Seguici su:

Attualità

Lo Stato dell’Arte della Diagnostica per Immagini nella Patologia Neurologica

Pubblicato

il

Caltanissetta – “Il ruolo del radiologo negli ultimi anni è notevolmente cresciuto e si è arrivati alla super specializzazione, per cui la Neuroradiologia è una branca della Diagnostica per Immagini che si occupa appunto della patologia neurologica”. Lo ha spiegato Giuseppe Maria Vaccaro, Responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Neuroradiologia dell’Asp di Caltanissetta.

Ed era proprio questo infatti il tema dell’evento formativo svoltosi all’interno dell’Aula Magna del Consorzio Universitario nisseno nel pomeriggio di venerdì 9 scorso.

“Lo Stato dell’Arte della Diagnostica per Immagini nella Patologia Neurologica”, il titolo dell’appuntamento organizzato dalla Commissione dell’Albo dei Medici Chirurghi dell’OMCeO di Caltanissetta rivolto sia ai medici di medicina generale che agli specialisti. Il Neuroradiologo Vaccaro ha aperto i lavori, intervenendo a seguito dei saluti del Presidente provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Caltanissetta Giovanni D’Ippolito, il quale nel suo discorso ha voluto anche ricordare il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’OMCeO nisseno Maurizio Reas, recentemente scomparso. 

“Il corso Ecm di aggiornamento e formazione è stato suddiviso in diversi momenti, una prima parte introduttiva è stata “dedicata alle apparecchiature, alle novità tecnologiche, alle sequenze che vengono eseguite durante l’esame, alle modalità di utilizzo del mezzo di contrasto- ha aggiunto il Responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Neuroradiologia dell’Asp nissena – e poi anche una parte innovativa che sono le sequenze evolute che sono le dvi, pvi e spettroscopia che danno qualcosina in più rispetto a quello a cui siamo abituati ad avere da una diagnostica. La spettroscopia è quasi un esame bioptico diciamo in vivo, la dvi è in grado di darci contezza, nel caso dell’ischemia, di una patologia ischemica acuta”. 

L’ictus è stato un altro argomento trattato nel corso delle relazioni. “Come c’è sempre stata da anni la Emodinamica che appunto cura l’infarto miocardico in acuto, da qualche mese anche noi, con la Stroke Unit, abbiamo la possibilità di curare in iper acuto l’ictus- ha sottolineato il dott. Vaccaro- quindi bisogna anche dare un approccio anche divulgativo per sottolineare quali sono i sintomi precoci di un eventuale ictus e qual è la procedura da innescare nel caso di un sospetto ictus, perché è importantissimo non perdere tempo. Caltanissetta fa parte come hub, quindi come nodo importante, della rete dell’ictus che è una rete tempo-dipendente. Caltanissetta diciamo è al servizio delle aree interne, quindi noi siamo hub per le città di Caltanissetta e provincia, Enna ed Agrigento”. 

Attenzione rivolta anche alle patologie infiammatorie, tumorali e che riguardano il midollo spinale.

Una parte finale è stata incentrata sul confronto e dibattito durante la tavola rotonda che ha visto anche il coinvolgimento del Neurologo Michele Maria Vecchio e del Neurochirurgo Luigi Basile. “Proprio perché quando si parla di patologie neurologiche non ci sono barriere ma si parla di Neuroscienze, dove tutti insieme – ha raccontato il Neuroradiologo Giuseppe Maria Vaccaro- si deve parlare la stessa lingua per arrivare nel modo migliore e nel breve tempo alla diagnosi, poi alla cura, che può essere medica e chirurgica e poi continuare a seguire il paziente anche nel post acuto, quindi con riabilitazione. Questo è diciamo l’obiettivo – ha affermato in conclusione- direi ambizioso ma indispensabile”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

San Cataldo, alla Sala Borsellino l’opera dei coniugi Nigri Muñoz

Pubblicato

il

Dopo la presentazione a Madrid e lo spettacolo al Teatro Magnani di Fidenza, Hebe Muñoz e Francesco Nigri saranno ospiti venerdì 16 maggio alle ore 19.00 a San Cataldo presso la sala Borsellino. L’evento è organizzato dal Gruppo di Lettura diretto da Gianfranco Cammarata ed Elio Cirrito e da TraccePerLaMetaEdizioni, rappresentata dalla Curatrice editoriale e Critica letteraria Enza Spagnolo.

