Seguici su:

Attualità

La confesercenti non partecipa alla manifestazione sulla discarica

Pubblicato

il

Gela – A seguito del mancato incontro con il Sindaco, ufficialmente richiesto un mese fa, torna a richiedere al Sindaco di Gela, Avv. Lucio Greco, un incontro al fine di chiarire e dare il nostro contributo alla vicenda che riguarda la discarica di contrada Timpazzo.

Poniamo al Sindaco alcune domande di grande importanza, al fine di capire come e perché si sta scegliendo la strada dell’esaurimento della discarica di Timpazzo, che inevitabilmente condurrà in futuro ad un aumento della Tari alle aziende commerciali ed artigiane, più in generale ai cittadini tutti.

Per i motivi sopra citati, Confesercenti Caltanissetta-Gela, non partecipa al sit-in di protesta organizzato dal Sindaco di Gela per giorno 8 luglio 2021, attendendo che lo stesso voglia incontrare una delegazione Confesercenti per affrontare la tematica.

Ecco la lettera:

In considerazione alle notizie di stampa circolate in questi giorni, inerenti l’emergenza discariche in Sicilia, che nel nostro territorio coinvolgerà la popolazione dell’ambito SRR 4, circa 140.000 abitanti dell’area gelese, si fa presente che la discarica sita in contrada Timpazzo a Gela, progettata ed autorizzata per il bacino di Gela, Niscemi, Mazzarino, Riesi, Butera, Sommatino e Delia, che somma, come sopra indicato, circa 140.000 abitanti, così come previsto dalle norme nazionali (L 152/2006 e successive modifiche) ed europee.

Premesso ciò, è evidente il danno in capo alla popolazione ed alle attività produttive e commerciali, che assisterebbero all’aumento della tassa di conferimento rifiuti, come già avviene nelle altre Srr inadempienti, in difformità alla Legge 9/2010.

In questa vicenda, ci sarà un danno certo, per i cittadini e le attività dell’area gelese,  dovuto al conferimento fuori Regione dei rifiuti, come confermato dal bando regionale che ha individuato le Ditte per il trasporto fuori Regione, con costi per gli utenti che lieviterebbero dagli attuali 80 Euro a tonnellata a cifre che oscillerebbero da 190 a 350 Euro a tonnellata. Tali somme si aggiungerebbero ad altri costi, anch’essi esorbitanti, per la raccolta e lo spazzamento, senza poter usufruire degli sgravi fiscali e delle premialità previste per le attività produttive e commerciali, dato che il servizio attuale, essendo in proroga, non garantisce ciò che è espressamente specificato nelle norme europee, nazionali e regionali.

Tutto ciò avverrebbe di fatto, senza che la Regione Siciliana si trovi allo stato attuale in emergenza rifiuti, l’ultima emergenza è stata revocata dal Governo Nazionale parecchi anni fa.

Preso atto di ciò, si chiede un incontro urgente, al fine di capire quali azioni le amministrazioni interessate intendono intraprendere.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità