Seguici su:

Attualità

Affidati i lavori per la pista ciclabile del Lungomare nord

Pubblicato

il


Stamattina, sono stati affidati i lavori di realizzazione della pista ciclabile  che collegherà Macchitella ad un ampio tratto del Lungomare. Il progetto è stato seguito dal Rup Rocco Incardona e  i lavori sono stati affidati alla Ditta NuovaEdil di Giuseppe Rizzo.

Il programma di Agenda Urbana  si è dimostrato, nel tempo, – dice l’assessore allo Sviluppo Economico, Terenziano Di Stefano – uno strumento foriero di opportunità . Sovraintenderne l’iter, sin dal mio insediamento di Assessore allo sviluppo economico, e seguirne i processi tecnico evolutivi documentali ,fino ad arrivare alla fase della gara  ,per me ha significato non sprecare opportunità soprattutto in termini di infrastrutture per Gela secondo gli obiettivi tematici derivanti dalla programmazione PO-FESR. Adesso si è giunti a metà della fase 2 di Agenda Urbana che ha come obiettivo ultimo  l’affidamento dei lavori di ogni singolo progetto del programma di finanziamento e quello di stamattina è il secondo progetto, in ordine di tempo, che esaurisce la fase della gara e viene ufficialmente affidato e ci traguarda verso l’inizio dei lavori.
È chiaro che questo è il momento più delicato della programmazione che vedrà l’attenzione di tutto lo staff di Agenda Urbana , dei Rup e certamente del lavoro incessante e prezioso dell’Arch. Collura , coordinatore dell’Autorità Urbana.
L’obiettivo ultimo , in ogni caso, è quello di chiudere prima possibile tutti gli affidamenti dei lavori così da rispettare i tempi dettati dalla Regione e nelle more, lavorare alla nuova programmazione 21/ 27 con una dotazione finanziaria stavolta di 35 milioni di euro . Non è una corsa contro il tempo per fortuna, poiché il cronoprogramma interno è in linea con i tempi dettati dalla programmazione regionale ma è evidente che questa è una fase importante nella quale , così come fatto nella prima fase ancora embrionale, nulla va lasciato al caso e nulla al caso lasceremo gestendo ogni processo.
Dalla sinergia e dal confronto costante  tra il settore dell’autorità urbana  e il settore dei lavori pubblici da me gestito in qualità di assessore , assistiamo ad una speditezza di gestione dei processi non da poco. Il tutto, nonostante le poche risorse umane a nostra disposizione , a riprova di quanto e come, benché con le numerose criticità , il lavoro di squadra serio dei tecnici dia i suoi frutti soprattutto quando gli obiettivi programmatici fissati , hanno come unica direzione la Cittá che certamente , a lavori ultimati nel caso di specie , potrà beneficiare della pista ciclabile”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità