Seguici su:

Flash news

Il bilancio del movimento PeR e Donegani non esulta per lo sblocca royalties

Pubblicato

il

A fine anno con una conferenza stampa i Progressisti e Rinnovatori hanno tracciato il bilancio di due anni di presenza nel territorio. Lo ha fatto il segretario regionale Miguel Donegani e con i vertici gelesi del movimento PeR.

” In due anni – dice Donegani- abbiamo avuto grandi riscontri e ora siamo presenti in 5 province da soli e con Sinistra futura in 8. Questo è frutto del lavoro della formica e di una squadra di uomini e donne che hanno lavorato duro. Ora siamo un movimento regionale e terremo una manifestazione a Palermo il 7 febbraio e in primavera a Roma ci sarà il lancio nazionale con Sicilia furura”.

” Rivendichiamo – dice Donegani- di aver portato in città la Scuola di formazione politica che è fondamentale per creare le competenze delle nuove generazioni. Rivendichiamo di aver lanciato per primi l’allarme dell’autonomia differenziata (e ricordo che Schifani non ha votato contro) e il dimensionamento scolastico ne è una conseguenza. Abbiamo denunciato lo scippo di risorse dei governi Musumeci e Schifani che hanno reso Gela più fragile e piccola. Abbiamo denunciato le storture di una sanità nissenocentrica. Il centrodestra parla del nuovo ospedale mentre il pronto soccorso di Gela è un disastro.Abbiamo fatto una proposta concreta per abbattere la Tari”

Inevitabile il commento sulla legge Fimanziaria appena approvata dalla Regione con la norma di deroga all’uso delle royalties.Il movimento PeR esprime tutta la sua contrarietà.

” Un anno e mezzo fa- ricorda Donegani- posi questione che si doveva usare il salva Comuni non le royalties che sono compensazioni. C’era la possibilità di lavorarci perché eravamo in predissesto e l’on Di Paola poteva incidere.Alla notizia che arriva dalla Finanziaria ora non si può gioire perché si tolgono soldi all’ambiente e ai diritti dei gelesi. Mi auguro che le royalties si usino per opere necesarie all’ambiente come completare il collettore di via Venezia. I soldi servano alla città.I cittadini non possono pagare inefficienze della politica” .Donegani ha evidenziato che c’è il rischio che la norma sulle royalties venga impugnata a Roma e ha spiegato il perché mentre il segretario cittadino Franco Liardo ha fatto presente che tanti Comuni che non possono disporre delle royalties sono usciti lo stesso dal dissesto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità