Seguici su:

sport

Un nuovo rapporto tra scuola e società sportive, la proposta parte dai social

Pubblicato

il

«Che bello sarebbe se, passata questa pandemia, si potesse ristrutturare l’intero rapporto tra scuola e sport partendo proprio dall’utilizzo delle palestre». È il pensiero, condiviso in un post su Facebook, dell’attuale coach del Melfa’s Gela basket Salvatore Bernardo. Nella città in cui due palasport d’ultima generazione, distanti poche decine di metri, sono stati per troppo tempo chiusi o inagibili, le palestre scolastiche sono di fatto le uniche strutture in cui è stato possibile praticare gli sport indoor. Un’opportunità che alla luce della pandemia e delle restrizioni anti contagio è stata praticamente esclusa dalle nuove vigenti norme di sicurezza. Oggi le scuole sono chiuse e lo sport è praticabile solo in forma individuale. Ma presto – si spera – con l’arrivo della bella stagione e il potenziamento della campagna vaccinale si dovrebbe tornare a “respirare” e vivere tempi migliori.

Così nell’ottica di una riprogrammazione delle attività sportive, che passa dal dialogo con le scuole anche per questioni prettamente formative, coach Bernardo ha lanciato la sfida sui social. Un messaggio subito recepito dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Gela-Butera” Rocco Trainiti, grande appassionato di sport e in particolare di ciclismo: “Presente”, il suo lapidario ma chiaro commento in risposta al post. Prende forma dunque un nuovo possibile progetto di collaborazione tra società sportive e scuole locali, mentre al PalaLivatino sono ormai entrati nel vivo i lavori di ristrutturazione ad opera della Meic Services, con la società di Maurizio Melfa che si è aggiudicata dall’ex Provincia tramite bando l’assegnazione dell’impianto. E con ogni probabilità, al palazzetto provinciale lo sport tornerà già quest’anno ad essere il vero protagonista.

(Nella foto l’interno del PalaLivatino)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Comincerà lunedì il memorial di calcio dedicato a Sandro L’Erede

Pubblicato

il

Un memorial dedicato a Sandro L’Erede, agente della Polizia di Stato in pensione venuto a mancare lo scorso 24 luglio all’età di 83 anni. Ad organizzare l’iniziativa è il figlio Ivan: il torneo di calcio a 7 comincerà lunedì e si terrà al “Punto Juve”, ovvero il campo di viale Enrico Mattei.

Il memorial durerà un mese e vi parteciperanno otto squadre divise in due gironi da quattro: Commissariato di Ps di Gela, Capitaneria di porto, Avvocati, Carabinieri (girone A); Commissariato di Ps di Niscemi, Polizia municipale, Amici Calcetto, Amo Gela (girone B).

Pugliese, originario di Palagiano (Taranto), L’Erede è arrivato Gela nel 1969 dedicandosi con passione e spirito di servizio al suo lavoro in Polizia. Adesso, su proposta del figlio Ivan, la prima edizione di un torneo di calcio in suo onore che riunirà anche tanti rappresentanti del mondo delle forze dell’ordine. 

Continua a leggere

sport

Il tributarista Paolo Comandatore nel Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd

Pubblicato

il

C’è un glese nel Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd: si tratta del dott. Paolo Comandatore, tributarista col ‘pallino’ dello sport, da oggi rappresentante regionale.

Sandro Morgana è stato riconfermato all’unanimità presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd, al termine dell’Assemblea ordinaria elettiva che si è svolta oggi nella sede federale di Ficarazzi (Palermo), e guiderà il calcio siciliano per il prossimo quadriennio sportivo. L’Assemblea elettiva, presieduta dal presidente onorario della Lnd Sicilia Santino Lo Presti e dal segretario Wanda Costantino, che ha visto una massiccia partecipazione delle società siciliane (società votanti 317) è stata impreziosita anche dalla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, del presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, dell’Assessore regionale delle Attività produttive Edy Tamajo, del deputato regionale Fabrizio Ferrara, del sindaco di Ficarazzi Giovanni Giallombardo e da numerose autorità che non hanno fatto mancare il loro affetto e il loro apporto al mondo calcistico siciliano.

