Seguici su:

Attualità

Ospizio Marino, la rinascita di un quartiere

Pubblicato

il

Da oltre un anno hanno dato vita ad un vero e proprio “restyling” del loro quartiere. I membri del comitato di Ospizio Marino continuano nell’opera di pulizia, abbellimento e tutela della loro zona di residenza coinvolgendo imprenditori, cittadini di altri quartieri e anche l’amministrazione comunale, che in passato si è complimentata con i cittadini per la loro intraprendenza e promozione del bene comune. Già dalla fine del 2019, sotto la presidenza di Totò D’Aleo, è partita un’opera di cura del decoro urbano nelle vie e nelle piazze della zona che va da piazza Calvario al Museo archeologico fino a lambire il lungomare Federico II di Svevia. Cittadini impegnati nel tempo libero in piccole opere di edilizia, giardinaggio e pulizia che hanno “contagiato” tanti altri residenti: autotassandosi riescono a comprare il materiale e gli utensili che servono, mentre in altre circostanze sono alcune ditte locali sensibili alla causa a donare accessori o prestare per qualche ora mezzi e macchinari.

Simbolo del quartiere è la Piazzetta della Collaborazione, da area abbandonata a luogo nevralgico che racconta il desiderio di pulizia e bellezza di una comunità. In una parola, il desiderio di normalità. Ultimi interventi eseguiti in ordine di tempo quelli di via Prati, importante zona di Ospizio Marino, e della stessa Piazzetta della Collaborazione rimessa a nuovo dopo l’intervento di Totò D’Aleo e di altri residenti come Emanuele Sacco, Pino Cannizzaro, Emanuele Passarello, Carmelo Cassarà, Vincenzo Gorgona, Gino Turco e Vincenzo Vella, del giardiniere Salvatore Romano e la collaborazione degli imprenditori Paolo Contraffatto e Vincenzo Scordio.

(Nella foto, alcuni dei cittadini-volontari del comitato di Ospizio Marino)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852