Seguici su:

sport

Un nuovo rapporto tra scuola e società sportive, la proposta parte dai social

Pubblicato

il

«Che bello sarebbe se, passata questa pandemia, si potesse ristrutturare l’intero rapporto tra scuola e sport partendo proprio dall’utilizzo delle palestre». È il pensiero, condiviso in un post su Facebook, dell’attuale coach del Melfa’s Gela basket Salvatore Bernardo. Nella città in cui due palasport d’ultima generazione, distanti poche decine di metri, sono stati per troppo tempo chiusi o inagibili, le palestre scolastiche sono di fatto le uniche strutture in cui è stato possibile praticare gli sport indoor. Un’opportunità che alla luce della pandemia e delle restrizioni anti contagio è stata praticamente esclusa dalle nuove vigenti norme di sicurezza. Oggi le scuole sono chiuse e lo sport è praticabile solo in forma individuale. Ma presto – si spera – con l’arrivo della bella stagione e il potenziamento della campagna vaccinale si dovrebbe tornare a “respirare” e vivere tempi migliori.

Così nell’ottica di una riprogrammazione delle attività sportive, che passa dal dialogo con le scuole anche per questioni prettamente formative, coach Bernardo ha lanciato la sfida sui social. Un messaggio subito recepito dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Gela-Butera” Rocco Trainiti, grande appassionato di sport e in particolare di ciclismo: “Presente”, il suo lapidario ma chiaro commento in risposta al post. Prende forma dunque un nuovo possibile progetto di collaborazione tra società sportive e scuole locali, mentre al PalaLivatino sono ormai entrati nel vivo i lavori di ristrutturazione ad opera della Meic Services, con la società di Maurizio Melfa che si è aggiudicata dall’ex Provincia tramite bando l’assegnazione dell’impianto. E con ogni probabilità, al palazzetto provinciale lo sport tornerà già quest’anno ad essere il vero protagonista.

(Nella foto l’interno del PalaLivatino)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Volley Gela, Piera Mulè riconfermata nel ruolo di Team Manager

Pubblicato

il

Il Volley Gela annuncia che la prof. Piera Mulè sarà la Team Manager della squadra biancazzurra anche nella stagione 2024-25. La formazione di coach Giacomo Tandurella sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C femminile.

«Con la sua dedizione e passione – scrive il Volley Gela in una nota ufficiale condivisa sui propri profili social -, Piera continuerà a dare un grande supporto al nostro progetto verso nuovi traguardi e successi». 

Continua a leggere

sport

Basket Gela, via al nuovo corso: in campo si riparte con Stanic e i fratelli Caiola

Pubblicato

il

Ufficializzato il passaggio di quote dall’ex presidente Maurizio Melfa, che le ha cedute gratuitamente, al nuovo cda presieduto da Fabio Cipolla, in casa Basket Gela ci si concentra sulle prossime mosse. Che riguardano sia l’ambito dirigenziale che il campo. L’organigramma societario si avvarrà della presenza di alcuni dei dirigenti storici, come ad esempio il direttore generale uscente Giovanni Di Buono, ma potrebbero esserci anche delle sorprese.

Tra qualche giorno, comunque non oltre la settimana prossima, dovrebbero essere resi noti i nomi dei numerosi sostenitori del progetto cestistico che hanno di fatto permesso la continuità del basket in città: imprenditori locali che si sono spesi in prima persona e che sosterranno la squadra. Da capire se soltanto come sponsor o se qualcuno entrerà come socio.

Per quanto riguarda il roster, l’obiettivo (non ancora confermato ma sempre più vicino all’ufficialità) è quello di avere una squadra in grado di lottare per posizioni di vertice. Si ripartirà da tre riconferme eccellenti: quelle di Djordje “Giorgio” Stanic e dei fratelli Emanuele e Gaspare Caiola. Saranno loro, con ogni probabilità, i leader di un gruppo che proverà a portare finalmente a Gela la Serie B. 

Continua a leggere

sport

Antonio Emma nuovo direttore area tecnica del Gela calcio 

Pubblicato

il

Il Gela calcio annuncia l’ingresso in società di Antonio Emma in qualità di direttore dell’area tecnica. Curriculum ricco di valori e competenze per Emma, che in passato ha ricoperto i ruoli di Presidente e Direttore Generale del Città di Caltanissetta, militante in Promozione.

Si è reso inoltre protagonista della cavalcata dello Sport Club Nissa dalla Terza Categoria all’Eccellenza. Successivamente, è stato incaricato dalla Reggina come osservatore in Sicilia. Più di recente, ha ricoperto l’incarico di direttore dell’area tecnica della Nissa e della Nazionale Siciliana.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852