Parcheggio Arena anche oggi chiuso: legale di B&B scrive al Comune

Anche questa domenica il parcheggio Arena è chiuso. Anche questa domenica, come la scorsa, alcuni turisti, alloggiati in un B&B poco distante dal parcheggio, non hanno avuto accesso al parcheggio...

A cura di Redazione Redazione
17 marzo 2024 10:30
Parcheggio Arena anche oggi chiuso: legale di B&B scrive al Comune -
Condividi

Anche questa domenica il parcheggio Arena è chiuso. Anche questa domenica, come la scorsa, alcuni turisti, alloggiati in un B&B poco distante dal parcheggio, non hanno avuto accesso al parcheggio per riprendere la loro auto.

Stavolta l’attesa dei turisti per recuperare l’auto e proseguire nel loro viaggio è stata più breve. Il titolare del B&B   chiamato in causa dai turisti, ha telefonato al   responsabile dell’Ecoparking, ditta che   gestisce il parcheggio, che è arrivato sul  posto ad aprire il cancello nel giro di pochi minuti.

Resta il fatto che rimane irrisolto il problema del parcheggio  chiuso ogni giorno dopo le20 – quindi per tutta la  notte – e poi per l’intera giornata della domenica. Se una città ha velleità di sviluppare il settore turistico deve  offrire i servizi basilari ed essere accogliente.

Un parcheggio pubblico, l’unico a servizio  del centro storico e del Lungomare  non può   essere chiuso la notte e la domenica. Non sembra che il contratto d’appalto preveda  questo. Viene chiuso per motivi di sicurezza, per evitare vandali e giovani   che vi  si introducono: questo si è sentito dire in consiglio comunale.

Ma la sicurezza va garantita con gli opportuni accorgomenti. Il titolare del B&B Dea che  si trova nella zona del parcheggio non ne può più dei disagi che i clienti – stranieri  e non – patiscono per il parcheggio che chiude troppo presto. Tramite il suo legale  l’avv.Joseph Donegani ha inviato un’ istanza al   Comune sottolineando l’illegittimità della chiusura notturna e domenicale di un parcheggio che invece dovrebbe stare  aperto h24. La richiesta è di rendere fruibile   h24 il parcheggio Arena come dovrebbe essere in una città normale.

E   non è chiedere la luna se i messaggi su orari ed uso del parcheggio vengano resi anche in inglese ed altre lingue europee. Ma ancora accade che chi arriva a Gela e deve usare  l’unico parcheggio a pagamento esistente   è costretto a rientare entro le 20 ( niente pizzerie, locali pubblici e uscite dopo quell’ orario con l’auto)  e deve lasciare la città v entro le 20  della giornata di sabato.

Segui Il Gazzettino di Gela