L’ing. Pietro Inferrera ha accettato l’incarico di amministratore delegato della Ghelas. La notizia è stata ufficializzata questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Lucio Greco. “Sono certo che l’ing. Inferrera saprà lavorare bene e traghettare la società verso acque ancora più tranquille, in sinergia con l’amministrazione comunale. Quando ci siamo insediati – ha esordito il Primo Cittadino – abbiamo ereditato una società alle prese con un indebitamento significativo e ad un passo dal fallimento, con tutte le conseguenze del caso, in primis la perdita di numerosi posti di lavoro. Personalmente, all’epoca ho ricevuto una nota con la quale mi si chiedeva di metterla in liquidazione. Era una situazione difficile, che sembrava non permettere la prosecuzione dell’attività della partecipata, ma noi abbiamo tirato fuori dalle secche questo carrozzone destinato a morire e l’abbiamo trasformato in una macchina efficiente, dando al management delle direttive ben precise da seguire sia per l’azione di risanamento che per l’attività di rafforzamento della progettualità e del miglioramento dei servizi (dall’efficientamento energetico alla cura del verde pubblico), con notevole risparmio per le casse comunali. Abbiamo speso meno non solo rispetto agli anni precedenti, ma anche rispetto a quello che avremmo speso esternalizzando tali servizi. Se ci fossimo arresi alla prima difficoltà, e visti i numeri avremmo anche potuto farlo, avremmo dovuto licenziare tutti e privare la città, a tempo indeterminato, di servizi essenziali, portando al collasso l’attività ordinaria dell’Ente”.
Al termine di un’attenta riflessione, e dopo averne parlato a lungo con il Sindaco, l’in. Inferrera dunque ha detto di si, e oggi si dice sicuro della decisione presa, forte dei numeri della municipalizzata: “Se si va a guardare i bilanci, salta subito agli occhi che la Ghelas è partita con 2 milioni di debiti tre anni fa (tra TFR non versato e debiti pregressi) mentre adesso ha 650mila euro di debiti e 345mila euro di utili. Un risultato incredibile, frutto di un piano aziendale condiviso e costruito meticolosamente dall’amministrazione comunale e dal mio predecessore, ing. Trainito. Non solo, mentre negli ultimi 20 anni si è sempre pianificato su base annuale, ora ci possiamo permettere di farlo su base triennale. Liquidare era la via più facile e più breve, ma il Sindaco ha optato per il risanamento e i numeri di oggi gli danno ragione. Certo, servirà ancora del tempo prima che la società diventi performante, ma già in tre anni è stato compiuto un piccolo miracolo, anche perché abbiamo vissuto due anni di pandemia che hanno reso tutto più lento e complicato”. Per quanto riguarda gli obiettivi, Greco e Inferrera sono in totale accordo: ampliare e potenziare ulteriormente i servizi, programmare nuove assunzioni e andare il prima possibile in consiglio comunale con il nuovo piano strategico triennale per avviare ufficialmente il nuovo cammino che dovrà portare la società a non essere più un peso per l’amministrazione comunale, ma una risorsa in grado di generare economia e ricadute positive per la città
Al secondo giorno ed al quarto scrutinio la fumata è bianca . Habemus Papam.
Alle 18.10 campane in festa in tutto il mondo. Gaudium magnum per il popolo di Dio.
La fumata bianca ha annunciato l’elezione del successore di Papa Francesco: il cardinale eletto dopo aver dato il suo consenso si sposta ora nella Stanza delle Lacrime dove indosserà la talare bianca preparata per tempo in varie misure.
Passerà almeno un’ora prima dell’Habemus Papam durante il quale il cardinale protodiacono presenterà il nuovo Pontefice al mondo dalla Loggia delle benedizioni a San Pietro.
Si rinnova l’appuntamento con il Cicogna Days 2025: lo annuncia la Lipu. Si tratta di un evento che celebra la straordinaria biodiversità della Piana di Gela attraverso due giornate dedicate alla Cicogna bianca, natura, al paesaggio e all’agroecologia come risorsa sostenibile per le future generazioni.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Gela e con il supporto di numerose realtà locali quali Lago Biviere Ente Gestore, è un’opportunità unica per avvicinare cittadini e visitatori alla ricchezza ambientale e culturale di uno degli ecosistemi più importanti della Sicilia meridionale, in cui la cicogna bianca nidifica con più di 45 coppie.
Il programma si inserisce nel contesto del progetto “Agroecology for Ecosystem Restoration of the Plain of Gela”, progetto promosso da Sicily Environment Foundation e dal Centro di Educazione Ambientale ODV.
Il progetto mira a coniugare la tutela della biodiversità con modelli agricoli sostenibili, capaci di rigenerare gli ecosistemi e creare valore per le comunità locali, con particolare riguardo all’applicazione di buone pratiche in ambito agricolo.
SABATO 10 MAGGIO – Gela, Palazzo Ducale e Piazza CalvarioAlle ore 17:00 si terrà il convegno “Agroecologia nella Piana di Gela e GreenWays”, con il contributo di esperti, associazioni e istituzioni per discutere di sviluppo sostenibile, turismo lento e tutela del territorio.A seguire, stand espositivi (LIPU, CEA ODV, Ultreia, Istituto Comprensivo Don Milani di Gela, #ognunofacciailsuo, FAI, FIAB Gela) e degustazioni (Catalano Vini e La Cicogna Bio) di prodotti locali e, dalle ore 18:00, musica dal vivo e intrattenimento in piazza con giochi per bambini e la possibilità di conoscere la rete ambientale costruita in questi anni di fitte collaborazioni.
Durante la serata sarà possibile prenotarsi (obbligatorio) per le escursioni naturalistiche della domenica.
DOMENICA 11 MAGGIO – Piana di GelaLa giornata si apre con una mattinata in bicicletta tra le cicogne della Piana, a cura dell’associazione FIAB. Il ritrovo è previsto alle 08:30 presso il Tribunale di Gela.
Nel pomeriggio, si svolgeranno due turni (ore 16:30 e 18:30) di passeggiate naturalistiche con guide esperte per esplorare i paesaggi agricoli e gli habitat della cicogna bianca, simbolo della Piana di Gela.La LIPU sarà presente con attività di sensibilizzazione, materiali informativi e guide ornitologiche per accompagnare i visitatori alla scoperta degli uccelli nidificanti di una Piana di Gela impreziosita dalla nuova riserva naturale privata Geloi Wetland della Stiftung Pro Artenvielfalt, con particolare attenzione alla cicogna bianca, che ha proprio qui la colonia più numerosa d’Italia.
Il Comune di Gela informa la cittadinanza che, a partire da lunedì 12 maggio 2025, la società Impianti SRR avvierà operazioni di scerbamento con prodotti fitosanitari a base di acido pelargonico (diserbante naturale).Queste attività, a carattere sperimentale, saranno inizialmente eseguite nelle seguenti aree, secondo il calendario:
Lunedì 12 maggio – Via Leoncavallo
Martedì 13 maggio – Cavalcavia Settefarine • Mercoledì 14 maggio – Muro della via C. Colombo (Piazza Padre Pio) e scalinata verso Piazza Toselli
Giovedì 15 maggio – Via dell’Acropoli
Venerdì 16 maggio – Lungomare (tratto da angolo via Vespucci a Chiesa Santa Maria di Betlemme)
Sabato 17 maggio – Area Tribunale.
“Invitiamo i cittadini a prestare la massima attenzione nelle aree interessate – dice il sindaco – e a rispettare le eventuali segnalazioni poste durante le operazioni.Questa iniziativa rappresenta un passo verso la gestione più sostenibile del verde pubblico, con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e la qualità dell’ambiente cittadino. Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione e la comprensione”.