Verrà proposta una forma innovativa di interpretazione poetica, uno Slam Poetry creato e curato da Hebe Muñoz e Francesco Nigri, tratto dal libro Hefra seconda edizione TraccePerLaMetaEdizioni 2025. La musica e le immagini originali sono di proprietà degli autori e il progetto grafico è a cura di Angela Muñoz.

Hefra Amarsi Amarse già nella prima edizione ha conquistato un vasto pubblico di lettori da ogni parte del mondo, ora con la seconda edizione pubblicata da TraccePerLaMeta Edizioni, si è arricchito di nuove liriche e contenuti per dare voce all’amore in tutti suoi aspetti. Il libro, proposto alla terza edizione Premio Strega 2025, include un poema aggiuntivo del poeta venezuelano Josè Pulido e una nuova prefazione della scrittrice e critica letteraria Enza Spagnolo.

Continua a leggere

Attualità

Dal 14 maggio tassa di soggiorno a Gela di 2 euro

Pubblicato

il

Dopo una ricognizione aggiornata delle strutture ricettive presenti sul territorio comunale – attualmente 118 – e in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 25 febbraio 2025, a decorrere dal 14 maggio 2025 sarà attivata l’Imposta di Soggiorno. L’imposta è dovuta da ogni persona non residente che alloggia in una struttura ricettiva situata nel Comune di Gela, secondo le modalità previste dal Regolamento approvato e pubblicato sul sito istituzionale.

Importo previsto per l’anno 2025: € 2,00 per persona, per pernottamento, fino a un massimo di 7 notti consecutive.

I gestori delle strutture ricettiven qualità di responsabili del pagamento, i titolari sono tenuti a riscuotere l’imposta dai propri clienti;rilasciare apposita ricevuta con timbro della struttura (fino all’attivazione del portale dedicato); effettuare il versamento dell’imposta al Comune;trasmettere la dichiarazione secondo i termini stabiliti.

In questa prima fase transitoria, in attesa della prossima attivazione del portale telematico dedicato, i gestori dovranno rilasciare ricevute cartacee, e a breve saranno fornite indicazioni dettagliate su come procedere al versamento tramite PagoPA o modello F24.

” L’introduzione dell’imposta di soggiorno consentirà non solo di migliorare la qualità dei servizi turistici, ma anche di avere un maggiore controllo e mappatura dei flussi turistici in città. A tal fine, l’Amministrazione avvierà una richiesta formale al Dipartimento Regionale Turismo – Osservatorio Turistico, nonché al Commissariato di Pubblica Sicurezza per l’incrocio dei dati relativi agli alloggiati”- si legge in una nota del Comune che invita gli operatori alla massima collaborazione, in uno spirito di responsabilità e partecipazione attiva al rilancio della destinazione Gela.

L’avviso è stato pubblicato l’8 maggio su Amministrazione Trasparente che si consiglia di consultare.

https://www.comune.gela.cl.it/it/novita/page/regolamento-sull-imposta-di-soggiorno-nella-citta-di-gela

Continua a leggere

Attualità

Arrivano i bonus nascita 2025

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Gela – Settore Servizi Sociali – informa i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il bonus di 1000 euro destinato ad ogni figlio nato nel corso dell’anno 2025. L’istanza, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata esclusivamente presso il Protocollo Generale del Comune.

Domande inviate in altri modi o in tempi non previsti non saranno accolte.

Scadenza per la presentazione delle domande:

Per i nati dal 01/01/2025 al 31/03/2025: entro e non oltre il 16/05/2025

Per i nati dal 01/04/2025 al 30/09/2025: entro e non oltre il 14/11/2025

Per i nati dal 01/10/2025 al 31/12/2025: entro e non oltre il 16/02/2026

Si avvisa inoltre che le domande già pervenute al Settore Servizi Sociali prima della pubblicazione del presente avviso non saranno considerate valide.

Per maggiori informazioni rivolgersi al settore Servizi sociali, diretto dall’assessore Valeria Caci

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità