Seguici su:

Attualità

Disabili più tristi: è morto Paolo Capici

Pubblicato

il

I disabili del territorio non hanno più il loro paladino. E’ morto Paolo Capici. La sua determinazione ed il suo cuore forte non hanno retto di fronte ad un problema di natura fisica, eppure ne aveva superato tanti.

Gela perde un uomo valoroso che ha saputo trasformare la sua disabilità in una opportunità per se stesso e anche per il mondo dei portatori di handicap. Paolo è stato un giovane normodotato, bello e volitivo. Un tuffo letale lo ha portato sulla sedia a rotelle in giovane età. Ma l’amore della sua famiglia, quello della moglie Rocchina che lo ha sposato dopo l’incidente senza tenere in considerazione la nuova condizione ma solo l’amore che provava per lui.

Dopo un primo momento di sconvolgimento Paolo riprende gli studi interrotti e si concentra nella battaglia i diritti dei disabili. Assessore della giunta Crocetta, non ha esitato a dimettersi quando ha ravvisato che non c’erano più le condizioni politiche senza pensare al ‘posto’. E poi l’opposizione da uomo libero e da professionista, sempre per difendere i più deboli.

Sempre primo nelle manifestazioni pubbliche in difesa dei diritti dei portatori di handicap, anche sotto la pioggia come è accaduto non più di un anno fa.

Penna facile, comunicatore attivo, combattivo, diretto, impavido, pronto a portare le istanze alla Procura della Repubblica pur di non lasciare solo nessuno.

È spirato stanotte alle 0.15 all’ospedale di Caltagirone dove era stato ricoverato solo ieri.

Le spoglie mortali saranno esposte entro il pomeriggio nella Casa del Commiato di via Cairoli, poco distante da quello che fu il laboratorio di sartoria del padre Vincenzo, anche lui personaggio amato a Gela, mancato l’anno scorso.

Paolo aveva 68 anni.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità