Seguici su:

sport

Associazioni sportive, Spinello: «Stringiamo i denti in attesa di ripartire»

Pubblicato

il

Se i campionati nazionali sopravvivono, lo sport dilettantistico continua a stare fermo ai box. La pandemia colpisce nel cuore tante società e associazioni che non hanno potuto portare avanti le proprie attività a causa delle restrizioni anti contagio stabilite dal governo. Un’illusione la tregua della scorsa estate, tanti i progetti rimandati o annullati. Per non parlare dei posti di lavoro, con centinaia di operatori del mondo sportivo che rischiano di perdere (o hanno già perso) il loro impiego. I sostegni del ministero dello sport, tra contributi “una tantum” alle associazioni, bonus di 600 euro e sgravo affitti, sono poca cosa rispetto all’emergenza economica e sociale che deriva da un intero settore fermo ormai da quasi un anno. «Circa 40 nostre affiliate – spiega Salvatore Spinello, presidente provinciale dell’Asi (Associazioni sportive e sociali italiane) – hanno potuto beneficare dei ristori, ma pensare ad una ripartenza oggi non è affatto semplice. La campagna di vaccinazione tuttavia deve infondere speranza, noi siamo sportivi e non possiamo far altro che stringere i denti».

Ma attendere tempi migliori non significa farsi trovare impreparati. Così l’Asi ha già rinnovato nei mesi scorsi il proprio direttivo, con Spinello riconfermato alla carica di presidente e affiancato dalla sua vice Jlenia Cosenza. Nella carica di segretario il prof. Massimo Catalano, mentre i consiglieri sono Clara Giudice ed Enea Pizzardi. Completano la “squadra” i revisori dei conti Dario Antonuccio e Alessandro Guarnera. Le riunioni al momento si tengono in videoconferenza e servono per programmare le prossime iniziative. «L’obiettivo per il 2021 – sottolinea Spinello – è organizzare il Summer Asi Exsport dopo lo stop forzato dell’anno scorso. Il vero grande sogno – ammette – sarebbe quello di celebrare una ritrovata normalità con un grande evento che riunisca le associazioni sportive e culturali di tutto il nisseno».

(Nella foto i membri del direttivo di Asi Caltanissetta durante una riunione in videoconferenza)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

25 anni della Gymnastics Club: stasera Gran Finale!

Pubblicato

il

Dopo il successo travolgente di ieri si va verso il Gran finale di stasera per festeggiare i 25 anni della Gymnastics Club!

Si torna stasera, sabato 14 giugno alle ore 20.30 , al Palalivatino di Gela con il secondo appuntamento del saggio-spettacolo della Gymnastics Club, che quest’anno celebra i suoi 25 anni di attività sportiva.

Anche questa sera in pedana si alterneranno gruppi di tutte le età, con esibizioni coinvolgenti e cariche di emozione. La scaletta prevede brani iconici e momenti coreografici di forte impatto, come La nascita delle farfalle, Next summer, Hope e Firework, in un crescendo artistico che coinvolgerà il pubblico.

Spazio anche ai veterani dell’associazione, che nel tempo sono cresciuti come atleti e come persone, restando legati a una realtà che ha segnato il loro cammino. Le tre palestre – ICS Quasimodo, Giovanni XXIII e Luigi Capuana – insieme alle sedi di Niscemi, Mazzarino e Gela, saranno tutte rappresentate in questo grande abbraccio collettivo.

Una festa dello sport e dell’arte da non perdere, con ingresso gratuito. Ci saranno anche premiazioni e ospiti speciali a sorpresa.

Venticinque anni. Un punto fermo di presenza sul territorio e la certezza di esserci per altri 25 anni….

Continua a leggere

sport

Albert, parola di capitano: “Abbiamo la forza e la capacità per conquistare il risultato”

Pubblicato

il

Mancano due giorni. Solo 48 ore all’appuntamento che vale una stagione. Sale l’attesa in casa Albert Nuova Città di Gela in vista della finale di ritorno dei playoff di Serie C contro la Smile Original Kondor. Per le gelesi all’andata un doloroso ko per 3-0, ma con una grande prestazione si potrà puntare alla vittoria (con qualsiasi risultato). Vincere vorrebbe dire giocarsi poi tutto al golden set.

«È arrivato il momento di tirar fuori tutta la nostra grinta per ribaltare il risultato – dice il capitano della squadra giallorossa, Lorena Tilaro -. Passione, forza, coraggio, sudore ma soprattutto testa e cuore: è quello che ognuno di noi porterà in campo».

In questa settimana un grande lavoro è stato fatto soprattutto dal punto di vista psicologico, per ritrovare energia e consapevolezza: «Ho fiducia nelle mie compagne e so che abbiamo la forza e le capacità per poter conquistare il massimo risultato – conclude la numero 10 del sestetto gelese -. Lo dobbiamo a noi, alla nostra società e al nostro caloroso pubblico».

Continua a leggere

sport

Gela, Cocimano ci crede: “Sappiamo quello che dobbiamo fare, il pubblico sarà l’uomo in più”

Pubblicato

il

Ogni giorno che passa è utile per ricaricare le batterie in vista della battaglia finale. Il Gela è uscito malconcio sia nel risultato che nell’umore dalla sfida del San Sabino contro il Canosa e sta cercando di focalizzarsi verso l’impresa da compiere domenica prossima. Stavolta si giocherà al “Vincenzo Presti” e il contributo che arriverà dagli spalti farà tutta la differenza del mondo.

«La sconfitta di domenica l’abbiamo superata al 50% – dice Turi Cocimano, centrocampista biancazzurro e capocannoniere del girone A di Eccellenza durante la regular season -, l’altro 50% lo colmeremo invece in campo per raggiungere l’obiettivo. Sappiamo come dobbiamo giocare, non sarà la partita di domenica scorsa: stavolta saremo in casa davanti al nostro pubblico, quello delle grandi occasioni. In tutta la Sicilia, ma anche in Italia, si sa quanto sappia spingere il pubblico di Gela. Noi siamo consapevoli di quello che dobbiamo fare. Ce la metteremo tutta e siamo pronti anche ad uscire dal campo con le gambe tagliate pur di conquistare il risultato che vogliamo».

Domani a mezzogiorno società e staff tecnico interverranno durante una conferenza stampa al “Presti”, mentre per domenica si viaggia ovviamente verso il tutto esaurito. «Che ci sia convinzione e fiducia da parte della gente ci fa solo stare bene – aggiunge Cocimano -, vuol dire che siamo tutti dalla stessa parte. Il pubblico per noi sarà l’uomo in più in campo. Stiamo cercando di arrivare tutti al massimo livello fisico e mentale: ci faremo trovare pronti. Abbiamo delle buone possibilità di ribaltare la situazione, non dobbiamo pensare al risultato dell’andata ma cercare di vincere la partita giocando al meglio delle nostre potenzialità».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità