Seguici su:

Attualità

La Consulta per la disabilità chiede il servizio di trasporto

Pubblicato

il

E’ iniziata la scuola da pochissimi giorni ma, come sempre, non è stato attivato il servizio di trasporto scolastico. Non aspetta la Consulta Gelese per la Disabilità che, nonostante la scuola sia iniziata da poco comincia a difendere i diritti degli alunni con disabilità e preso atto della mancata attivazione del servizio di trasporto scolastico (obbligatorio) da parte del Comune di Gela diffida l’amministrazione e il consiglio comunale in relazione alle rispettive competenze come per legge, all’immediata attivazione del servizio, per consentire ai bambini con disabilità di poter raggiungere gli istituti scolastici. La legge Regionale n. 68/1981, infatti, prevede l’obbligo per i comuni di attivare il servizio di trasporto gratuito per le persone con handicap per frequentare gli asili nido, della scuola di ogni ordine e grado, dei centri di formazione professionale e dei centri educativo-riabilitativi a carattere ambulatoriale diurno…”. La Consulta Gelese per la Disabilità ha appreso della calendarizzazione per giorno 21 settembre prossimo della modifica al regolamento sul trasporto verso i centri di riabilitazione, modifica sulla quale la scrivente organizzazione ha espresso forti perplessità. Auspicha che il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Sammito trasmetta la bozza di modifica alla Commissione H affinché possa esprimere il proprio parere obbligatorio come per legge. Inoltre invita i consiglieri comunali a voler emendare la predetta proposta atteso che, come già ampiamente indicato nella nota dell’ atto appare del tutto illegittimo e contra legem in quanto escluderebbe il trasporto scolastico e quello verso i centri di formazione professionale come previsto dalla legge regionale determinando una palese ed evidente discriminazione. “Sollecitiamo il Presidente della Commissione H – dice il presidente – affinché vigili sulla corretta acquisizione dell’anzidetto atto invitandolo ad attivare tutte le procedure previste dal regolamento e dalla legge”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attualità

Banco alimentari senza alimenti: appello alla solidarieta’

Pubblicato

il

Il Banco alimentare senza alimenti e proprio in tempo di Natale, quando i sentimenti di solidarieta’ si esprimono ai massimi livelli l’ espressione ha un sapore di ossimoro. La causa è da ricercare alla Colletta nazionale che si è inceppata nell’ organizzazione e ha creato un buco nella distribuzione alimentare quindi a Gela è arrivato un quarto dei prodotti che vengono assegnati di consueto con il conseguente disagio per chi ha gia’ bisogno d’ aiuto.

“La Caritas della parrocchia San Domenico Savio – dice Renato Messina – fa appello a tutta la cittadinanza affinche’ si organizzi una raccolta alimentare per la distribuzione pacchi alimentari per le famiglie bisognose da distribuire in questo periodo di Natale.


Le derrate alimentari fornite dal banco alimentare per il mese di dicembre non sono sufficienti, e coprono appena il 20% del fabbisogno rispetto alle quantita’ assegnate normalmente alle 400 famiglie iscritte ed in stato di indigenza nella nostra sede caritativa.
Si spera nella collaborazione di molti per dare un po’ di serenità e regalare un sorriso alle famiglie meno fortunati”. Le donazioni delle derrate alimentari possono essere consegnate nei locali della Caritas parrocchiale, nei giorni d’apertura: lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 17 00 alle ore 19:30

Continua a leggere

Attualità

Giovanissimi rotariani incontrano militari USA

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela assieme ai ragazzi dell’Interact Club Gela ed ai bambini del Rotary Junior incontreranno sabato 10 Dicembre al PalaLivatino di Gela, i Marinai Americani del U.S. Naval Hospital di Sigonella.
Il progetto è destinato a tutti i bambini e si tratta di una giornata dedicata all’interazione interculturale tra i bambini del Rotary Junior e i Militari Americani in una serie di percorsi di ginnastica motoria e giochi divertenti curati dalla maestra Filippa Ciaramella, e la contemporanea interazione tra i ragazzi dell’Interact ed i militari americani che si occuperanno della simultaneità della traduzione Inglese-Italiano in un’affascinante esperienza d’interculturalità linguistica.

Continua a leggere

Attualità

Terremoto: le indicazioni del sindaco in diretta sui social

Pubblicato

il

Il sindaco Lucio Greco, in diretta sui social, ha confermato che le scosse di terremoto avvertite alle 21.20 in città non hanno causato danni a persone o cose.

Il primo cittadino ha reso noto che il Coc comunale è operativo ed è in contatto con la Protezione civile.

Ha poi invitato i cittadini, in caso altre scosse, a raggiungere slarghi, piazze e luoghi in cui non vi siano case.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852