Seguici su:

Attualità

Morto dirigente della Polizia Angelo Bellomo

Pubblicato

il

Ieri è venuto a mancare il primo dirigente della Polizia di Stato Angelo Bellomo, poliziotto nisseno di 59 anni, che per diversi anni ha prestato servizio alla questura di Caltanissetta. Il dr Bellomo in polizia dal 1989, dal 1990 al 1993 è stato vice dirigente della squadra mobile, periodo in cui ha partecipato a complesse indagini sul crimine organizzato. Dal 1993 al 2003 è stato dirigente della Digos, tra le altre operazioni di polizia giudiziaria, ha condotto quella dell’arresto di 15 cittadini pakistani per terrorismo internazionale. Nell’agosto del 2003 e fino al 2006 è stato capo di gabinetto del Questore. Promosso alla qualifica di primo dirigente, dal 2007 al 2010 ha diretto il commissariato di pubblica sicurezza di Gela. Nel 2010 ha assunto l’incarico di dirigente della Direzione Investigativa Antimafia di Catania fino al 2014, quando è stato nominato vicario del questore di Ragusa. Il dr Bellomo, in ultimo, ha diretto la divisione polizia amministrative e sociale della questura di Agrigento. Poliziotto capace e apprezzato da tutti i colleghi, oggi è ricordato dai poliziotti nisseni, che si associano al dolore dei familiari, per le sue straordinarie doti umane e professionali. Domani, sabato 26 febbraio 2022, alle ore 10.30, saranno celebrati i suoi funerali presso la Cattedrale di Caltanissetta.

La FAI Antiracket Gela, associazione “G. Giordano” esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del dott. Angelo Bellomo, dirigente della Polizia di Stato, che ha guidato il commissariato di Gela tra il 2007 e il 2010. “Il dott. Bellomo è stata una delle persone più vicine alla nostra associazione – dice il presidente Renzo Caponetti -, ci ha mostrato sempre affetto e attenzione. Abbiamo collaborato intensamente nei suoi tre anni a Gela, nei quali ci sono state almeno una trentina di operazioni di polizia. Ha partecipato a tutti i nostri incontri istituzionali ma anche a quelli più informali, come gli appuntamenti calcistici, sempre nel segno della legalità. Profondamente addolorati porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari”. I funerali del dott. Bellomo si terranno domani, sabato 26 febbraio, alle 10.30 in cattedrale a Caltanissetta. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il ricordo di Crocetta su Elisa Nuara

Pubblicato

il

Arriva immediato il pensiero commosso di Rosario Crocetta nel ricordo di Elisa Nuara, amica, collaboratrice, compagna di partito, indimenticabile supporto di una vita intera.

“Ci lascia una donna eccezionale – dice Crocetta – che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno sociale e civile, alla lotta contro l’illegalità al rispetto delle leggi.

Lo ha fatto in tutte le fasi della sua esistenza, da semplice cittadina, da Assessore, da avvocato antiracket, e da Giudice del Consiglio di Giustizia Amministrativa di Sicilia.

Di lei ho apprezzato la coerenza e la profonda capacità di sapere leggere dentro i fatti della vita e della società. Una perdita per la Sicilia.

Un grande dolore personale per me. Ai figli Giancarlo e Fabrizio, al Marito, alla sorella ed ai familiari tutti, la mia vicinanza ed il mio affetto”.

Continua a leggere

Attualità

Precetto pasquale del Rotary con gli anziani dell’Ipab Aldisio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela ha avuto l’onore e il piacere di celebrare il Precetto Pasquale insieme agli ospiti dell’Ipab Antonietta Aldisio, grazie alla gentile disponibilità del Presidente dell’Ipab, l’Avvocato Carmelo Brentino.
L’incontro si è svolto in un clima di fraternità e convivialità presso la struttura, condividendo momenti di gioia e solidarietà.


La celebrazione del Precetto Pasquale, presieduta da Frate Clemente, ha rappresentato un’occasione unica di riflessione e comunione per tutti i presenti.
È stato un momento di condivisione di valori universali di amore, speranza e solidarietà, fondamentali nel tessuto sociale della nostra comunità.
Durante l’incontro, il Rotary Club Gela ha avuto il piacere di offrire colombe pasquali e uova di Pasqua della solidarietà Airc agli ospiti dell’Ipab, contribuendo a diffondere un messaggio di sostegno e vicinanza in questo periodo così significativo.
“Desideriamo ringraziare di cuore il Presidente dell’Ipab, l’Avvocato Carmelo Brentino, per averci aperto le porte della struttura e per aver reso possibile questo incontro speciale.
Il suo impegno e la sua sensibilità verso il benessere degli ospiti sono esempi lodevoli di altruismo e dedizione al servizio della comunità”.

Il Rotary Club Gela rinnova il proprio impegno nel promuovere valori di solidarietà, inclusione e sostegno reciproco, con la speranza di continuare a contribuire positivamente alla crescita e al benessere della nostra città.

Continua a leggere

Attualità

Tavolo permanente per il programma di salute mentale

Pubblicato

il

Il sindaco, Lucio Greco, ha presieduto un incontro con il responsabile del dipartimento di Salute mentale dell’Asp, Massimo Cacciola e con una rappresentanza di famiglie di disabili e pazienti psichiatrici.

Sul tavolo l’attuazione del programma triennale di Salute mentale. Erano presenti gli assessori comunali alla Solidarietà, Ugo Costa e alla Sanità, Antonio Pizzardi, il dirigente comunale Mario Picone, il responsabile del centro Salute mentale di Gela, Giuseppe Arancio, funzionari dell’Asp e rappresentanti delle famiglie di pazienti e disabili psichici.

Il sindaco, nel corso della riunione, ha istituito formalmente un tavolo permanente dedicato all’attuazione del piano di settore, con il preciso intento di sostenere le persone che affrontano la malattia e famiglie che vivono quotidianamente il dramma di una persona cara colpita da patologia psichiatrica.

«Sono temi – dice il primo cittadino – che toccano il cuore, famiglie che vivono un disagio estremo che va oltre la malattia e comporta implicazioni di natura sanitaria e sociale. Ho istituito il tavolo permanente per creare un ponte stabile tra istituzioni, Asp e Comune, e le persone che vivono una condizione difficile: i pazienti psichiatrici e i loro familiari».

L’assessore Costa ha anticipato l’imminente attuazione di un progetto, titolo «LiberaMente», che prevede l’istituzione di un centro di solidarietà nel quale il paziente psichiatrico può trovare il sostegno di personale esperto: psicoterapeuta, psicologo, educatore, animatore. La procedura è definitiva, manca solo l’assegnazione del servizio a soggetto (associazione, cooperativa) con specifiche competenze. Il bando è pronto. Manca solo l’avvio della procedura di selezione attraverso la piattaforma elettronica del Mercato della pubblica amministrazione.

«Sarà un primo aiuto concreto – conclude il sindaco – alle famiglie e ai disabili per andare oltre al farmaco e alla terapia. Nel solco di politiche che devono prevedere anche forme di sostegno sociale e, ove possibile, anche l’inserimento lavorativo della persona affetta da disagio psichico.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852