“Ringrazio tutte le società, gli amici e i miei collaboratori per il sostegno ricevuto: dopo la crisi legata alla pandemia da covid, bisognava far ripartire il gioco del calcio e proiettarlo verso una dimensione che, nello stesso tempo, tutelasse la sicurezza dei calciatori e di tutti gli altri protagonisti e che garantisse nel più breve tempo possibile il ritorno alla normalità: ebbene, siamo riusciti a ripartire da quel fatidico 11 aprile 2021 e da quel momento abbiamo registrato momenti di crescita esponenziali del nostro calcio regionale”. Esordisce così Sandro Morgana, presidente neoeletto del comitato regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC, che ha poi aggiunto: “Ci attendono altri quattro anni importanti nei quali metteremo in campo il solito impegno e la passione che da sempre contraddistingue il nostro lavoro. Continueremo ad affrontare problematiche serie: a cominciare dall’abolizione del vincolo sportivo e dell’introduzione della legge sul lavoro sportivo, dove saremo impegnati nella formazione e nella informazione e, soprattutto, ci impegneremo a migliorare questa legge stessa, per il bene delle nostre società calcistiche. Ma non solo. La questione dell’impiantistica: rispetto a quando questo gruppo dirigente, che oggi ho l’onore di rappresentare, assunse l’onere della guida del calcio siciliano i campi in erba naturale o artificiale erano appena 19, oggi ne contiamo ben 135, frutto del grande lavoro svolto in questi anni”.

Il neoeletto ha poi continuato: “Il contrasto alla violenza sulla classe arbitrale e più in generale sui campi da gioco anche tra giocatori, passa anche dall’avvio del progetto “Uniti contro la violenza per costruire un calcio migliore”; poi ancora la crescita del calcio femminile, dei campionati giovanili con l’istituzione della categoria Elite, e del beach soccer con Sabbie di Sicilia, sono state e saranno anche in futuro tra le nostre priorità”, ha così sottolineato il massimo dirigente regionale che ha anche ringraziato il presidente Giancarlo Abete per la presenza e la vicinanza costante, che mostra da sempre, al panorama calcistico siciliano.

“La grande e bella novità del 2025 sarà certamente caratterizzata dall’organizzazione da parte del nostro Comitato del Torneo delle Regioni: la massima kermesse di calcio giovanile per rappresentative vedrà impegnata la nostra isola che ospiterà le 20 regioni partecipanti con 4 rappresentative ciascuno per un coinvolgimento di oltre duemila tra atleti, dirigenti e addetti ai lavori. Sarà un vero e proprio evento non solo per il mondo del calcio ma per tutta la Sicilia”, ha così concluso il numero uno della LND isolana.

Rinnovato anche il consiglio direttivo del Cr Sicilia. Questi i consiglieri eletti: Calogero Andolina, David Caggegi, Dino Corbo, Luigi Gentile, Leonardo Lacava, Vincenzo La Pedalina, Giuseppe Molino, Maurizio Rizza, Mario Tamà. Riconfermati il responsabile del Calcio a 5 Maximiliano Birchler e del calcio femminile Natale Ferrante.

Questi, invece, i delegati assembleari: Paolo Comandatore, Francesco Raciti, Francesco Gammicchia, Giuseppe Genchi, Giuseppe Pollina, Salvatore Iacolino, Salvatore Ipsale, Giuseppe Luca Sciortino, Andrea Vitanza.

Il collegio dei revisori dei conti sarà così formato: Vincenzo Sferrazza, Gianni Arpi, Leonardo Impellizzeri, Antonino Sajeva e Antonino Russo.

Continua a leggere

sport

Eleonora Pellegrino riconfermata nell’organico del Volley Gela

Pubblicato

il

Riconferma nel Volley Gela per Eleonora Pellegrino: la palleggiatrice classe 2009, per la stagione 2024-2025. Si tratta di una delle atlete più promettenti del nostro vivaio e continuerà a far parte dell’organico biancoblù, sia per quel che riguarda la Serie D – dopo un campionato di Prima Divisione da protagonista indiscussa – e sia per quel che riguarda i campionati giovanili.

Un percorso di crescita, il suo, che in poco tempo l’ha proiettata tra le migliori giocatrici della sua età entrando nel giro della Rappresentativa regionale. «Siamo entusiasti di poter contare su di lei per la prossima stagione, certi che il suo contributo sarà fondamentale per raggiungere nuovi importanti traguardi»: così la società commenta la riconferma di Pellegrino. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852