I Lions come Club a impatto zero: piantano alberi e riciclano smartphone
Si chiama "Club a impatto zero: Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone"il service nazionale dei Lions per la difesa dell'ambiente.I Lions italiani del Distretto Lions 108Yb Sicilia si distinguono pe...
Si chiama "Club a impatto zero: Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone"il service nazionale dei Lions per la difesa dell'ambiente.
I Lions italiani del Distretto Lions 108Yb Sicilia si distinguono per il loro impegno pionieristico nella difesa dell'ambiente attraverso il service nazionale "Club a impatto zero: Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone".
Questa iniziativa si propone un obiettivo ambizioso ma concreto: piantare alberi e riciclare smartphone per contrastare la fragilità del territorio e l'inquinamento.
L'organizzazione sistematica della piantumazione degli alberi e della raccolta dei cellulari dismessi rappresenta due azioni complementari che mirano a rendere i Lions club dei veri e propri "club a impatto zero".
Il riciclo di smartphone e tablet è fondamentale per contrastare la deforestazione e ridurre la produzione di rifiuti. Per affrontare questa sfida, è essenziale sensibilizzare la cittadinanza e agevolare la raccolta dei dispositivi dismessi tramite appositi box distribuiti sul territorio.
La piantumazione degli alberi contribuisce a ridurre l'anidride carbonica presente nell'atmosfera, aumentare la quantità di ossigeno nell'aria, regolare la temperatura, gestire il ciclo idrologico del suolo e prevenire il dissesto idrogeologico, favorendo così la conservazione della biodiversità.
Il service nazionale 2023-2024 "Club a impatto zero: Piantiamo Alberi e Ricicliamo Smartphone" invita i Lions club a piantare 66 alberi e a riciclare i cellulari dismessi. L'obiettivo finale è rendere tutti i club "a impatto zero", compensando le emissioni di anidride carbonica generata dalle attività annuali del club attraverso la piantumazione degli alberi.
Sono stati donati 70 cipressi Goldcrest, una conifera perenne da esterno, sempreverde con portamento colonnare in grado di superare 2 metri di altezza. Se strofinati, i rami, emanano una fragranza che ricorda molto il limone. Metà sono stati affidati agli alunni dell’istituto comprensivo G. Verga e l’altra metà agli alunni dell’istituto comprensivo Don L. Milani.
I bambini avranno il compito di avere cura della piantina fino alla riapertura delle scuole. Questo service, dando questo compito ai bambini, ha voluto in collaborazione con la dirigente scolastica Viviana Aldisio, dare un’ulteriore messaggio ed insegnamento, rendendo i bambini responsabili e rispettosi dell’ambiente.
16.0°