Seguici su:

Flash news

Maggioranza battuta sulle commissioni: i commenti di Gaetano Orlando e Totò Scerra

Pubblicato

il

Maggioranza battuta sulla delibera di composizione delle nuove commissioni consiliari permanenti che li stesso consiglio aveva portato da 5 a 8.

All’atto di votare la griglia con la nuova composizione  la maggioranza  di Greco ( bulgara solo.sulla carta ) è andata sotto. La proposta dei fedelissimi del sindaco ha dovuto cedere il passo a quella dell’opposizione ( nella foto la composizione delle commissioni approvata) che è passata con 12 voti favorevoli,10 contrari e 1 scheda bianca. Un voto segreto ma non ci vuole molto a capire che cinque componenti della maggioranza hanno votato con l’opposizione.

“Greco prenda atto che non ha maggioranza- è stato il commento a caldo del capigruppo del PD Gaetano Orlando – e tragga le sue conseguenze prendendo in considerazione la proposta che noi del PD gli abbiamo fatto lo scorso anno e cioè di azzerare la Giunta e di istituire una cabina di regia per i progetti”. È soddisfatto Totò Scerra di Avanti Gela , il tessitore dei consensi sulla proposta alternativa ” Certi fedelissimi di Greco non hanno più certe posizioni in commissioni importanti e l’opposizione si è piazzata bene.Greco non ha maggioranza”. Per il sindaco , insomma, è arrivato il momento di agire .Più temporeggia a decidere chi avere al suo fianco.e chi no.ebpiu perde pezzi con i rischi che  tutto ciò comporta 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Ddl sulla tutela delle api presentato dal M5s

Pubblicato

il

Affinché questa non rimanga l’ennesima giornata mondiale in cui ci si ricorda di un problema esclusivamente a favore di telecamera, per poi dimenticarlo dopo 24 ore, oggi più che mai voglio ribadire quanto sia necessario da parte di questa maggioranza un serio e convinto intervento che tuteli la diversità biologica a livello nazionale, in sinergia con l’Unione europea e la comunità internazionale, anche al fine di contrastare l’attuale drammatica tendenza di declino degli insetti”.
Lo ha affermato il Senatore Pietro Lorefice (M5S) in occasione della Giornata mondiale delle api, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2017, in risposta al crescente declino degli impollinatori.
“Io e il Movimento 5 stelle ci siamo già dati da fare, in continuità con quanto fatto nella passata legislatura, presentando in Senato nell’ottobre 2022 un Disegno di legge a mia prima firma per l’adozione di disposizioni per la protezione degli insetti a livello nazionale”, aggiunge Lorefice.
“Auspico che il Governo prenda in considerazione la nostra proposta in tempi celeri, perché quella della salvaguardia dei nostri ecosistemi è davvero una lotta contro il tempo, in cui domani è già tardi”, ha concluso il Senatore pentastellato.

Continua a leggere

Attualità

Acqua a giorni alterni

Pubblicato

il

Caltaqua ha rimodulato la distribuzione idrica nei comuni di Caltanissetta e Gela, dandone comunicazione stamattina.

Nella città di Gela la distribuzione avverrà a giorni alterni. Ieri era prevista Spinasanta alta, Caposoprano alto, San Giacomo alto, Caposoprano basso, San Giacomo basso, Fondo Iozza, Scavone alto.

Lo ha reso noto il sindaco Lucio Greco

Continua a leggere

Attualità

Dalla scuola di cinema al set del film di Gianni Virgadaula

Pubblicato

il

Nel percorso professionale di Gianni Virgadaula ha avuto sempre un ruolo importante l’insegnamento del cinema. E’ lui stesso a ricordare come nell’ 84, dopo avere frequentato a Roma la prestigiosa Libera Università del Cinema, fondata da Cesare Zavattini, volle subito mettere a disposizione la sua esperienza a servizio dei giovanissimi che amano la “Settima arte”. E così è stato per 40 anni.

Ricorda pure quando Nino Buttitta con una lettera lo chiamò ad insegnante al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, ma invidie e giochi di palazzo gli impedirono di dare il suo importante contributo ai laboratori della “Zisa”. Virgadaula però ha sempre continuato per la sua strada. Innumerevoli le masterclass e i seminari fatti sin dagli Anni ’90 con grandi del cinema come Nanni Loy, Pupi Avati, Francesco Alliata, Lucia Sardo, Anna Passanisi, così come importanti sono state le sue esperienze didattiche come presidente dell’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia – Onlus, o fatte presso scuole e istituti, compreso il Liceo ginnasio “Eschilo” di Gela.

Nel 2015 ha pure fondato nella nostra città (ma ai nostri amministratori non gliene è mai importato nulla) il Museo del Cinema “Pina Menichelli” e poi nel 2018 la Scuola di Cinema Paolo VI. Queste associazioni hanno promosso nell’anno 2023/2024 il corso “Imparare il Cinema”, e la scorsa settimana presso la Libreria “Orlando” si è conclusa questa importante esperienza formativa.

Gli allievi che hanno conseguito l’attestato di partecipazione alla fine di 6 mesi di incontri sono stati: Maria Vittoria Abela, Noemi Affranchi, Deborah Borrello, Alessandra Cesarotti, Marta Cesarotti, Salvatore Di Modica, Chiara Stamilla, Marta Stamilla, Noemi Vella. E adesso questi ragazzi avranno la possibilità di stare sul set del prossimo film di Virgadaula. Un modo per mettere in pratica ciò che si è appreso, e guardare al cinema non come ad una favola impossibile, ma come ad una reale opportunità di crescita umana e professionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852