Seguici su:

Attualità

Morgana (Fiab) torna a chiedere interventi per limitare la velocità delle auto

Pubblicato

il

Negli ultimi tre mesi sono stati investiti due runner e due bambini, un bilancio decisamente preoccupante, causato dalla circolazione senza limiti delle automobili. Su questa situazione interviene il responsabile Fiab Simone Morgana.  “Da tempo chiediamo interventi mirati- dice-  non volendo ogni volta dovere registrare reazioni indignate solo dopo l’accadere di fatti gravi come questi” .Per la Fiab il  problema è chiaro e le soluzioni sono semplici: servono interventi mirati di moderazione del traffico e serve, soprattutto, ridurre la velocità delle automobili, perché questa è la vera causa di ogni incidente, in particolare quando ad essere coinvolti sono pedoni e ciclisti. A Gela i limiti esistono e sono prevalentemente di 30 e 40 chilometri orari, purtroppo non vengono rispettati. Un’automobile che sfreccia su viale Enrico Mattei (zona 30) o sul lungomare zona porto (zona 30 e 40) o ancora nella parte bassa di via Butera (zona 30), oppure sul lungomare zona pontile (zona 30), solo per citare alcune aree, diventa un’arma pericolosissima per tutti, perché basta una distrazione, un bambino che sbuca fuori, un ciclista, un pedone, un runner, per arrivare al dramma. 

” La moderazione del traffico- dice Morgana –  significa limitare normativamente e fisicamente la velocità delle auto, restringere le carreggiate togliendo spazio alle automobili e restituendolo a pedoni e ciclisti, inserire dossi e chicane, prevedere autovelox fissi, servono interventi che salvino la vita alle persone e tutelino i loro diritti. Chiediamo questo all’amministrazione, l’attuazione di interventi concreti e coordinati di moderazione del traffico, rendendoci come sempre disponibili per formali incontri che servano a pianificare questi interventi. La tutela delle persone, della loro salute, dei loro diritti, non può subire la minaccia costante di un’auto lanciata oltre i limiti di velocità”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Sicilia Meta dei Miti”, proroga per manifestazione d’interesse

Pubblicato

il

E’ stato prorogato fino a martedì 30 aprile prossimo, il termine ultimo per compilare il modello di dichiarazione di “manifestazione di interesse” nell’ambito del progetto “Sicilia Meta dei Miti”, promosso dal Parco Archeologico Regionale di Gela, diretto dall’architetto Luigi Maria Gattuso e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, retto dall’Assessore Francesco Paolo Scarpinato. Il bando, il cui slogan è “Cerchiamo case e terreni, vogliamo mettere a reddito il tuo immobile”, è una consultazione preliminare di mercato. Possono partecipare tutti coloro che possiedono una casa in campagna o in città, in centro o in periferia, nuova o antica al fine di avviare un’attività ricettiva (piccolo albergo, B&b, affittacamere, agriturismo, case vacanze) da mettere in rete con le altre. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema di albergo diffuso (case già esistenti) capace di valorizzare, con la presenza di turisti, la strategicità della posizione geografica nell’ambito dell’intero territorio siciliano, che annovera importantissimi siti ed è meta del turismo archeologico mondiale. Il modello di dichiarazione di “manifestazione di interesse” è presente nell’avviso pubblicato sui siti: www.parcoarcheologicodigela.it https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/gela/news/

Continua a leggere

Attualità

“Preghiamo per la pace”, migliaia di fedeli in piazza Calvario per il Venerdì Santo 

Pubblicato

il

Questa mattina Gela si è ritrovata in piazza per celebrare il Venerdì Santo, uno dei momenti più attesi dell’anno. Fede, devozione e tradizione al centro della mattinata, quando alle 11:30 le statue del Cristo e dell’Addolorata hanno lasciato la Chiesa Madre e sono state condotte in processione verso Piazza calvario.  

A mezzogiorno la statua del Cristo è stata stata issata sulla croce, accompagnata dal canto “Do lamentu”. Quindi il messaggio del vescovo della diocesi di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, che ha invitato i fedeli a pregare per la pace in Europa e nel mondo.

Nel pomeriggio si terrà nelle varie parrocchie l’adorazione della croce, poi alle 18.30 la statua del Cristo morto verrà deposta nell’urna e portata in spalla dai marinai nella processione per le vie del centro storico, prima di fare il definitivo ritorno in chiesa Madre. 

Continua a leggere

Attualità

Alberto Angela a Punta Secca

Pubblicato

il

Ragusa – Il divulgatore scientifico Alberto Angela, che in queste settimane è impegnato nelle riprese della nuova stagione di “Ulisse”, in cui si parlerà della Sicilia, è stato in visita a Punta Secca. Ad accoglierlo, l’Amministrazione Comunale.

“Non potevamo che accogliere un personaggio di tale portata nella maniera migliore – commenta il sindaco Peppe Dimartino – e in una delle pause delle riprese lo abbiamo incontrato insieme al presidente del Consiglio comunale e al resto della Giunta. La bellezza di Punta Secca ha fatto da set naturale e potremo vedere, prossimamente, la nostra borgata marinara sulla Rai, non appena la stessa azienda renderà nota la programmazione delle nuove puntate della trasmissione.

Come Amministrazione comunale siamo impegnati affinché questo tipo di produzioni possano arrivare nel nostro territorio e fungere anche da importante volano per un ritorno di immagine che sappiamo essere di grande importanza. Ringraziamo Alberto Angela per la sua cortesia e per i complimenti che ci ha riservato in merito all’accoglienza, per lui e la troupe, da parte della nostra comunità”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852