Seguici su:

Attualità

Le consigliere di PD e M5S Ascia e Farruggia denunciano le carenze di Asp nella gestione della pandemia

Pubblicato

il

Le consigliere Alessandra Ascia del PD e Virginia Farruggia del M5S danno voce ai tanti cittadini  che sono a casa perché hanno contratto il virus o sono stati.contatti stretti di positivi. Il sistema di assistenza non funziona: le due consigliere lo evidenziano in una nota in cui evidenziano i limiti nella gestione della pandemia e richiamano l’ Asp alle sue responsabilità.

“In questi giorni – sottolineano le due consigliere – abbiamo visto le file fuori dall’ospedale per poter fare il tampone; gente sotto il sole e senza la possibilità di sedersi durante l’attesa. Avevamo già denunciato, qualche mese fa, le lunghe attese per il vaccino in ospedale, prima che venisse aperto l’hub vaccinale con le persone assembrate in piccoli spazi chiusi, avevamo denunciato la perdita del contact tracing da parte delle autorità sanitarie e delle notifiche di quarantena arrivate agli interessati con dieci giorni di ritardo e quindi a isolamento terminato. Oggi che il numero dei contagiati, seppur asintomatici o domiciliati in casa, aumenta ASP torna a mostrare delle carenze inaccettabili”.

Farruggia ed Ascia evidenziano che “arrivano segnalazioni di persone costrette all’isolamento domiciliare a cui non vengono date le dovute cure e attenzioni; cittadini i cui tamponi positivi non vengono trasmessi a chi di competenza e quindi costretti a recarsi in c/da Brucazzi per ripetere il tampone nonostante una sintomatologia importante; persone per cui l’ Usca non attiva neanche una visita domiciliare, dopo il solo colloquio telefonico, rimandando al medico di famiglia l’adeguata vigile attesa vista la complicanza della situazione  generale dell’utente. Tutto ciò è assurdo rispetto a quanto denunciato dal sindaco, rispetto al numero di contagi in crescita e alla percezione di allarmismo in cui siamo ricaduti” .” Crediamo – continuano –  che in una condizione come questa in cui gli ospedali non stanno subendo la pressione di qualche mese fa, sia fondamentale che l’ASP metta in campo una strategia territoriale che non può permettersi di lasciare da solo nessuno. Perché se da una parte è vero che la maggior parte dei contagiati sono a casa, costretti all’isolamento, è anche vero che i soggetti con sintomi, hanno molta paura, a causa anche della continua informazione sui numeri dei contagi in aumento ed il fatto di non avere un riferimento che funzioni, un’istituzione preposta al controllo della loro salute, che non risponde o se lo fa non dà il servizio aspettato e per cui è pagata, crea panico ed insicurezza tra i cittadini.Siamo stufi di aspettare che le cose vadano meglio e che i nostri servizi e le nostre strutture sanitarie possano funzionare come una città normale, chiediamo rispetto per i cittadini gelesi, soprattutto in un momento delicato come questo”. “Chiediamo – concludono- che ASP riveda tutto il percorso dell’assistenza domiciliare e che conceda dei locali adeguati per le persone che necessitano di fare il tampone.Questo è un momento in cui non bisogna abbassare la guardia ma è anche il momento che l’ASP faccia la sua parte, stando vicino ai cittadini che hanno contratto il virus, rassicurandoli e consigliandoli per il meglio” 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del
punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati.
Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già
pubblicata.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso:


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità