Seguici su:

Attualità

Ecco i tre nuovi diaconi della chiesa piazzese

Pubblicato

il

Il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana, ha ordinato tre nuovi diaconi permanenti, il 3 luglio in occasione del 204° anniversario di istituzione della Diocesi, nella Basilica Cattedrale. Si tratta di Giuseppe Felici di Butera, Filippo Marino di Piazza Armerina e Ignazio Puci di Gela. Eccoli nella foto di copertina ritratti con le mogli. Con queste ordinazioni saranno così 14 i diaconi permanenti in Diocesi. È stato il Vescovo a dare impulso al ministero diaconale riformando la Caritas diocesana e affidandola all’intero diaconio e nominando direttore della Caritas proprio uno di essi: Mario Zuccarello. Si tratta di un ritorno alle origini della Chiesa storica , quando i diaconi erano preposti alla carità ed al ministero della predicazione e della evangelizzazione, come racconta il libro degli Atti degli Apostoli.

Il giorno dopo i tre nuovi diaconi hanno partecipato attivamente alle celebrazioni nelle chiese dove sono stati assegnati.

IGNAZIO PUCI ha 44 anni , impiegato all’Eni dal 2003 e sposato Aglalia Di Dio, psicologa e psicoterapeuta con la quale ha avuto 4 figli.

FILIPPO MARINO è nato Piazza Armerina 48 anni fa. E’ sposato da 21 anni con Stefania Libro, anche lei   impegnata nella parrocchia Sacro Cuore. Svolge la professione di informatore scientifico del per la malattia del Parkinson.

GIUSEPPE FELICI ha  50 anni, è  originario e vive  Butera  Insegna storia e filosofia al liceo classico “Eschilo” di Gela.  Sposato con  Rossella Messina, insegnante di latino e greco presso il Liceo Classico Statale “Leonardo da Vinci” di Niscemi, sono genitori di Rosalia Maria Grazia 15 anni e Flavia Maria Chiara 13 anni. 

Sono tutti impegnati da anni nella chiesa ed adesso vi approdano con un incarico di evangelizzazione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Casteldaccia. Cisal incontra il Prefetto di Palermo: “Subito misure per la sicurezza, basta stragi”

Pubblicato

il

Palermo – “La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità per tutti, istituzioni e imprese in primis: non possiamo più assistere a stragi come quella di Casteldaccia, su cui chiediamo di fare luce al più presto.

Lo sciopero proclamato oggi dai sindacati, tra cui la Cisal, e il sit-in alla Prefettura di Palermo, a cui abbiamo preso parte, sono stati la migliore risposta a quella che è ormai un’emergenza nazionale.

Al Prefetto Massimo Mariani, a cui riconosciamo di essersi immediatamente attivato, abbiamo chiesto misure concrete e stringenti: apprezziamo la convocazione di un tavolo permanente e la previsione di un apposito protocollo d’intesa con Inail, è necessario inoltre puntare sulla formazione dei lavoratori e incrementare gli ispettori e i controlli”.

Lo dice Giuseppe Badagliacca della Cisal a margine dell’incontro con il Prefetto di Palermo.

Continua a leggere

Attualità

Zona 20 nel centro storico, Greco: puntiamo ad una mobilità ecosostenibile

Pubblicato

il

Un passo in avanti verso una città con mobilità ecosostenibile. Corso Salvatore Aldisio e Corso Vittorio Emanuele da oggi diventano strade ciclabili. Nello specifico il tratto del corso principale, Vittorio Emanuele, avrà il doppio senso ciclabile. Una decisione assunta dal Sindaco Lucio Greco, insieme al comando dei Vigili urbani, che più volte in questi mesi ha incontrato i responsabili della Fiab, ed ha accolto le loro legittime istanze per una città a maggior misura d’uomo e più sicura.

Non ci sarà una pista ciclabile definita da segnaletica orizzontale ma la concezione di una strada urbana ciclabile. Il limite di velocità viene ridotto di conseguenza a 20 km/h alle auto e le bici hanno la precedenza, senza avere l’obbligo di tenere la destra. “Confidiamo nel rispetto del codice della strada da parte degli automobilisti – ha detto il Sindaco Lucio Greco – e nella loro attenzione verso ciclisti e pedoni che affollano il nostro corso principale. Va garantita innanzitutto la sicurezza dei cittadini che transitano su corso Vittorio Emanuele ma anche in Corso Aldisio. Non mancheranno i controlli per fare rispettare il limite dei 20 km orari”.

Va evidenziato che le bici possono anche circolare nel senso opposto di marcia, ovvero in direzione museo, ma fino a via Marconi

Continua a leggere

Attualità

Transenne e lavori interrotti

Pubblicato

il

I gelesi sono abituati. Ci sono tantissi tratti di strade dissestate e transennate, lasciate in quelle condizioni per mesi. Succede anche in un tratto di via Ionio, alle spalle del plesso Pirandello dell’istituto comprensivo San Francesco.

La ditta incaricata da Enel per la posa di cavidotti, da circa due mesi dall’inizio inizio dell’escavazione aspetta di essere ripristinata con l’apposizione delle basole secondo lo stato precedente. La ditta aveva iniziato il lavoro che però, successivamente è stato abbandonato.

Questo stato di cose crea non pochi disagi alla circolazione e ai residenti che in queste condizioni si vedono privati del parcheggio auto. Per nk parlare dei problemi che crea ai pedoni visto che il marciapiede impraticabile. “Il Comune solleciti la ditta appaltante per completare il ripristino della strada” – dicono i residenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852