Seguici su:

Attualità

A breve interventi nelle strade e nelle scuole

Pubblicato

il

Tra 10 giorni al massimo apriranno i cantieri che permetteranno di sistemare alcune arterie stradali e alcune scuole nell’ambito dei due Accordi Quadro 2022.

Venerdì sono stati consegnati i verbali alla ditta che si occuperà della sistemazione delle strade, ossia la NT Costruzioni SRL di Terme Vigliatore, e oggi lo stesso passaggio è stato effettuato con la ditta San Pio Restauri di Favara che, con un importo contrattuale € 574.449,22, si è aggiudicata i lavori nei plessi scolastici.

Per quanto riguarda la manutenzione delle strade è stata conclusa anche la fase dei sopralluoghi, ed è stata stilata una prima bozza di elenco (redatta dal Rup, geom. Rosario Catania, e dal direttore dei lavori, geom. Massimo Collodoro) con i nomi delle arterie che necessitano di maggiore cura e di interventi prioritari, perché per troppi anni sono state trascurate e versano in condizioni disastrose, con buche profonde e qualità dell’asfalto pessima.

Sopralluoghi anche in alcune scuole, quelle le cui condizioni strutturali preoccupano di più gli amministratori e per i quali gli interventi non sono più differibili.

“Chiusa questa fase, resta da organizzare i cantieri – fanno sapere il sindaco Lucio Greco e l’assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli – e poiché come amministrazione vogliamo seguire tutto passo dopo passo ed essere costantemente aggiornati, abbiamo chiesto alle aziende di presentare un report settimanale di avanzamento dei lavori. Abbiamo voluto inserire in elenco non solo le arterie principali e più trafficate, ma in generale quelle che versano nelle condizioni peggiori, i tratti critici, quelli su cui si sono registrati diversi contenziosi e che da anni non vengono sottoposti a manutenzione. Si andrà dalla zona di Cantina Sociale, a quella dell’Ara Pacis, da San Giacomo ad alcuni tratti di via Venezia, via Ettore Romagnoli, via Butera, via Fratelli Bandiera e via Risorgimento, la zona del museo e molte altre. Lo stesso dicasi per le scuole. Non appena inizieranno i lavori, incardineremo la procedura per l’Accordo Quadro del 2023, e sarà creato un nuovo elenco con altre vie e altre scuole”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Inaugurato al “Majorana” il murales dedicato alla dea Demetra

Pubblicato

il

“Demetra, dea della prosperità tiene in mano il mondo”. Questo il tema della murales inaugurato questa mattina al plesso “Fermi” dell’istituto superiore “Majorana”. L’opera è stata realizzata dallo street artist Roberto “Robico” Collodoro con la collaborazione degli alunni del Liceo artistico Francesca Alabiso, Luca Greco, Alessio Palmieri, Stefania Sajeva, Rosario Rinaldo, Simone Arena, Francesca d’Antoni, Benedetta De Simone, Caterina Moscato.

Nell’immaginario dei ragazzi partecipanti al laboratorio artistico, la dea Demetra «rappresenta la libertà di interpretare il mondo, liberi da da ogni costrizione o compromesso». Oltre l’inaugurazione dell’opera questa mattina anche un incontro sul tema “Storie di empowerment femminile. Dalla resilienza alla leadership”.

Ad introdurre i lavori la dirigente del “Majorana” Carmelinda Bentivegna: sono intervenuti, tra gli altri, l’ex presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta Maria Grazia Vagliasindi, il presidente della Camera Penale del Foro di Gela Rocco Guarnaccia, l’assessore e vicesindaco Viviana Altamore, il consigliere del Comitato pari opportunità del Foro di Gela Rosario Giordano ed il parlamentare Ars Salvatore Scuvera. Tanti gli studenti che hanno partecipato alla conferenza, ascoltando con attenzione le parole dei relatori. 

Continua a leggere

Attualità

Ruggero Sardo e la band Civico 94 all’accensione dell’albero di Natale

Pubblicato

il

Grande festa in vista del Natale, ormai alle porte. L’Amministrazione ha previsto una serie di eventi per venerdì 6 – sabato 7 e domenica 8 dicembre

Venerdì 6 dicembre alle 12,00 Conferenza stampa di presentazione sulle arie di famose opere liriche che saranno eseguite sabato sera dal soprano gelese Ylenia Di Stefano, accompagnata al pianoforte dal maestro Francesco Falci;

Ore 16,30 inaugurazione mostra di artigianato degli antichi mestieri da salvaguardare e custodire all’ex monastero delle Benedettine;

Ore 18,30 accensione dell’Albero di Piazza Umberto alla presenza del Sindaco e di tutta la giunta, con la presentazione di Ruggero Sardo e della band Civico 94;

Ore 19,00 musica live Cleos ex monastero Benedettine.Sabato 7 dicembreOre 19,00 musica live con gli Sugar Overdose ex monastero Benedettine;

Ore 20,30 Arie liriche con il Soprano Ylenia Di Stefano ed il maestro Francesco Falci da palazzo Nocera.Domenica 8 dicembreOre 19,00 musica live con i Panta Rei ex monastero Benedettine.

Continua a leggere

Attualità

Incontro in Questura tra dirigenti della Polizia

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, in occasione della loro presenza in città, per attività istituzionale, ha incontrato il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Francesca Fava (Direttore del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine) e il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Santo Puccia, (Direttore del Servizio Polizia Stradale della Direzione Centrale per la Polizia Stradale Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato).

La d.ssa Fava, nella sala Emanuela Loi della Questura, ha incontrato i Dirigenti degli U.P.G.S.P. delle Questure della Sicilia Occidentale; il dr Puccia, presso la sala Morici di Sicilbanca, ha incontrato i Dirigenti delle Sezioni Polizia Stradale della Sicilia.

Ai Dirigenti della Polizia di Stato, che in mattinata avevano partecipato alla scopertura del dipinto dedicato ai cinofili, ubicato nell’atrio della Questura, il Questore ha donato il libro del Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone, sulla storia della Polizia a Caltanissetta e l’Assistente Capo Coordinatore Miliziano ha donato una serigrafia, denominata “Nobel”, da lui stesso realizzata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità