Seguici su:

Attualità

Battaglia sindacale contro l’Asp2 per le indennità del personale sanitario

Pubblicato

il

La Fials di Caltanissetta ha diffidato la Direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta ad applicare immediatamente il contratto erogando entro 15 giorni “l’indennità di turno, di servizio notturno e festivo, con la corresponsione al personale spettante di tutto il maturato”.


Il sindacato, in una nota a firma del segretario provinciale Gioacchino Zuppardo, “sottolinea e denuncia la grave inadempienza contrattuale dell’Asp di Caltanissetta, a danno di tutto il personale turnista dipendente, scaturente dalla mancata applicazione del contratto collettivo comparto sanità, triennio 2019/2021”.  
Secondo la Fials, “l’inerzia della Direzione strategica a dare seguito alla piena e totale attuazione degli accordi sindacali sottoscritti il 2 novembre 2022, oltre a ledere e mortificare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori,  compromette gravemente le condizioni socio-economiche dei dipendenti, del loro benessere lavorativo, negando la possibilità di sviluppo economico delle loro famiglie”.
La segreteria provinciale chiarisce che “la definizione di turnista comprende sia chi opera in turni di h12 che in turni di h24 e la differenziazione retributiva è affidata alla tipologia oraria della prestazione lavorativa resa, giornaliera, notturna, festiva”.

Il sindacato ricorda inoltre che “le indennità spettano indistintamente a tutti i lavoratori e lavoratrici, compreso il personale amministrativo, qualora siano soddisfatte le condizioni oggettive di legge. Sono esclusi i dipendenti dell’area a elevata qualificazione. Se un dipendente  è assegnato a un servizio attivato per almeno dodici ore e su due turni ha diritto alle previste indennità. Non esiste più la differenza tra 3 turni e due turni e viene attribuita a tutti i dipendenti  l’indennità giornaliera di turno unica. Inoltre non vi è più l’equilibrio dei turni 30% di pomeriggio 20 % di notti e scompare il riferimento ai turni sostanzialmente equilibrati, che generò infiniti problemi e quesiti all’Aran”.

Nel dettaglio, la Fials specifica che “sono previste diverse tipologie d’indennità di turno e precisamente una indennità di turno giornaliera pari a 2,07 euro,  una indennità oraria per il servizio notturno, turno svolto nella fascia oraria 22/06, pari a 4 euro, una indennità oraria  pari  a 2,55 euro per servizio prestato in giorno festivo. Tutte le indennità richiamate sono cumulabili tra loro”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852