Seguici su:

Attualità

Lavori di riqualificazione in via Porta Vittoria

Pubblicato

il

Sono iniziati i lavori di riqualificazione urbana di Porta Vittoria. L’importo complessivo del progetto, finanziato dalla Regione, è di euro 1.845.000,00 euro e la ditta aggiudicataria è la Linera Costruzioni di Santa Venerina. Al momento, gli interventi sono partiti dal rifacimento dei marciapiedi, per evitare l’interdizione del traffico, ma a breve l’intera arteria sarà interessata dalle operazioni di ripristino.

Questa mattina il Sindaco Lucio Greco e l’assessore ai Lavori Pubblici, Romina Morselli, hanno visitato il cantiere, e hanno assunto l’impegno di monitorare i lavori costantemente e con attenzione.

Il progetto di Riqualificazione Urbana dell’area Circonvallazione Porta Vittoria, nella sua fase definitiva prevede il rifacimento dei sottoservizi stradali con il ridisegno e la sistemazione dell’impianto elettrico e di quello delle acque bianche lungo l’asse viario principale dell’area circonvallazione Porta Vittoria; la sistemazione delle strade e degli spazi pubblici, il totale rifacimento del manto stradale, relativamente alla via Porta Vittoria e alla via Generale Cascino (quest’ultimo da piazza E. Mattei sino all’incrocio con la via Niscemi); il ridisegno delle pavimentazioni pubbliche relativamente a strade e marciapiedi con la distinzione dei percorsi carrabili da quelli strettamente pedonali; la valorizzazione delle superfici verticali attraverso un intervento di pulitura e ripristino dei cordoli e delle diverse cortine murarie che persistono e contraddistinguono urbanisticamente e visivamente quest’area urbana; il ripristino dell’illuminazione pubblica, attraverso l’adozione di alcune tipologie di corpi illuminanti che garantiscono uno standard di illuminamento lungo tutto l’asse viario costituito dalla via Porta Vittoria e via Generale Cascino; aree verdi e la realizzazione di una piccola rotatoria, per migliorare la viabilità e la sicurezza, in corrispondenza dell’incrocio tra via circonvallazione Porta Vittoria e via Generale Cascino.

“Sappiamo che questo è un cantiere molto atteso dai cittadini, – affermano il Sindaco Greco e l’assessore Morselli – perché permetterà di andare finalmente a sistemare una delle arterie maggiormente trafficate e vittima dell’incuria e del disinteresse generale che si trascina da decenni e che l’ha ridotta in condizioni pietose, praticamente ad una trazzera. I lavori di manutenzione fatti malissimo da parte dei gestori, poi, le hanno dato il colpo di grazia. Non è stato facile raggiungere l’importante risultato odierno, i ritardi burocratici sono stati notevoli e, in ultimi, abbiamo dovuto combattere anche contro il continuo aggiornamento dei prezziari dovuto al caro energia, che ha reso poco attrattivi una serie di cantieri e ha fatto desistere tante aziende, ma finalmente siamo partiti. Questa amministrazione è molto attenta allo stato delle proprie strutture ed infrastrutture, nonostante il personale estremamente ridotto che spesso non può dedicarsi all’ordinario perché sopraffatto dallo straordinario e dalle emergenze continue e stiamo correndo per sanare la situazione drammatica che abbiamo ereditato, ma rimediare in pochi mesi non è possibile, occorre tempo. Ad ogni modo, noi siamo qui, stiamo lavorando per cambiare il volto della città e in quest’ottica possiamo già annunciare che, a breve, andrà in gara pure la via Tevere e firmeremo il contratto di aggiudicazione dei lavori per via Venezia”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Attualità

A Ragusa lutto cittadino per la morte di Leone

Pubblicato

il

Ragusa – Dalle 15:30 alle 16:30 di domani, venerdì 19 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, Ragusa sarà in lutto cittadino. Ad annunciarlo il sindaco Peppe Cassì.

“In segno di rispetto per le esequie, è stato stabilito di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e di sospendere le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma in quell’arco di tempo. Invito inoltre tutti i ragusani, le attività commerciali, le organizzazioni di qualsiasi tipo e le scuole attive a sospendere le proprie attività in quella fascia oraria per unirsi simbolicamente in un piccolo momento di raccoglimento”.

Continua a leggere

Attualità

Comune di Butera mette all’asta borgo Guttadauro

Pubblicato

il

Butera – C’è tempo fino al 26 aprile per presentare l’offerta al Comune per acquistare il borgo fantasma.

L’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà,ha messo all’asta con un prezzo di base di 716 mila euro il borgo Guttadauro dedicato ad un capitano fascista gelese.

Il borgo fu costruito nel 1940 ( con la piazza centrale, la chiesa, la scuola,la caserma dei carabinieri e varie strutture) ma è stato subito abbandonato e tutto è un rudere.

Il Comune di Butera ne ha avuto la proprietà nel 1970 ma non ci sono fondi per un intervento massiccio. La decisione presa è di vendere.

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852