Seguici su:

Attualità

Il Rotary per i giovani ambasciatori nel mondo

Pubblicato

il

In estate il Rotary club Gela presieduto da Silvio Scichilone, non si ferma. Il Rotary International rivolge particolare attenzione alle nuove generazioni, che rappresentano la giovinezza di ogni famiglia, della società, delle nazioni e quindi di tutta l’umanità. Avere fiducia nei giovani significa avere fiducia nel futuro dell’umanità.


Il club di Gela, da diversi anni, è vicino ai giovani, che rappresentano anche la 5* Via d’azione del RI, e quest’anno è intento del presidente Silvio Scichilone, proseguire nel solco degli impegni intrapresi già lo scorso anno a favore dei giovani, dando maggiore sostegno e assistenza ai club Interact e rotaract affinché possano maggiormente perseguire gli obiettivi del nostro club, che sono gli stessi ideali del R.I.


In questo nuovo anno rotariano appena iniziato, il Club di Gela, promuovendo il “Programma Scambio Giovani”, ha già messo a disposizione dei giovani la sua organizzazione, lo spirito di servizio dei suoi Soci e la loro sensibilità verso tutto ciò che fa crescere la tolleranza e la comprensione reciproca.


Già lo scorso anno, sotto la guida del presidente Valentino Granvillano, il Rotary club Gela ha iniziato la preparazione per la realizzazione del sogno del giovane Matteo Caglià, di anni 16, che quest’anno frequenterà il suo 4* anno di studi all’estero.
Matteo, figlio di Peter e Paola, lo scorso 13 Agosto è volato in Ohio, negli USA, dove frequenterà l’High School di Champion, nei pressi di Cleveland, attraverso il programma scambio giovani. Il Rotary Youth Exchange Program (RYE) è un programma attivo da oltre 80 anni, che dà la possibilità ai giovani studenti di vivere un’esperienza di studio all’estero.


Gli obiettivi di questo programma sono quelli di potenziare le capacità di “Leadership” nei giovani e di promuovere la conoscenza tra i popoli, dando l’opportunità, oltre che di frequentare una scuola locale per un anno, anche quella di vivere in una o più famiglie ospitanti; potendo così imparare bene un’altra lingua e sperimentare “un altro modo di vivere”.
I giovani studenti impareranno a conoscere meglio se stessi e ad apprezzare le diversità; saranno “ambasciatori” di pace del proprio paese, pertanto Matteo lo sarà del nostro territorio.
Come previsto dal programma RYE, durante la permanenza di Matteo negli USA, si ospiterà qui a Gela un giovane studente straniero.
Il prossimo 10 settembre arriverà Milo, dal Belgio, che verrà ospitato presso una famiglia gelese appositamente selezionata, e che vedrà quale suo tutor personale e supervisore il rotariano Simone Siciliano.


Ad attenderlo ci sono già i ragazzi dell’Interact che non vedono l’ora di accoglierlo.
Anche questo è Rotary!
Così per come ha dichiarato il Presidente Internazionale McInally, il motto di quest’anno è “creare speranza nel mondo”, e noi, come Club di Gela, contribuiremo in maniera significativa, in linea anche con gli obiettivi del programma RYE.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità