Seguici su:

Attualità

Il nuovo presidente del Rotary ha dato il tocco di campana

Pubblicato

il

Passaggio di campana del Rotary club Gela, nella sede di Palazzo Mattina, tra il Presidente uscente Valentino Granvillano e l’attuale Silvio Scichilone per l’anno sociale 2023/24.

Il nuovo Presidente Silvio Scichilone ha già iniziato dal primo luglio l’attività: merita di essere ricordata, la commemorazione dell’80’ dello sbarco degli alleati che ha visto il Rotary club impegnato in una due giorni di notevole importanza organizzativa con una serie di ospiti di notevole rilevanza.

La serata ha visto le presenze di diverse autorità degli Stati Uniti, quali Shawn Crowley Incaricato d’Affari presso l’Ambasciata degli Stati Uniti, la Console Sig.ra Tracy Roberts Pounds, l’Ammiraglio Admiral Brad Collins Commander Navy Region Europe Africa Central, il Comandante della Nas di Sigonella Capitano di Vascello Aaron Shoemaker e la nipote del Generale Patton.

A queste si sono unite le Autorità militari e civili italiane, quelle rotariane, oltre che la preziosa collaborazione di Alberto Lunetta responsabile delle Pubbliche Relazioni, presso United States Navy di Sigonella.

Gli ospiti hanno assistito al concerto della Banda U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, che ha eseguito una serie di brani rivisitati.

Tornando al Passaggio della Campana, dopo i saluti da cerimoniale, il presidente uscente ha voluto brevemente ringraziare il direttivo ed i soci per l’anno trascorso, ed ha ripercorso brevemente alcune progettualità, soprattutto quelle incentrate sulla riqualificazione urbana realizzati assieme all’artista Roberto Collodoro ed al maestro Leonardo Cumbo, con il quale rimane in itinere l’ultima istallazione scultorea presso la rotonda d’ingresso nella statale Gela-Licata, che  verrà portata a compimento in questo nuovo anno sociale nell’ottica della continuazione delle progettualità.

 A seguire ha augurato buon lavoro rotariano al neo Presidente Silvio Scichilone, il quale ha presentato le cariche assegnate nel Direttivo che lo affiancherà in questo anno sociale:

Franco Citta’, vice presidente e delegato tesori archeologici nascosti, Valentino Granvillano past president e delegato pubblica immagine, Manlio Galatioto segretario e presidente

commissione amministrazione del club, Franco Giudice prefetto e delegato rotary foundation, Gaetano Fasciana già presidente incoming 2024/25, tesoriere e presidente commissione eventi scientifici , Di Vita Giovanni referente casa Paul Harris ambulatorio medico solidale, Alecci Nunzio presidente commissione progetti di volontariato, Simone Siciliano consigliere e Gigi Parisi presidente commissione di club effettivo. Oltre al direttivo eletto, ha anche presentato i seguenti componenti dello staff non eletto: Nuccio Perna segretario esecutivo, Antonino Rizzo delegato dei, Gualtiero ero Cataldo presidente di commissione di club progetti di service e presidente commissione gentilezza, Ignazio Raniolo presidente commissione centenario rotary ambiente, giovani, lavoro, Tonino Collura referente casa di Paul Harris ri-generazioni, Antonino Rizzo delegato , Claudio Attardi e Manlio Galatioto delegati Interact, Giuseppe Nuccio La Boria presidente commissione Sos api, Alessandro Pulvirenti presidente commissione dieta mediterranea e consumo del pesce nell’infanzia, Orazio Genovese presidente commissione eventi sanitari, Davide Ancona presidente commissione eventi culturali, Rino Ferraro presidente commissione gite sociali e attività ludiche, Filippa Ciaramella delegata Rotary Junior, Luana Calvo presidente commissione emancipazione femminile, Andrea Minardi delegato azione giovani, Leonardo Turturici paesaggio e spazi urbani.

Durante la serata il club ha avuto dei nuovi ingressi che vanno ulteriormente a rinfoltire le fila dei soci, l’arch. Franceso Salinitro e Salvatore Crescimanno, ed anche l’ingresso quale socio onorario del club del Dr. Marco Montemagno, Maggiore dei Carabinieri e Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Gela.

Il Presidente Silvio Scichilone, nell’augurare Buon Lavoro a tutti i componenti ed i soci ha sottolineato che insieme a tutto lo Staff 23/24, il compito primario sarà quello di stimolare a praticare sempre più i valori rotariani, quindi quello di essere responsabili, praticare i valori universali quali Amicizia, Integrità, Diversità, Servizio e Leadership ai quali si aggiungono Lealtà, Correttezza, Responsabilità, Trasparenza.

Ha preferito non stilare un programma definito, ma indicare le priorità strategiche e gli obiettivi del Club, che si possono sintetizzare in quattro punti:

  1. ACCRESCERE IL NOSTRO IMPATTO;
  2. AMPLIARE LA NOSTRA PORTATA;
  3. MIGLIORARE IL COINVOLGIMENTO DEI SOCI;
  4. AUMENTARE LA NOSTRA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO.

Graditissimi ospiti sono stati l’Assistente del Governatore Tiziana Amato, il PDG Alfio Di Costa, il Presidente dell’Interact, il Sindaco di Butera, i Presidenti dei Rotary Club di Piazza Armerina, Vittoria, Licata, Valle del Salso, Niscemi, Mussomeli e i Presidenti dei Club Service gelesi. Tutti i presenti, con il tradizionale taglio della torta e del brindisi finale, ha augurato buon lavoro e Buon Rotary al nuovo Presidente

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Tutto esaurito per il concerto di Uto Ughi in Chiesa Madre: ci sarà anche un maxischermo

Pubblicato

il

C’è grande attesa a Gela in vista del concerto del 14 novembre prossimo nella Chiesa Madre – Maria Santissima Assunta in Cielo: il maestro Uto Ughi, accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble, si esibirà sulle note de “Le quattro stagioni” di Vivaldi. L’evento, gratuito per la cittadinanza, inizierà alle 20.30. La città ha dimostrato da subito grande attenzione e sensibilità nei confronti di questa importante iniziativa culturale, prenotando in pochi giorni tutti i posti a disposizione (oltre 400). 

Ecco perché, considerata l’elevata partecipazione della cittadinanza, l’organizzazione predisporrà inoltre un maxischermo all’esterno della Chiesa Madre, in modo da permettere anche a chi non ha fatto in tempo a prenotare il proprio posto di godere della bellezza delle esibizioni in tempo reale. Il concerto fa parte del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi.

L’iniziativa è sostenuta da Eni ed è caratterizzata anche dall’evento “Prove a porte aperte”, in programma in Chiesa Madre la mattina del 14 novembre, durante il quale il maestro Ughi dialogherà con i giovani delle scuole gelesi. A Caltanissetta, invece, si terrà il 13 novembre presso il Teatro Margherita una Masterclass di alto perfezionamento in violino gratuita per i giovani studenti di Musica del Conservatorio.

Continua a leggere

Attualità

Al plesso di via Feace la “Giornata del dono” in vista di San Martino 

Pubblicato

il

Oggi al plesso di via Feace dell’istituto comprensivo “Romagnoli”, diretto da Gianfranco Mancuso, in vista dell’imminente festa di San Martino è stata promossa una Giornata del Dono. «Abbiamo allestito tavoli con frutta, verdure, dolci, confetture, tutti cibi tipici della stagione», racconta l’insegnante Filippa Ciaramella.

Inoltre ogni bambino ha portato un alimento a lunga scadenza, sono stati così raccolti tanti pacchi che verranno devoluti alla Piccola casa della misericordia, ai Frati Cappuccini e all’associazione Bambini luce del Mondo.

Continua a leggere

Attualità

Enjoy Barocco al WTM di Londra: nuove prospettive

Pubblicato

il

Ragusa – La destinazione unica Enjoy Barocco ha suscitato grande interesse tra i buyer presenti al World Travel Market (WTM) di Londra, uno degli eventi più prestigiosi nel panorama turistico internazionale.

L’entusiasmo riscontrato si fonda sull’offerta turistica autentica e distintiva dei comuni del GAL Terra Barocca – Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina – che abbraccia il patrimonio Unesco dei monumenti barocchi, le eccellenze enogastronomiche e le bellezze naturali, creando una proposta di turismo culturale e sostenibile.

La partecipazione al WTM rappresenta una tappa strategica di un articolato piano promozionale volto a posizionare Enjoy Barocco tra le destinazioni preferite dai viaggiatori alla ricerca di autenticità, esperienze culturali profonde e destinazioni che rispettano i principi della sostenibilità.A rappresentare la DMO Enjoy Barocco durante l’evento erano presenti il destination manager Christian del Bono e Simone Tumino. Entrambi hanno preso parte attivamente alla conferenza stampa dell’Assessore al Turismo della Regione Siciliana, On. Elvira Amata, che ha ribadito il proprio impegno nel promuovere sinergie tra le DMO siciliane, a favore della valorizzazione turistica dell’isola.

Tra i progetti futuri in programma figurano gli educational tour dedicati a tour operator e influencer, collaborazioni con gli operatori locali attraverso seminari e momenti formativi, lo sviluppo di una piattaforma web e di un’app mobile che sfrutteranno l’intelligenza artificiale per migliorare e personalizzare l’esperienza turistica. Inoltre, verrà istituito un osservatorio turistico per monitorare i flussi e le tendenze del mercato, offrendo dati utili per ottimizzare l’offerta e pianificare interventi strategici di sviluppo.

“La calorosa accoglienza ricevuta al WTM conferma il grande potenziale di Enjoy Barocco come destinazione capace di distinguersi e offrire esperienze autentiche ed emozionanti – ha dichiarato Maria Monisteri, presidente del GAL Terra Barocca – Abbiamo presentato un’offerta che valorizza e tutela l’identità culturale e naturale dei nostri territori”. L’evento londinese è stato arricchito da momenti di degustazione che hanno permesso ai partecipanti di scoprire le delizie enogastronomiche del territorio, come il rinomato cioccolato di Modica IGP e le tradizionali favette, prodotti tipici della terra iblea.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità