Seguici su:

Politica

Per il Ministero degli Interni le ispezioni non spettano ai consiglieri

Pubblicato

il

In caso di disservizi e carenze dei luoghi comunali, non attiene al consigliere effettuare la verifica dei luoghi. È compito invece dell’ufficio tecnico e della polizia municipale.Il consigliere può espletare il sui ruolo di ispezione e controllo attraverso l’accesso agli atti, le mozioni, le interrogazioni, la richiesta di notizie ed informazioni a sindaco, giunta , dirigenti.Lo sostiene il Ministero dell’interno rispondendo ad un quesito per un caso analogo a quello gelese che sta infiammando lo scontro tra opposizione e sindaco. Poco della discordia la lettera con cui il sindaco stigmatizza il ruolo di certe commissioni e certi consiglieri che fanno fin troppi sopralluoghi e blitz. Contestato dall’opposizione come colui che attenta alla democrazia e alla libertà politica, Greco ha ricevuto la solidarietà di Un’ Altra Gela e Impegno Comune. ” Pur sapendo quali sono le prerogative di un consigliere – commenta Romina Morselli – abbiamo voluto effettuare degli approfondimenti ed abbiamo trovato una risposta del Ministero da cui si evince che i sopralluoghi non rientrano nei compiti dei consiglieri. Si possono fare una tantum e con precise regole, chiedendo l’assenso al dirigente del settore. Nessun attentato alla democrazia ha fatto il sindaco con quella lettera, è l’opposizione che ci tiene in uno stato di polizia con i continui blitz fuorilegge a cominciare da quello fatto all’Ato rifiuti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

La pentastellata Virginia Farruggia supera il primo turno per la candidatura europea

Pubblicato

il

Bisognerà attendere il 22 aprile per sapere se Virginia Farruggia sarà una dei 6 componenti ( 3 uomini e 3 donne) della lista del M5S alle Europee per la circoscrizione Sicilia -Sardegna.

L’attivista pentastellata eletta due volte al consiglio ha superato la prima fase della selezione interna risultando tra i più votatia ora deve sottoporsi alla seconda del 22 giugno in cui si vota solo su base circoscrizionale

Continua a leggere

Flash news

Alla scuola politica di Donegani ospite il sindaco Pippo Gianni

Pubblicato

il

Pippo Gianni già Assessore Regionale e attuale sindaco di Priolo ha partecipato ieri alla lezione del venerdì della scuola di formazione politica avviata a febbraio da Miguel Donegani nei locali del laboratorio politico PeR in piazza Martiri.

La lezione di ieri era dedicata ai temi dell’ efficienza e efficacia amministrativa e il rapporto tra Eni e territorio .

Pippo Gianni ha parlato anche dell’ emendamento alla legge sanitaria presentata da Donegani quando lui era assessore che ha portato a Gela la radioterapia.

Lezioni che sono per il candidato a sindaco il modo per formare la classe dirigente e svolgere la campagna elettorale.

Continua a leggere

Flash news

Di Stefano invia all’Antimafia i nomi dei candidati della lista Una buona idea

Pubblicato

il

Qualche giorno fa la Commissione Nazionale Antimafia, con una nota a firma dell’On. Chiara Colosimo, ha trasmesso una lettera al Comune chiedendo l’invio dei nominativi dei candidati al consiglio comunale ed alla carica di Sindaco .

Si tratta di un procedimento su base volontaria attivato al fine  di consentire un controllo sui nomi di chi andrà a ricoprire ruoli pubblici e inserita solo da poco nel nostro ordinamento .

Stamattina, alla richiesta formalizzata dalla Commissione, la prima lista della coalizione quella di Una Buona Idea ha risposto: presente!

‘Abbiamo appena inviato i nominativi dei 24 candidati alla carica di consigliere unitamente al mio nominativo e nei prossimi giorni tramerteremo quelli della mia coalizione.Ben vengano pratiche di controllo improntate alla legalità” – dice il candidato a sindaco Terenziano Di Stefano

Politica e moralità, non devono essere due mondi distanti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852