuino ad esserci gravi casi di emarginazione per l’orientamento sessuale delle persone. Come società siamo chiamati a formare cittadini inclusivi. Ancora oggi molte delle persone omosessuali vengono discriminate anche all’interno delle famiglie, noi come Croce rossa siamo al loro fianco».

Un momento di formazione e confronto per sottolineare la libertà e la dignità di ogni persona. «Ci accomuna il far parte delle minoranze – aggiunge Cecilia Collorà (Nudm Gela) -, dobbiamo sconfiggere i pregiudizi e sostenerci a vicenda, così in questo modo saremo insieme e potremo crescere. Chi è in posizioni di potere o privilegio ha la responsabilità di usare la propria voce per rappresentare chi non ce l’ha».

Continua a leggere

Attualità

Anci Giovani. Gallo e Tomasi alla XIV Assemblea Nazionale

Pubblicato

il

Palermo – Una voce di Gela alla XIV Assemblea Nazionale di ANCI Giovani.
A rappresentare la città Giuseppe Gallo, segretario della Commissione Politiche Giovanili di ANCI Sicilia e Vincenzo Tomasi, consigliere comunale (nella foto insieme a Simone Digrandi, coordinatore regionale della Commissione regionale Politiche Giovanili).

L’incontro ha riunito centinaia di giovani amministratori under 35 da tutta Italia, offrendo momenti di confronto e formazione sui temi più urgenti per il futuro dei territori, in particolare quelli legati al ruolo delle nuove generazioni nelle amministrazioni locali.

Nel corso dell’assemblea, i vertici nazionali e regionali di ANCI hanno ribadito l’importanza di dare spazio e responsabilità ai giovani. Hanno inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di rendere più attrattivo l’impiego pubblico per le nuove generazioni, affinché i comuni possano esercitare con efficacia le loro funzioni fondamentali.

All’interno di questo percorso, la Commissione Politiche Giovanili di ANCI Sicilia gioca un ruolo centrale, rappresentando uno spazio di dialogo, proposta e progettazione in cui i giovani amministratori siciliani possono confrontarsi e lavorare insieme per costruire politiche capaci di rispondere davvero ai bisogni dei più giovani nei territori.

“In un momento storico in cui è facile scoraggiarsi – dichiarano Gallo e Tomasi – è fondamentale che i giovani riconoscano nelle istituzioni un luogo di possibilità. Essere presenti vuol dire rinnovare la fiducia e l’impegno per costruire comunità più inclusive e consapevoli”.

Continua a leggere

Attualità

Rotonda est di Macchitella con area sportiva nel degrado. L’allarme di Sara Cavallo

Pubblicato

il

L’area sportiva e verde della Rotonda Est di Macchitella continua a versare in uno stato di abbandono, nonostante le numerose segnalazioni presentate in Consiglio comunale. A sollevare nuovamente la questione è Sara Cavallo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che denuncia l’inerzia dell’amministrazione rispetto a una problematica da tempo sotto gli occhi di tutti.

«Ho presentato diverse mozioni e interrogazioni – spiega Cavallo – chiedendo interventi urgenti di pulizia, manutenzione del verde e riqualificazione delle attrezzature sportive presenti nella zona. Si tratta di un’area frequentata quotidianamente da famiglie, giovani e sportivi, che oggi si ritrovano a dover convivere con incuria e degrado.»

Il consigliere evidenzia come le richieste formali avanzate in aula consiliare non abbiano trovato riscontro nell’amministrazione.

Il degrado dell’area, che include panchine rotte, cestini traboccanti, erbacce e strutture sportive non manutenute, rappresenta non solo un problema estetico, ma anche un rischio per la sicurezza dei cittadini.

«Quello che chiediamo – conclude Cavallo – è semplicemente il rispetto del territorio e di chi lo vive ogni giorno. Gela ha bisogno di spazi decorosi e fruibili, non di promesse rimandate. L’amministrazione ha il dovere morale e politico di intervenire. Continuerò a vigilare e a sollecitare affinché la Rotonda Est torni a essere un luogo dignitoso per tutti.» ‎

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità