Seguici su:

Attualità

Il Salone del Libro: dall’Istituto Verga si irradia alla città

Pubblicato

il

Un tripudio di emozioni ed entusiasmo. Colori, sole, angoli creati ad arte. Gruppi variegati, bambini, giovani ed adulti. Microcosmo di uno spaccato di società che vuole cambiare. E per cambiare il mondo ‘La cultura è l’unica droga che crea indipendenza’. Questo il messaggio emerso ieri dalla prima giornata del nuovo appuntamento del Salone del libro che dall’Istituto comprensivo Verga si irradia intorno. La città celebra la bellezza dei libri, pilastri della cultura. Ieri c’erano tutti alla cerimonia di inaugurazione: dal sindaco Greco, all’assessore all’istruzione Gnoffo, al presidente del consiglio d’istituto Emanuele Maganuco, all’ambasciatrice della cultura di Licata, la gelese Annamaria Milano; le associazioni, i club services.

“Ma soprattutto ci siete voi ragazzi – ha dello la dirigente scolastica Viviana Aldisio, motore della macchina che si è messa in moto – i veri protagonisti e destinatari di questa enorme iniziativa che, ci auguriamo possa estendersi alla città. Vogliamo lasciare ad altri questo scettro per educare i ragazzi alla lettura”. I ragazzi che sono i cittadini e la classe dirigente di domani.

Ecco il momento dell’inaugurazione che ha seguito la presentazione a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici della città. Competizione al bando: la cultura si costituisce insieme!

La nuova edizione si è presentata in veste rinnovata e dinamica. Gli spazi per la presentazione dei libri sono stati allestiti nel giardino antistante la scuola che li ha accolti naturalmente fra un altro ed un altro slargo; poi si sono snodati verso l’interno della struttura utilizzando l’auditorium e la mensa; il tutto in ossequio alle norme anticovid. Nell’auditorium è stato presentato il libro di Giada Calzetta, ennese di 12 anni, ‘ Aile e il leggendario viaggio di Fundrò’

E poi le bancarelle con il carosello dei libri dedicati ai ragazzi ma anche con le storie dei grandi come quella di chi, soprannominato ragazzino, viene presentato come merita in ‘Non chiamatelo ragazzino’ dallo scrittore catanese Marco Pappalardo. E poi la cultura indispensabile come il pane quotidiano descritta fra citazioni letterarie ed etimi greco-romani da Annamaria Milano che durante il primo lockdown la scritto il saggio ‘Odore di pane’, selezionato alla Bias – biennale di Venezia nel 2020.

ecco uno stralcio della presentazione

https://fb.watch/c_vi8rMPeb/

Oggi un’altra lunga e bella giornata di incontri, presentazioni, letteratura, conoscenza, condivisione con ‘I figli delle app’ e Piraterie 2 – la vendetta’ di Francesco Pira, che ha spiegato ai ragazzi il loro stesso mondo

C’è sempre il mare’ di Domenico Russello; le ‘Generazioni sospese’ di Giuseppe Raffa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852