Seguici su:

Attualità

La Pubblica Assistenza Procivis –organizza i campi estivi del volontariato 2021

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile di Gela organizza i campi estivi del volontariato 2021. Un modo diverso per vivere i giorni senza scuola alla scoperta delle attività di soccorso e protezione civile che caratterizzano l’organizzazione di volontariato , insieme a giochi, momenti ricreativi e passeggiate alla scoperta del territorio. C’è tutto questo nel programma messo a punto dalla Pubblica Assistenza per la prima edizione dell’iniziativa rivolta a tutti i ragazzi fra i 12 e i 16 anni.

Tre le settimane a disposizione delle famiglie: a partire dal 05 Luglio  fino al 9  luglio, dal 12 Luglio fino 16 Luglio, dal 19 luglio al 23 luglio,   sempre con orario dalle 15,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì. Le famiglie potranno scegliere una sola delle tre settimane. Il programma si aprirà il lunedì con la presentazione dell’associazione, la suddivisione dei ragazzi in squadre e una prima lezione sulle regole di comportamento anti covid.

Martedì sarà invece il giorno dedicato all’attività di soccorso, con una spiegazione su cos’è il 118 ed una piccola esercitazione di primo soccorso e prove pratiche sul manichino, mentre il mercoledì i ragazzi scopriranno il mondo della Protezione civile osservando da vicino i vari mezzi impiegati.

Giovedì sarà quindi il turno dell’antincendio boschivo, con tanto di prova pratica sull’utilizzo delle lance a getto d’acqua. Ogni giorno, dal lunedì al giovedì, le spiegazioni teoriche e pratiche sul mondo del volontariato saranno seguite da un diverso gioco a squadre, i cui risultati determineranno la classifica del “torneo del volontariato”.

Venerdì, infine, è prevista la premiazione dei piccoli volontari con la consegna degli attestati di partecipazione e la proclamazione della squadra vincitrice del torneo che si terrà il 23 Luglio 2021 alle ore 18,00.

Tutte le attività si svolgeranno all’aperto, ma sarà possibile comunque spostarsi nei locali dell’associazione di via ossidiana 23  in caso di maltempo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org , indicando il nominativo del ragazzo, la data di nascita, la settimana scelta e un contatto telefonico dei genitori. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0933938312 cell. 3349873588 / 3482667923.

La Procivis lancia una nuova campagna di reclutamento di volontari della Protezione Civile.

“Se hai compiuto 16 anni – si legge in una nota –  sei cittadino italiano e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per l’attività di prevenzione e per dare aiuto in caso di calamità, la PROTEZIONE CIVILE PUBBLICA ASSISTENZA PROCIVIS DI GELA apre le porte alle nuove leve. Perché diventare volontario?

  • Per aiutare la tua comunità
  • Per aiutare a salvaguardare il territorio dove vivi
  • Per fare parte di un gruppo
  • Per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali (solo gli iscritti alle associazioni  che hanno fatto almeno il corso base previsto per legge, possono essere impiegati)
  • Perché fare volontariato è una delle più belle esperienze che si possa fare

Non tutti lo sanno ma la Protezione Civile Pubblica Assistenza Procivis di Gela  è attiva tutto l’anno con molteplici attività. Che vanno dal monitoraggio del territorio, alla formazione nelle scuole, alla prevenzione, alla gestione della comunicazione. E naturalmente l’intervento in casi di emergenze locali e nazionali. Ognuno di noi collabora in base alle proprie esperienze, capacità, disponibilità. Richiediamo solo un minimo di ore di servizio all’anno! Tante sono le mansioni che puoi svolgere all’interno dell’associazione in base alle tue capacità come ad esempio autista (patente B o C), aiuto in segreteria, aiuto magazziniere, cuoco/aiuto cuoco, meccanico, esperto di computer o comunicazione e se vuoi puoi anche specializzarti nel ramo del soccorso sanitario.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attualità

Apertura straordinaria dell’Ufficio elettorale

Pubblicato

il


Ferve la corsa ai documenti per la candidatura. Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali (nonché per gli altri adempimenti inerenti la presentazione delle liste di candidati e delle candidature uninominali) l’ufficio elettorale del Comune resterà aperto nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 20. 00. L’ufficio rimarrà aperto anche domani, sabato 20 agosto, sia di mattina che dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Apertura straordinaria anche oggi pomeriggio, sempre dalle 15.00 alle 18.00

Continua a leggere

Attualità

Ennesimo atto vandalico contro la Cgil. La solidarietà della politica

Pubblicato

il

Ennesimo atto vandalico contro la sede regionale della Cgil a Palermo. Si tratterebbe, come in diversi casi precedenti, di un attacco no vax.

La Cgil regionale ha già presentato denuncia alle autorità competenti per permettere lo svolgimento delle indagini e per individuare i responsabili.

“Un atto eversivo fatto da chi farnetica che in Italia ci sia una dittatura sanitaria. – dice il segretario del circolo PD, Giancarlo La Rocca – Il simbolo della W con il cerchio è una firma chiara e specifica di questo movimento. Prendersela con i sindacati perché hanno aderito alla necessità di vaccinare i lavoratori è una vigliaccata, anche se temiamo che la vera motivazione sia l’approssimarsi delle elezioni e quindi si imbrattano le sedi sindacali CGIL, simbolo di baluardo a difesa dei più deboli. Questo atto deve essere condannato fermamente e noi del PD Circolo Libertà CL lo facciamo duramente. Non è tollerabile che si attacchino le sedi sindacali che rappresentano il cuscinetto sociale contro conflitti di classe a tutela dei lavoratori.

Manifestiamo la massima solidarietà verso la CGIL per l’attacco subito e auspichiamo che gli autori vengano identificati dalle forze dell’ordine e puniti severamente”.

“Un ennesimo attacco alle organizzazioni sindacali da respingere con fermezza, un altro atto di vandalismo contro la Cgil di fronte al quale esprimiamo la nostra indignazione”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Ars in merito a quanto accaduto a Palermo alla sede regionale della Cgil, imbrattata nella notte con scritte e simboli

Continua a leggere

Attualità

San Cataldo inserita fra ‘Le vie dei tesori’

Pubblicato

il

 San Cataldo è stata inserita nel percorso ‘Le Vie dei Tesori’, il Festival fondato a Palermo nel 2006 che trasforma le città in grandi musei diffusi, ed apre tesori al pubblico molti dei quali di norma sono chiusi, visitabili con un coupon unico. Lo ha annunciato l’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico. Due i siti sancataldesi che residenti e turisti potranno visitare: la Chiesa delle Anime del Purgatorio e la Chiesa di Santa Lucia che, in quella occasione speciale prevede la presenza dei Sanpaoloni, i giganti processionali della Domenica di Pasqua. L’accordo è stato possibile grazie alla sinergia e la collaborazione tra l’ associazione ‘Amico Medico’ e gli organizzatori dell’edizione nissena che quest’anno conta già la quinta edizione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852