Seguici su:

sport

La ricostruzione o porre fine al “sogno” del grande basket? Il progetto Melfa’s Gela ad un bivio 

Pubblicato

il

Più di un mese ormai è trascorso dalla fine del campionato di Serie C Gold. È stata una stagione da dimenticare per la Melfa’s Gela basket: benché non ci fossero retrocessioni previste, data l’imminente riforma dell’intera Serie C, l’ultimo posto in classifica con un cammino praticamente caratterizzato da sole sconfitte ha reso davvero difficile lo svolgimento della stagione.

Puntare sui giovani, sulla loro crescita e sulla realizzazione di una cantera di livello internazionale (grazie alla possibilità offerte da un PalaLivatino rimesso a nuovo). Questo è stato l’obiettivo dichiarato dalla società gelese, ma adesso è arrivato il momento di capire come – e se – costruire la programmazione della stagione 2023/24. Una stagione che certamente non potrà essere architettata con le stesse premesse della precedente.

Ma in casa Melfa’s in questo momento la priorità rimane quella di definire le questioni riguardanti il calcio: soltanto dopo si parlerà di basket. Restano sullo sfondo, lontanissime o forse addirittura irraggiungibili, le ambizioni di costruire una squadra con il meglio dei talenti che Gela ha prodotto e visto crescere. Ne verrebbe fuori un roster che, come mostra l’esperienza di quest’anno della Siaz Piazza Armerina, potrebbe competere ad altissimi livelli.

sport

Partecipazione e sensibilizzazione ai tornei promossi da Fidas al circolo Eni Group club 

Pubblicato

il

Sport e solidarietà insieme per promuovere la donazione di sangue e plasma: sabato 28 e domenica 29 giugno si sono svolti con grande successo, presso il Circolo “Eni Group Club”, i tornei di tennis e pickleball organizzati dalla Fidas. Un’iniziativa sportiva all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione sul valore della donazione. Le due giornate, con ben 40 partecipanti tra donatori attuali e futuri, volontari e cittadini, hanno trasformato lo sport in uno strumento efficace per diffondere un messaggio fondamentale: donare sangue salva vite.

Un messaggio ben veicolato che ha portato 18 promesse di donazioni, in virtù della normativa in Sicilia sulla donazione differita che prevede che i nuovi donatori vengano sottoposti a una valutazione preliminare, detta appunto donazione differita, prima di poter donare il sangue. Questo processo assicura la tutela della salute del donatore e la sicurezza sulla donazione.

I tornei, svolti in un clima di festa, competizione sana e spirito di comunità, hanno attirato numerose presenze, tra appassionati delle racchette e semplici curiosi, che hanno voluto sostenere l’importante causa, nonostante il periodo estivo e le elevate temperature. Un pubblico caloroso e coinvolto ha seguito con interesse le partite, testimoniando l’attenzione crescente verso le iniziative sociali promosse dalla Fidas. A vincere il torneo di tennis “doppio giallo” è stata la coppia formata da Anello Franco e Mallia Dino, mentre nel pickleball il primato è andato alla coppia formata da Italiano Giuseppe e Miano Gianmarco.

Al termine della due giorni di match, è stato confermato che questa lodevole iniziativa avrà seguito anche nei prossimi anni. «Sport e donazione di sangue costituiscono un connubio vincente – afferma soddisfatta la volontaria e promotrice dell’evento Glenda Ciaramella – sia sul campo e soprattutto fuori. Essere donatori è un atto d’amore e giocare, divertirsi e fare gruppo lo è altrettanto. Unire le due cose per un unico scopo, ossia divulgare e promuovere l’importanza delle donazioni di sangue e plasma, è una vittoria per tutti». 

Continua a leggere

sport

Asd Orizzonte in prima linea nel tennistavolo ai Play The Games di Parma di Special Olympics

Pubblicato

il

Il Team Sicilia di Special Olympics come sempre in prima linea nel tennistavolo, con le ottime prestazioni degli atleti delle associazioni Pongistica Messina e Orizzonte Gela ai Play The Games di Parma. Presenti all’iniziativa anche il Coordinatore tecnico nazionale della disciplina Totò Caruso ed il Direttore regionale del Team Sicilia Natale Saluci.

Ecco i risultati dell’Asd Orizzonte Gela. Nel singolo: Mario Pizzardi 3º posto, Mario Palmeri 3º posto, Armando Sciascia 3º posto. Doppio special: Pizzardi-Sciascia 2º posto, Palmeri-atleta Asd Oltretutto 97 1º posto. Doppio unificato: Pizzardi-Saluci 2º posto. 

Continua a leggere

sport

Per l’As Avvocati Gela bilancio positivo dopo il Campionato Nazionale Forense

Pubblicato

il

La squadra dell’As Avvocati Gela termina il suo percorso nel Campionato Nazionale Forense 2025 classificandosi seconda nella Coppa Avvocati Europei. È stata una competizione dura portata avanti con impegno e sacrificio. «Siamo felici di avere rappresentato al meglio il nostro Ordine che ci ha sempre supportato, così come i nostri sponsor che ci hanno permesso di poter partecipare a questa competizione»: questo il commento dei dirigenti del sodalizio gelese.

Una bella esperienza sportiva e di sana aggregazione quella vissuta nel lungo weekend al torneo disputato a Gabicce mare, nelle Marche. Nella finale Lecce-Catania ha vinto il Lecce che diventa Campione d’Italia e parteciperà così ai Mondiali a Dubai. Salerno invece vince la finale di Coppa Italia contro Reggio Calabria.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità