Seguici su:

Attualità

Ripristino della linea ferroviaria Caltagirone -Gela: si lavora per il tratto Niscemi-Gela

Pubblicato

il

L’ on. Giuseppe Catania (FdI) esprime viva soddisfazione per l’approvazione della delibera di apprezzamento della Giunta Regionale guidata dal Presidente Schifani, su proposta dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e che riguarda il Progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo al “Ripristino linea ferroviaria Caltagirone-Gela” – Lotto 2: Niscemi-Gela.


Il progetto in trattazione è finalizzato alla realizzazione delle opere necessarie a riattivare la circolazione sulla linea ferroviaria Lentini Diramazione-Gela e, conseguenzialmente, a ripristinare i collegamenti tra le due città e il resto della rete ferroviaria.


Nello specifico, i lavori da realizzare prevedono la sostituzione dell’armamento ferroviario, la manutenzione e il ripristino delle opere d’arte, dei presìdi idraulici e la stabilizzazione dei rilevati, e prevedono, altresì, su un tratto esteso 24 Km, opere sotto binario che consistono in attività di manutenzione, demolizione e ripristino di tombini, ponti e sottovia.


L’ammodernamento della viabilità ferroviaria che si realizza con gli interventi previsti dal progetto in argomento, riveste carattere di particolare rilevanza per la riqualificazione territoriale di tutta l’area interessata.


Il Lotto 2: Niscemi-Gela è inserito nel progetto più complessivo di “Ripristino Linea Caltagirone-Gela” che trova copertura finanziaria con il “Contratto di Programma 2022/2026” il cui costo complessivo è pari complessivamente a 256 milioni di euro, finanziato per 156,39 milioni di euro con i fondi Pnrr.
“Da deputato di questa provincia rimane sempre alta e vigile la mia attenzione sui temi che riguardano l’infrastrutturazione del nostro territorio e metterò in campo ogni azione utile che il mio ruolo consente per una rapida messa a terra degli interventi che certamente miglioreranno l’efficacia delle infrastrutture ferroviarie del territorio provinciale”- ha dichiarato il deputato meloniano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Eccezionali scoperte nell’antica Finziade

Pubblicato

il

Licata. Ha dato risultati eccezionali la nuova campagna di scavo nel sito archeologico di Finziade, a Licata, promossa dal Parco Archeologico della Valle dei Templi e dal CNR – ISPC di Catania e con la direzione scientifica di Maria Concetta Parello (Parco) e Alessio Toscano Raffa (CNR) e la direzione tecnica di Rosario Callea (Parco).

Tra i ritrovamenti più sorprendenti nella nuova area indagata, quella di casa 19: ambienti domestici perfettamente conservati, un laboratorio artigianale con circa 40 matrici per la produzione di lucerne e statuette votive, forni, vasche e botteghe, fino a un sacello domestico con statuette e oggetti rituali rimasti intatti per oltre duemila anni.Un patrimonio che racconta la vita quotidiana e produttiva dell’antica Finziade tornato alla luce grazie alla collaborazione tra ricerca scientifica, istituzioni, comunità locale e giovani generazioni.

Continua a leggere

Attualità

A Niscemi il cielo si colora di centrini

Pubblicato

il

Una porzione di cielo vestita di colori, di volute , di arte. È il cielo della via IV Novembre di Niscemi abbellito di centrini realizzati all’uncinetto. Un’idea nuova quella della Fidapa presieduta dall’avv. Lucia Spata che coniuga i concetti di arte, tradizioni siciliane, bellezza e allegria.

Il tetto di centrini rallegrera’ la via del centro storico per tutta l’estate è l’anno prossimo trovera’ una nuova collocazione.

“Il progetto è nato l’anno scorso- ha spiegato la presidente Spata – in un anno abbiamo raccolto oltre trecento centri di varie foglie e colori, coinvolgendo non solo le socie e le amiche ma tutta quella parte della città che ama l’artigianato ed i lavori all’uncinetto. Un dono alla città che la Fidapa ha voluto fare con impegnoed entusiasmo”.

Tante donne si sono rese disponibili e il tetto adesso è posizionato per la grande festa. È prevista musica, rinfreschi e tanta allegria

Il grande telo ha reso pittoresco un angolo della città, vicino la biblioteca comunale.

La Sezione FIDAPA di Niscemi ha fissato l’ inaugurazione del progetto “Tra arte e bellezze siciliane” per martedì 17 giugno 2025 alle ore 18:30 .

Continua a leggere

Attualità

“Spesa sospesa”: l’Interact dona generi alimentari all’associazione Gioia nel dare

Pubblicato

il

Nell’ambito delle attività di servizio alla comunità, i giovani soci dell’Interact club guidato dal presidente Elias d’Aleo hanno realizzato il progetto “Spesa Sospesa”, un’iniziativa solidale che ha visto la raccolta di generi alimentari destinati a chi vive in condizioni di difficoltà.

La raccolta è avvenuta nella giornata del 12 giugno, grazie all’impegno di una delegazione di soci del club, che ha presidiato tre supermercati della città. Il giorno seguente, 13 giugno, i beni raccolti sono stati ufficialmente donati all’associazione “Gioia nel dare”, attiva presso la Casa del Volontariato di Gela e presieduta da Luigi Fraglica.

L’iniziativa ha riscosso un’ottima partecipazione da parte dei cittadini gelesi, che hanno risposto con generosità, dimostrando quanto la solidarietà possa farsi spazio anche nei gesti più semplici del quotidiano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità