Seguici su:

Attualità

Mobilità Erasmus per gli studenti dell’Istituto Sturzo

Pubblicato

il

Studenti e docenti dell’IIS. Sturzo di Gela, dal 13 febbraio al 20 febbraio, partner di sei paesi (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Svezia, e Germania) si sono recati in Spagna e precisamente in Andalusia, per potenziare con i diversi paesi lo scambio di esperienze, buone pratiche, percorsi su priorità comuni, innovazione didattica. Le mobilità per l’apprendimento all’estero, si fondano sulla formazione di qualità, concentrando l’investimento in conoscenza, abilità e competenze. I benefici della formazione avranno un impatto significativo sui singoli, sulle istituzioni, sulle organizzazioni e sulla società nel suo complesso contribuendo a promuovere la crescita, l’equità, la prosperità e l’inclusione sociale in Europa e in altri paesi. Le nuove opportunità di mobilità, ai fini dell’apprendimento per insegnanti, formatori, studenti e giovani, hanno l’obiettivo di migliorare le competenze professionali, favorire il multilinguismo, per creare nuovi progetti. Gli studenti si sono confrontati sul tema della diversità culturale,  della tolleranza e sul  rispetto instaurando un dialogo autentico, pacifico e duraturo  in considerazione di  una società in continuo cambiamento, sempre più mobile, multiculturale e digitale. Gli studenti, ospiti presso la scuola di La Puebla de Cazalla (paese a 70 km da Siviglia), hanno lavorato in team con i ragazzi di altre nazionalità per sviluppare tematiche sulle usanze e sulle scuole partner, sulla tolleranza e l’integrazione , esprimendosi con il cinema, con la danza, con il disegno e con la letteratura. Questi “lavori digitali ad alta definizione” sono stati prodotti da tutti gli studenti partner dei paesi coinvolti ed hanno arricchito le loro conoscenze, assistendo ad una lezione tenuta da un docente universitario sulla storia andalusa , sulla cultura del Mediterraneo e sull’immigrazione.

Dobbiamo cogliere ogni occasione per conoscere altre culture, per imparare ad apprezzarle e per comprendere l’importanza e la ricchezza dell’interculturalità certi che la diversità culturale è un motore di sviluppo, di coesione sociale e di pace.

 La partecipazione a questo viaggio-studio ha arricchito nei nostri studenti e docenti, la  conoscenza e padronanza  della lingua inglese e ha  creato  una rete di relazioni più ampie che rappresenta sempre uno stimolo per il domani.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’Auser traccia il bilancio delle attività

Pubblicato

il

Riunione conclusiva al circolo dell’AUSER di Gela dove si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere questo ordine del giorno:

Bilancio sulle attività svolte e in corso di svolgimento anno 2025 ;

definizione data ultima riunione prima della sospensione delle attività.

La seduta è stata presieduta Emanuele Scicolone, segretario Cafà Antonio.
Il presidente, ha illustrato le iniziative svolte e si è soffermato su quello che verranno svolto dopo la pausa estiva , in particolare i due progetti che stiamo conducendo assieme agli studenti dell’ITIS e del Liceo Scientifico – come da programma già approvato.
Si è deciso la data per la riunione di sospensione delle attività che è fissata per “4 Luglio alle ore 18,30 in via Pitagora 19 “.

Si tratterà il tema dello “shopping conpulsivo
il relatore sarà il dottore franco Lauria psichiatra già direttore : SPDC Gela e DSM modulo sud di Caltanissetta.
interverrà Rosanna Moncada segreteria provinciale Cgil Caltanissetta.


Tenuto conto dell’importanza del tema che sarà affrontato, sarà anche l’ occasione per i saluti e per decidere le nuove iniziative che saranno aggiunte al programma.

Continua a leggere

Attualità

Il Presidente OMCeO nisseno Giovanni D’Ippolito nell’Assemblea del Co.Ge.A.P.S

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il Presidente dell’OMCeO nisseno tra i componenti dell’Assemblea del Co.Ge.A.P.S., il Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie. 

“Sono onorato ed entusiasta di fare parte del Co.Ge.A.P.S.. Credo nell’importanza dell’aggiornamento professionale continuo – ha affermato il Presidente Provinciale Giovanni D’Ippolito – e sono pronto a contribuire attivamente per il raggiungimento degli obiettivi del Consorzio.

Metto a disposizione le mie conoscenze per supportare il Co.Ge.A.P.S. nel suo impegno per la formazione e la valorizzazione dei professionisti della salute. Auguri di buon lavoro a tutti i componenti dell’Assemblea ed al Presidente Roberto Monaco, le cui esperienza e professionalità sono foriere di un ottimo lavoro per il Consorzio”. 

Caltanissetta e la Sicilia avranno dunque un rappresentante per i prossimi 4 anni all’interno di questo organismo, nato a seguito della convenzione con il Ministero della Salute, che si occupa di gestione e certificazione dei crediti formativi ECM, ma anche dell’anagrafe dei professionisti sanitari e di un servizio tecnico permanente di aggiornamento dedicato ai rapporti con gli enti pubblici. 

Lo scorso 25 giugno 2025 si è insediata la nuova Assemblea del Co.Ge.A.P.S che raccoglie le Federazioni Nazionali e Consigli degli Ordini interessati dal progetto di Educazione Continua in Medicina. Durante la riunione dell’Assemblea sono state elette le cariche sociali e rieletto all’unanimità e per acclamazione il Presidente Roberto Monaco, nonché Segretario FNOMCeO e Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena. 

“L’elezione per acclamazione e all’unanimità di tutte le cariche sociali del Co.Ge.A.P.S.- si legge nelle sue dichiarazioni-  è una chiara manifestazione dell’unità delle Professioni sanitarie che, insieme, rappresentano oltre un milione e 400 mila professionisti. Il Co.Ge.A.P.S. si pone come interlocutore principale della Commissione nazionale per la Formazione continua e allo stesso tempo, forte della compattezza delle Federazioni, chiede alle Istituzioni rapporti di collaborazione fattivi e condivisi”

Continua a leggere

Attualità

La banda musicale di Saint Julian’s suonerà per Maria SS delle Grazie

Pubblicato

il

La tradizionale banda musicale di Saint Julian’s (Malta) si è esibirà per le vie cittadine durante la processione di Maria Santissima delle Grazie.

Questa mattina il corpo bandistico, composto da trenta elementi (la maggioranza dei quali giovanissimi), è stato ospitata in aula consiliare per un saluto ed il benvenuto da parte del Sindaco Terenziano di Stefano.

La banda di Saint Julian’s si esibirà insieme alla banda Francesco Renda ed alla Banda Città di Gela. La presenza di Malta rientra nei rapporti di collaborazione con il Comune di Gela

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità