Seguici su:

Attualità

Operatori del patronato Ital Uil di Siracusa, Ragusa e Gela al corso di formazione sui migranti

Pubblicato

il

“Le parole non bastano. Servono buone pratiche e tanta formazione, se vogliamo che abbia davvero un senso la Giornata mondiale del Rifugiato in programma domenica. Ecco perché abbiamo dato il via a un corso su come noi della Uil, con i nostri uffici di servizio, possiamo rendere effettivi i diritti dei migranti. Protagonisti di questo ciclo di incontri sono dipendenti e operatori siracusani, ragusani e gelesi del patronato Ital in dialogo con relatori di altissimo profilo”. Lo hanno dichiarato Luisella Lionti, segretaria organizzativa della Uil Sicilia con delega all’Area Vasta Palermo-Siracusa-Ragusa-Gela, e Giovanni D’Avola, referente della Uil iblea, salutando il ciclo di incontri che s’è aperto ieri nella sede ragusana del “Sindacato dei Cittadini” e che si concluderà in ottobre.  Sono stati Piero Bombardieri ed Elio Munafò, per l’Ital nazionale, insieme con Enzo Domina, per l’ente di patronato siciliano, a introdurre il corso. “Abbiamo iniziato con il dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Ragusa, il vicequestore Filiberto Fracchiolla, e l’ispettore superiore Vito Licitra che ringraziamo per la sensibilità e la competenza dimostrate”, precisano gli esponenti della Uil che aggiungono: “Insieme possiamo fare la differenza. Lo slogan dell’Unhcr (l’organizzazione Onu di assistenza ai rifugiati, ndr) è anche il nostro”. Il corso si concentra, fra l’altro, su istruzione delle pratiche di prima assunzione per lavoratori stranieri, rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare, diritti all’assistenza sanitaria, alla cittadinanza, alla scuola e alla tutela dai rischi di infortuni sul lavoro. Le prossime lezioni saranno tenute da rappresentanti dell’Asp, dell’Inail, della Prefettura, dell’Ufficio del Lavoro e 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Incontro formativo Polizia Stradale-Croce Rossa

Pubblicato

il

Questa mattina i poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta hanno tenuto un incontro formativo/informativo rivolto ai giovani volontari della Croce Rossa Italiana sulla tematica della sicurezza stradale. L’incontro si è svolto nel campo estivo denominato #risCRIviamoci organizzato dai Giovani Cri a Santa Barbara.

I volontari successivamente saranno impegnati in campagne di sensibilizzazione rivolte ai loro coetanei. Nel 2023 in Italia si sono verificati 166.525 incidenti stradali che hanno causato 3.039 vittime e 224.634 feriti. In quest’ottica assume particolare importanza la costante opera di sensibilizzazione e informazione rivolta ai giovani della Polizia di Stato, attraverso la Specialità della Polizia Stradale, e dalla Croce Rossa Italiana.

Continua a leggere

Attualità

Automobile in spiaggia rimossa e sanzionata dopo la denuncia sui social e l’azione del sindaco

Pubblicato

il

Botta e risposta sui social tra cittadini e sindaco. Stamattina è comparso un post con la foto di un’auto sulla spiaggia.

Immediata l’azione del sindaco che ha poi informato con lo stesso canale i cittadini degli sviluppi della vicenda.

“Questa mattina sono arrivate diverse segnalazioni circa la presenza di un’autovettura sulla spiaggia del litorale gelese. Volevo informarvi che sono prontamente intervenute la Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto, quest’ultima titolata a sanzionare, ha già provveduto a farlo e sta procedendo con le operazioni di rimozione del mezzo” ha scritto il sindaco nel post sul suo profilo personale che si conclude con l’invito a rispettare la città.

Il primo cittadino però preferirebbe che queste segnalazioni sul malcostume di certi gelesi avvenissero in forma più riservata.

Continua a leggere

Attualità

Autorizzato dalla Regione un intervento sul sistema fognario del Lungomare

Pubblicato

il

 La Regione  ha rilasciato il parere positivo ad un progetto presentato dall’ Ati idrico  che riguarda un intervento  sul  sistema fognario costiero della città di Gela  nella zona del Lungomare dalla foce del fiume Gela  fino alla bretella Borsellino.

Ad oggi, in tempo di pioggia, le acque sfiorate dal manufatto, vengono recapitate sulla battigia tramite due tubazioni.

Al fine di eliminare il recapito sulla battigia, dovendo scaricare su corpo idrico recettore e non su suolo è stato progettato un collettore che permetterà di recapitare le acque in prossimità del porto, direttamente in mare.

Il nuovo collettore sarà posato per circa 320,00m sulla battigia, in area demaniale, ad una profondità variabile tra 2,70 m e 3,40 m, in modo di avere a posa ultimata sempre un ricoprimento maggiore a 1,00 m, mentre la parte terminale sarà posata su strada, in via mare.

La parte terminale della tubazione sarà realizzata in acciaio DN 1200 con uno spessore minimo di 10 mm. Il collettore avrà uno sviluppo di circa 400 m. Vista la quota di posa, e la vicinanza con il mare, al fine di evitare fenomeni di galleggiamento, il collettore sarà appesantito con blocchi di ancoraggio appositamente progettati.

Si interverrà  anche   negli  impianti di sollevamento presenti  come quello vicino al Lido La Conchiglia dove sarà realizzato un collettore in spiaggia  e in quello vicino all’impianto di via dell’Acropoli  e al fiume Gela. Varie le prescrizioni subordinate all’autorizzazione tra cui l’impegno alla manutenzione ogni  sei mesi soprattutto prima della stagione invernale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852